Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Sophia il robot più umano che ci sia
Sophia il robot più umano che ci sia

 

Cos'è esattamente Sophia?

 

Se sei appassionato di tecnologia, avrai sicuramente sentito parlare del robot umanoide Sophia creato dalla società di intelligenza artificiale Hanson Robotics.

Sophia ha fatto molte apparizioni pubbliche in tutto il mondo, impressionando il pubblico con la sua capacità di rispondere alle domande e di imitare l'espressione umana.

 

La storia di Sophia

Sophia è stata creata da Hanson Robotics, un'azienda specializzata in intelligenza artificiale e robotica, fondata da David Hanson. Sophia è stata presentata per la prima volta al pubblico nel 2016, alla conferenza tecnologica SXSW. Da allora Sophia, il cui aspetto è stato modellato su quello dell'attrice Audrey Hepburn, ha fatto molte apparizioni pubbliche in tutto il mondo, inclusi talk show, conferenze e interviste.

In greco antico il nome Sophia significa "saggezza" ed è stato scelto per rappresentare l'obiettivo di Hanson Robotics di creare una forma di intelligenza artificiale in grado di imitare l'essere umano, con la saggezza e la conoscenza che ne derivano.

Sophia ha ottenuto una grande attenzione mediatica per le sue apparizioni pubbliche. Nel 2017, Sophia è diventata il primo robot ad ottenere la cittadinanza onoraria di uno stato, l'Arabia Saudita. L'anno successivo, è stata la prima entità artificiale ad avere una conversazione pubblica con il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau. Sophia è stata anche la prima non umana a ricevere un titolo dalle Nazioni Unite

 

Come funziona Sophia

Sophia è dotata di un sistema di intelligenza artificiale avanzato che le consente di elaborare informazioni e di rispondere alle domande in modo quasi naturale, inoltre ha una serie di sensori che le permettono di percepire il mondo intorno a sé.

 

Sophia utilizza una tecnologia di elaborazione del linguaggio naturale per comprendere le domande poste dagli esseri umani e fornire risposte coerenti. È programmata, inoltre, per riconoscere le espressioni facciali e imitare alcuni comportamenti umani, come la capacità di sorridere, di provare dolore e di inclinare la testa.

 

L'impatto di Sophia sull'industria dell'intelligenza artificiale

Sophia ha suscitato grande interesse nel mondo dell'intelligenza artificiale, in quanto rappresenta un'importante evoluzione nella creazione di robot umanoidi in grado di imitare l'essere umano in modo quasi perfetto.

Il successo di Sophia ha anche portato ad un aumento dell'interesse pubblico per l'intelligenza artificiale in generale ed ha contribuito a far comprendere l'importanza di questa tecnologia per il futuro.

Il futuro di Sophia e dell'intelligenza artificiale

Sophia è solo l'inizio dell'evoluzione dell'intelligenza artificiale, e ci si aspetta che la tecnologia continui a migliorare e a svilupparsi in futuro. Hanson Robotics ha dichiarato che intende migliorare ulteriormente Sophia, aggiungendo nuove funzionalità e capacità.

 

In ogni caso, Sophia ha attirato l'attenzione del pubblico e ha stimolato la discussione sul futuro delle entità artificiali e sulla loro capacità di sostituire l'uomo in vari ambiti.

Sebbene rimanga da vedere quale sarà il futuro di Sophia e dei robot simili, è certo che continueranno ad essere oggetto di interesse e di studio per gli esperti di robotica e per il pubblico in generale.

Mondo social e gadget di Sophia

Sophia, oltre alle frequenti apparizioni in TV e alle partecipazioni a importanti convegni, ha anche una propria vita social attraverso i suoi canali Facebook, Instagram e Twitter.

Proprio per l’ondata di interesse suscitato dal robot Sophia, da Ottobre 2022, è disonibile sul sito Playasia una linea di prodotti ispirati a Sophia che include abbigliamento, oggetti da collezione, opere d’arte e tanti altri gadget, frutto di una partnership tra la Hanson Robotics Limited e Asia Entertainment Technology Limited (Playasia)

 Autore: Pasquale Romano  Linkedin

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

NEWS - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter