Cerca nel sito

Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Techpedia It News

 


WHAP TRUFFA LOGO

Attenti al Pishing

Oggi mi sono arrivate diverse segnalazioni da parte di Utenti Whatsapp che stanno ricevendo un’email dal seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assolutamente non cliccare sul link Rinnova il tuo WhatsApp Messenger contenuto nella mail, perché potrebbe essere fatale per i tuoi dati, la email è un Pishing

WHAP TRUFFA 001

Il Pishing è una forma di truffa telematica che tende ad ingannare l'Utente riproducendo fedelmente Siti di Aziende note (Poste, Banche, ecc.) o inviando email spacciandosi sempre per tali Aziende al fine di indurlo a compiere un’azione voluta. A seguito di questa azione potrebbero presentarsi tre diversi scenari:

  • cattura dei dati anagrafici con relativi dati della Carta di Credito
  • inserimento di un malware nel dispositivo (computer, smartphone o tablet)
  • crittografia di tutti i dati con successiva richiesta di riscatto, i famosi Ransomware

 

Ci sono alcuni Pishing molte volte difficili da riconoscere, però questo tentativo di truffa, a dire il vero, è venuto male, perché si vede lontano un miglio che è un falso, basta un minimo di attenzione.

Ovviamente i truffatori telematici fanno leva sull’impatto emotivo "minacciando morte e distruzione". In questa email fanno riferimento ad un minimo importo di appena 0,99€, lo stesso che chiedeva WhatsApp fino a qualche anno fa, però sappiate che attualmente WhatsApp è totalmente gratuito.

Esistono anche altri elementi che ne evidenziano la falsità, il messaggio è scritto in maniera molto sgrammaticata, per non parlare poi dell’indirizzo di posta elettronica del mittente completamente ridicolo, inoltre tecnicamente, anche se l'account fosse scaduto, le foto, i video e le conversazioni non andrebbero perse.

 

Quindi,

  • non lasciatevi trarre in inganno da questo tipo di email,
  • non siate impulsivi,
  • pensate alla “salute dei vostri dati
  • se avete qualche dubbio fate una ricerca sul WEB,

altrimenti scrivetemi tramite le pagine Facebook o VK per ricevere informazioni

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici