Cerca nel sito

Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Basta uno spillo per rigenerare il connettore di carica del telefono
Basta uno spillo per rigenerare il connettore di carica del telefono

 

riparare connettore smartphone spillo logo

Basta uno spillo per rigenerare il connettore di carica del telefono

 

Un problema che spesso affligge i possessori di smartphone è l'attacco lento del connettore di alimentazione che potrebbe generare dei falsi contatti, quindi il telefono a volte carica e a volte non carica.

Il metodo che sto illustrando non è un metodo "puramente tecnico", anzi non è affatto una soluzione tecnica, ma è un escamotage insegnatomi da un amico tecnico specializzato nella riparazione degli smartphone.

Durante l'utilizzo quotidiano lo smartphone viene sottoposto a numerosi agenti esterni che causano accumuli di polvere, peli, ecc. all'interno del connettore di alimentazione, la presa micro USB per intenderci

riparare connettore smartphone spillo 004

 

Il problema si intensifica specialmente in questo periodo di vacanze, quando i cellulari sono sottoposti ad un enorme "stress da lavoro", particolarmente in spiaggia dove spesso cadono nella sabbia o sono esposti al vento sabbioso.

 

Gli accumuli di polveri presenti nel connettore micro USB dello smartphone determinano spesso un attacco non corretto della presa di alimentazione, quindi l'attacco è lento e la spina si stacca facilmente oppure oscilla determinando falsi contatti che a lungo andare potrebbero danneggiare seriamente il telefono.

Dopo aver provato diverse prese di alimentazione, molti decidono di portarlo in assistenza.

Prima di portarlo in assistenza ti suggerisco di provare questo metodo che potrebbe risolvere il problema del tuo smartphone, basta uno spillo, meglio se è un ago, ma non un chiodo.

Anche se il sistema è innocuo, premetto che non mi assumo nessuna responsabilità per danni a cose e/o persone derivanti da un'errata manovra, se non ti senti in grado di provare, meglio desistere.

Fatta questa doverosa precisazione, spegni lo smartphone.

 

Quest'operazione andrebbe fatta di tanto in tanto come manutenzione preventiva, anziché aspettare il manifestarsi del problema.

Se scruti l'interno del connettore vedi che c'è uno spazio vuoto dove si depositano polveri e piccoli detriti.

riparare connettore smartphone spillo 010

 

Inserisci delicatamente lo spillo nel connettore, però fai attenzione a non danneggiare i contatti indicati dalla freccia.

riparare connettore smartphone spillo 013

 

Passa lo spillo più volte nelle zone vuote del connettore con delicatezza e mano ferma, soffiando di tanto in tanto.

riparare connettore smartphone spillo 019riparare connettore smartphone spillo 022

 

Ripeti l'operazione più di una volta.

Alla fine inserisci la presa di alimentazione e vedi se il problema si è risolto, altrimenti non ti resta altro che rivolgerti ad un tecnico specializzato.

 Autore: Pasquale Romano  Linkedin

QR CODE per continuare la
lettura su un altro dispositivo

NEWS - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter