Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Differenza tra Malware, Virus, Adware, Worm e Spyware
Differenza tra Malware, Virus, Adware, Worm e Spyware

 

VK LOGO

Sono tutti Malware

 

Navigare in Internet, scaricare allegati di posta elettronica, eseguire il download di programmi o giochi dalla rete, sono tutte attività che ci rendono potenziali vittime di criminali informatici.

Sono innumerevoli le minacce che incombono sulla nostra “salute digitale”, minacce che diventano giorno dopo giorno sempre più ingegnose per eludere la sorveglianza dei programmi Antivirus.

Nella maggior parte dei casi, però, l’iterazione umana è responsabile del 99% delle aggressioni informatiche.

Le minacce informatiche vengono definite comunemente tutte Virus, perché all’origine esisteva solo questo tipo di minaccia.

Col tempo sono stati mesi in campo altri tipi di minacce informatiche con diverse modalità di trasmissione e diversi obiettivi che continuiamo a chiamare erroneamente sempre Virus.

 

 

In verità le minacce informatiche sono Malware (Malicius Software) che si suddividono in più categorie.

Un Malware è un codice dannoso che infetta i dispositivi informatici (computer, tablet, smartphone, ecc.), quindi anche il Virus è un Malware, pertanto sarebbe più corretto dire programma Antimalware anziché Antivirus come siamo soliti chiamarli.

Il Virus informatico si trasmette di solito con gli allegati della posta elettronica, tramite immagini o durante la navigazione Internet.

Lo scopo del Virus è quello di rallentare, controllare o rendere inutilizzabile il dispositivo infetto ed è capace di replicarsi all’interno del computer allegando il suo codice dannoso ad altri file del PC o della rete.

Un Virus può anche danneggiare l’hardware per esempio facendo innalzare la temperatura della CPU o bloccando la ventola.

Il Worm può essere definito anch’esso un Virus capace di replicarsi e propagarsi autonomamente senza la necessità dell’intervento umano. Il Worm, inoltre, invia migliaia di copie di se stesso ad altri computer che a loro volta si replicheranno e si diffonderanno ulteriormente.

 

 

 

Lo Spyware è un programma che spia tutto ciò che facciamo al computer. Questo tipo di Malware può intercettare le password dei nostri account, scoprire informazioni delicate per accedere ai servizi di Internet Banking, rilevare i nostri dati sensibili o cercare documenti. Alcuni Spyware contengono il Keylogger, una sorta di file contenitore dove viene registrato tutto quello che digitiamo con la tastiera. Il file viene poi trasmesso ai criminali informatici dal quale potranno ricavare nomi account, password e altre informazioni delicate.

L’Adware è un altro tipo di Malware che fa comparire un’infinità di pubblicità mentre navighiamo in Internet. All’apparenza potrebbe sembrare innocuo, invece può rallentare vistosamente il computer o addirittura impantanarlo. Anche l’Adware, come lo Spyware, può nascondere un Keylogger.

Ricorda che la nostra prudenza è il miglior Antivirusanzi Antimalware                 

 Autore: Pasquale Romano  Linkedin

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

NEWS - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter