Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Come richiedere il Bonus Vacanze
Come richiedere il Bonus Vacanze

 

bonus vacanze 2020 come richiederlo logo

Come richiedere il Bonus Vacanze

 

Da oggi 1 luglio è possibile richiedere il Bonus Vacanze spendibile dal 1 luglio al 31 dicembre 2020.

A causa della forte crisi economico causata dall’emergenza Covid19 sono diverse le iniziative di sostegno messe in campo dal Governo Conte.

Tra le tante iniziative c’è il Bonus Vacanze, un aiuto economico fino a 500€ per i nuclei familiari con reddito ISEE non superiore a 40.000€ per incentivare le vacanze in Italia nel tentativo di far decollare il settore del turismo, quello più fortemente penalizzato dalla pandemia.

 

Il Bonus Vacanze non sono soldi reali dati alle famiglie, ma è un coupon digitale dal valore determinato secondo il seguente prospetto:

- 500 euro per nucleo composto da tre o più persone

- 300 euro da due persone

- 150 euro da una persona

Il Bonus Vacanze si potrà spendere presso una struttura ricettiva italiana (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast) dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.

Presentando il coupon alla struttura ricettiva si otterrà subito uno sconto immediato pari all’80% del valore del Bonus Vacanze, mentre il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta nella dichiarazione dei redditi della persona intestataria del documento di spesa del soggiorno (fattura, ricevuta fiscale, ecc.).

Una cosa importante da sapere è che la struttura ricettiva non è obbligata ad accettare il Bonus Vacanze, ma è una sua discrezionalità, perché l’esercente sarà rimborsato sotto forma di credito d’imposta o potrà cederlo a istituti di credito, quindi toccherebbe a questi anticipare materialmente soldi allo Stato.

 

Il Bonus Vacanze va richiesto tramite un'apposita app da installare nello smartphone Android o IOS, è necessario essere in possesso dello SPID o in alternativa di una Carta d’Identità Elettronica per accedere al portale e di aver l'ISEE in corso di validità.

Non è necessario avere fisicamente l'ISEE, perchè il controllo viene fatto automaticamente e subito dall'app.

 

Come richiedere il Bonus Vacanze

Il Tutorial è stato redatto con smartphone Android utilizzando lo SPID.

Avvia Play Store sullo smartphone e nella casella di ricerca scrivi IO

Nei risultati di ricerca seleziona IO, l'app dei servizi pubblici

Assicurati di aver selezionata l'app esatta, quindi tappa Installa

bonus vacanze 2020 come richiederlo 010

Attendi qualche istante e completata l'installazione tappa Apri

bonus vacanze 2020 come richiederlo 013

 

Si apre il pèannello di benvenuto, tappa Entra con SPID

bonus vacanze 2020 come richiederlo 016

 

Nei pannelli successivi scegli il fornitore del servixzio SPID ed esegui tutte le formalità per l'accesso. Per gli accessi successivi bastera digitare solo un codice di sblocco di 6 cifre o le impronte digitali.

 

Appena completata la procedura di primo accesso, ti verrà richiesto un codice di sblocco di 6 cifre da utilizzare per i prossimi accessi.

bonus vacanze 2020 come richiederlo 019

 

Finalmente appare il pannello principale di IO, l'app dei servizi pubblici che non serve solo per richiedere il Bonus Vacanze, ma anche per altri servizi utili al cittadino

Nel menu principale in basso tappa Pagamenti, sotto i Metodi di pagamento potrai vedere il pulsante per richiedere Bonus e sconti, tappa su AGGIUNGI

bonus vacanze 2020 come richiederlo 022

 

Appare il pannello con le indicazioni sul Bonus Vacanze, quindi tappa Richiedi Bonus Vacanze

bonus vacanze 2020 come richiederlo 025

 

A questo punto il sistema effettuerà un controllo negli archivi della Pubblica Amministrazione per verificare se hai i requisiti necessari per beneficiare del Bonus Vacanze.

 

Se è tutto ok appariranno Buone notizie, però per rendere operativo il Bonus Vacanze lo dovrai attivare, pertanto tappa su Attiva il Bonus

bonus vacanze 2020 come richiederlo 028

 

Ora il Bonus Vacanze è tuo pronto per essere utilizzato.

 

Per visualizzare il Bonus Vacanze tappa su Visualizza Bonus Vacanze.

bonus vacanze 2020 come richiederlo 028

 

Ogni Bonus Vacanze ha un codice univoco alfanumerico che dovrà essere comunicato all'esercente in fase di pagamento oppure puoi visualizzare il QR code se l'esercente ha un lettore digitale.

bonus vacanze 2020 come richiederlo 034

 

Il Bonus Vacanze può essere anche condiviso a mezzo email, WhatsApp o altro con un altro componente del nucleo familiare, però ricorda che il Bonus Vacanze deve essere utilizzato solo da una persona.

Sei ricuscito ad ottenere il tuo Bonus Vacanze?

 Autore: Pasquale Romano  Linkedin

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

NEWS - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter