Cerca nel sito

Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Lo scienziato Zeng Xiaoyang con la fotocamera da 500 megapixel
Lo scienziato Zeng Xiaoyang con la fotocamera da 500 megapixel

 

scienziati cinesi fotocamera 500 megapixel logo

Scienziati cinesi hanno inventato una super fotocamera da 500 Megapixel


Come riportato da China News Service, scienziati cinesi hanno realizzato una fotocamera da 500 Megapixel che integrata in un sistema complesso può avere diversi campi di applicazione specialmente in ambito militare come difesa nazionale e pubblica sicurezza.

I cinesi sono al top per le soluzioni di riconoscimento facciale, ma con questa nuova invenzione si sono superati, basti pensare che la nuova super fotocamera da 500 Megapixel è in grado di fare una foto panoramica di uno stadio con migliaia di persone fornendo un’immagine chiara e dettagliata di ciascun volto umano.

La super fotocamera, integrata con un sistema di Intelligenza Artificiale, riconoscimento facciale, monitoraggio in tempo reale e cloud computing, è in grado di rilevare accuratamente e identificare volti umani o altri oggetti in base a indicazioni di massa e trovare immediatamente specifici obiettivi.

 

La fotocamera è stata realizzata dalla Fudan University di Shanghai e dal Changchun Institute of Optics, Fine Mechanics and Physics of Chinese Academy of Sciences a Changchun.

Grazie a due chip realizzati dagli stessi scienziati, un sistema di telecamere basato su questa tecnologia è in grado di effettuare riprese video con la stessa risoluzione e qualità delle immagini.

Tutti i video e le immagini vengono raccolti in un cloud consultabili anche da altre persone nel mondo, pertanto, considerando anche le caratteristiche di "ultra-lunga distanza" e di "immagini ad alta definizione", si pone il problema della violazione della privacy.

Un tale sistema di monitoraggio sarebbe in grado di identificare un terrorista in un aeroporto tra migliaia di persone oppure un ricercato dalle Forze dell’Ordine in uno stadio oltre confine, quindi l'enigma è sempre il solito: “è giusto sacrificare la privacy per la sicurezza delle persone?

 Autore: Pasquale Romano  Linkedin

QR CODE per continuare la
lettura su un altro dispositivo

NEWS - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter