Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Scrivere in grassetto e corsivo in Facebook
Formattare il testo direttamente con Facebook

 

Caratteri speciali, Grassetto e Corsivo su Facebook

bonus vacanze 2020 come richiederlo logo

Se sei un utente social appassionato, probabilmente sai quanto sia importante attirare l'attenzione sulla piattaforma.

Facebook è uno spazio in cui condividiamo pensieri, foto, video e molto altro, ma come possiamo fare in modo che i nostri messaggi si distinguano? La risposta è semplice: utilizzando il grassetto.

Il vantaggio del grassetto su Facebook

Scrivere in grassetto su Facebook offre una serie di vantaggi sorprendenti, perché ti consente di catturare l'attenzione degli utenti in modo efficace.

Quando un messaggio è in grassetto, risalta tra le altre parole nel feed e nell'elenco delle notizie, facendo sì che gli utenti si soffermino su di esso.

È un trucco visivo che può fare la differenza nella visibilità dei tuoi post.

 

Il grassetto Facebook, inoltre, può essere utilizzato per enfatizzare parole chiave o frasi importanti.

Se stai condividendo una promozione, una citazione ispiratrice o un annuncio cruciale, mettere in grassetto le parti rilevanti renderà il tuo messaggio più memorabile.

Tutto ciò è particolarmente utile se desideri coinvolgere i tuoi Amici e i tuoi Followers o guidarli verso un'azione specifica, come un like o un clic su un link.

Perché utilizzare la formattazione su Facebook

Oltre al grassetto, anche scrivere in corsivo su Facebook consente di personalizzare ulteriormente i tuoi messaggi e renderli più accattivanti.

 

Il corsivo Facebook può essere un ottimo strumento per differenziare citazioni, titoli di libri o film e parole straniere. Quando applichi il corsivo su Facebook catturi l'attenzione degli utenti in modo sottile ma efficace, facendo risaltare queste parti del testo.

Il corsivo, d'altra parte, può essere utilizzato per aggiungere un tocco di enfasi o per indicare che una parola o una frase è importante senza renderla troppo evidente come con il grassetto.

Come si fa a scrivere in grassetto su Facebook?

Facebook non consente di scrivere in grassetto e in corsivo nei post del profilo o delle pagine, cosa invece possibile nei post dei gruppi, pertanto per scrivere in grassetto su Facebook bisogna seguire du strade.

IMPORTANTE!

Per gli esempi è stato utilizzato il computer, ma anche con l'app Facebook del telefono è possibile scrivere in grassetto su Facebook applicando esclusivamente le soluzioni spiegate nel paragrafo Scrivere in grassetto su Facebook in un profilo o in una pagina anche per i post pubblicati nei gruppi.

 

Da ora in poi quando parlerò di grassetto Facebook è sottointeso anche il corsivo Facebook.

Scegli dove vuoi applicare il grassetto Facebook:

Scrivere in grassetto su Facebook in un profilo o in una pagina

Come già anticipato sopra, purtroppo non è possibile scrivere direttamente in grassetto su Facebook nei post del profilo o di una pagina.

Non tutto è perduto, però, perché è possibile applicare il grassetto su Facebook avvalendosi di siti esterni che formattano il testo compatibile con Facebook.

 

Basterà scrivere la parola o la frase che vuoi trasformare in grassetto o corsivo o altri stili di formattazione, copiare il testo trasformato ed incollarlo nel post di Facebook.

Tra i servizi più utilizzati cito quelli che spesso utilizzo personalmente:

Questi siti consentono anche di cambiare il tipo di carattere con caratteri più artistici e stilizzati, però non eccedere troppo con le trasformazioni, perché non tutti i browser sono in gradoi di visualizzare caratteri strani.

 

Ti suggerisco l'apposita guida Caratteri di scrittura particolari per Facebook per approfondire

 

Scrivere in grassetto su Facebook in un gruppo

Se vuoi scrivere in grassetto su Facebook nei post di un gruppo Facebook, puoi farlo senza utilizzare siti esterni, ma direttamente mentre scrivi il post.

Facebook ti propone diversi stili di carattere mentre crei i tuoi post nel gruppo:

facebook formattazione testo 013

 

Hai a disposizione due stili H1 e H2 che generalmente si utilizzano per i titoli, puoi scrivere in grassetto, corsivo e inserire citazioni, inoltre puoi anche creare elenchi puntati e numerati per dare più ordine ai contenuti dei post.

 

Tutto questo però funziona solo per i post pubblicati nei gruppi, che sono gli spazi di incontro più attivi in Facebook, inoltre la formattazione funziona solo con la versione desktop di Facebook, cioè con l'app Facebook questa opportunità non è disponibile.

Per scrivere in grassetto su Facebook, per il corsivo Facebook o per applicare altri stili di formattazione è molto semplice, non devi fare altro che evidenziare il testo da formattare e selezionare il tipo di formattazione che ti interessa

facebook formattazione testo 016

 

Con la vecchia interfaccia grafica di Facebook quando scrivi un post vedi un simbolo accanto alla riga che stai scrivendo, quindi non devi fare altro che cliccare sul simbolo e scegliere il tipo di formattazione

facebook formattazione testo 019

 

 

oppure evidenzia parte del testo che vuoi formattare e seleziona grassetto o corsivo.

facebook formattazione testo 022

 

Un'ultima cosa importante da sapere è che il grassetto e il corsivo possono essere applicati a una o più parole all'interno di una frase, mentre le formattazioni H1, H2 e citazione vengono applicati all'intera frase.

Se desideri utilizzare caratteri più artistici e stilizzati nei post dei gruppi, allora devi avvalerti di siti esterni che trasformano il testo come spiegato nel paragrafo precedente.

Conclusioni su grassetto Facebook, corsivo Facebook e altri stili

Sfruttare la formattazione su Facebook, inclusi il grassetto, l'italico e il corsivo, è un modo semplice ma potente per migliorare la visibilità dei tuoi post e comunicare con impatto.

La prossima volta, quindi, che desideri fare risaltare un messaggio su Facebook, non dimenticare di utilizzare questi strumenti per rendere il tuo contenuto più coinvolgente e memorabile.

Divertiti a dare più stile ai tuoi post scrivendo in grassetto su Facebook 

 Autore: Pasquale Romano  Linkedin

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

VARIE - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter