Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

CamScanner con Trojan Dropper
CamScanner con Trojan Dropper

 

cs camscanner virus logo

CamScanner installa un Trojan Dropper nel telefono

 

Il rischio di scaricare app infette attraverso Google Play Store purtroppo è un dato reale.

Nonostante gli sforzi di Google che effettua un monitoraggio costante delle app Android presenti su Play Store, il continuo aggiornamento delle stesse e l’elevato numero rende l’impresa ardua.

Ci si aspetta di scaricare un’app infetta scegliendo tra quelle meno blasonate e con pochi download, ma trovare su Play Store un’app Android infetta che vanta oltre 100 milioni di download sembra inverosimile, invece è la dura realtà.

CamScanner è l’app Android incriminata.

 

Essa è conosciuta anche con altre varianti del nome ed è un’applicazione con oltre 100 milioni di download utilizzata per la scansione di documenti con lo smartphone, per generare PDF dalle scansioni e rendere i documenti modificabili attraverso il riconoscimento dei caratteri (OCR) oltre ad altre funzioni innovative.

cs camscanner virus 007

 

La scoperta è stata fatta dai ricercatori di Kaspersky che hanno esaminato attentamente CamScanner incuriositi da un improvviso aumento delle recensioni negative.

 

cs camscanner virus 010

I ricercatori hanno scoperto che le ultime versioni di CamScanner installano contestualmente un Trojan Dropper nello smartphone, battezzato dai ricercatori con il nome

Trojan-Dropper.AndroidOS.Necro.n

 

Il Trojan Dropper è un codice che una volta installato permette l’ingresso a vari tipi di Trojan con finalità diverse, infatti molti utenti dopo l’installazione delle ultime versioni di CamScanner hanno iniziato a lamentarsi della comparsa insistente e invadente di annunci pubblicitari oppure l’iscrizione a loro insaputa a servizi a pagamento.

 

Se utilizzi CamScanner ti consiglio di disinstallarlo immediatamente, perché, anche se quelli descritti sono per ora gli effetti più comuni individuati, è reale il rischio che in futuro possano intrufolarsi tramite il Trojan Dropper ulteriori Trojan con effetti ben più pericolosi.

 

A seguito della scoperta dei ricercatori di Kaspersky, Google è corsa subito ai ripari eliminando immediatamente l’app CamScanner dal Play Store.

 

Fonte: Kaspersky

 Autore: Pasquale Romano  Linkedin

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

NEWS - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter