Coronavirus la grave epidemia del 2020
Il Coronavirus si sta diffondendo velocemente a macchia d'olio in tutto il mondo lasciando sul terreno numerose vittime, al momento in cui scrivo sono 427 i decessi causati dal Coronavirus.
I sintomi del micidiale Coronavirus, la cui diffusione è partita dalla Cina, sono molto simili a quelli della polmonite e i ricercatori stanno facendo una corsa contro il tempo per trovare un adeguato vaccino.
Nel frattempo riceviamo dai media e dai social dati molto discordanti che talvolta si discostano enormemente dalla realtà.
Proprio per contrastare il fenomeno della falsa informazione riguardo la diffusione del Coronavirus, un team del Center for Systems Science and Engineering guidato dal docente universitario Lauren Gardner ha creato una piattaforma online accessibile a tutti dove vengono mostrati in tempo reale i dati relativi alla diffusione del Coronavirus nel mondo.
Il sito 2019-nCoV Global Cases mostra in maniera analitica e in tempo reale la situazione del Coronavirus nel mondo estraendo i dati dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), nonché dai centri per il monitoraggio delle malattie (CDC) negli Stati Uniti, in Cina e in Europa.
Il sito 2019-nCoV Global Cases mostra in tempo reale e per ogni Stato il conteggio dei morti a causa del Coronavirus, dei casi infetti accertati, dei pazienti sospetti e delle persone guarite.
Diffida quindi delle informazioni sul Coronavirus che leggi sui Social da fonti sconosciute poco attendibili che talvolta hanno il solo scopo di generare allarmismo nella popolazione, ma affidati ad informazioni reali e certificate.
Autore: Pasquale Romano Linkedin