Attivare Office 2016 per OS High Sierra
Come riportato sul sito ufficiale Microsoft, dal 25 settembre 2017 Mac OS 10.13 High Sierra è disponibile a tutti gli utenti Mac per l'installazione.
Microsoft Office 2016 è pienamente supportato in High Sierra, ovviamente esiste una versione per Mac.
Se hai scaricato e installato Microsoft Office 2016 per Mac seguendo i miei Tutorial Scaricare Microsoft Office 2016 per Mac OS High Sierra e Installare Microsoft Office 2016 per Mac OS High Sierra, puoi anche saltare la restante premessa cliccando direttamente QUI
Le versioni di Office supportate da High Sierra sono dalla 15.35 in poi, però per un'esperienza ottimale Microsoft consiglia di installare o aggiornare alla versione 15.38 o successive.
Tutte le versioni di Office antecedenti, cioè dalla 15.34 e versioni precedenti, non saranno più supportate in Mac OS 10.13 e in alcuni casi può essere impossibile avviare le applicazioni di Office.
Per quanto riguarda Office 2011 per Mac, dal 10 ottobre 2017 non è più supportato, quindi Microsoft non rilascerà nuovi aggiornamenti della sicurezza o aggiornamenti di altro tipo, inoltre non fornirà più supporto assistito gratuito o a pagamento o aggiornamenti dei contenuti tecnici.
Detto questo, con una serie di tre Tutorial focalizzerò gli argomenti esclusivamente su Microsoft Office 2016 per Mac, spiegando come scaricarlo, installarlo e attivarlo con diversi metodi.
Come Attivare Office 2016 per OS High Sierra
Per utilizzare Office 2016 è necessario acquistare la Licenza d’Uso da Microsoft, la quale offre diverse opzioni in acquisto o in abbonamento.
Ogni altro tipo di attivazione è illegale e chi lo fa se ne assume la responsabilità.
Con questo Tutorial ti spiego il metodo per attivare Office nella maniera ufficiale e un altro metodo da utilizzare esclusivamente in casi di emergenza, perché ricordo che l’utilizzo di software sprovvisto di Licenza d’Uso è illegale.
Per attivare Office 2016 con entrambi i metodi hai bisogno di un account Microsoft, lo stesso che hai utilizzato per acquistare Microsoft Office 2016, oppure puoi crearne uno ad hoc.
Se hai un indirizzo email outlook.com, outlook.it, hotmail.com o live.it hai già un account Microsoft.
Clicca su Launchpad nel Dock
e avvia Microsoft Word
Se Office 2016 non è stato ancora attivato apparirà il pannello delle Novità di Word, clicca Inizia
A questo punto, sia per l'uno che per l'altro metodo, devi accedere con il tuo account Microsoft per attivare Office 2016, quindi clicca Accedi
Inserisci l’email del tuo account Microsoft e clicca Avanti.
Apro una parentesi
L’account Microsoft lo puoi creare anche in questa fase cliccando Crearne uno?
Conviene creare un account cliccando Crea un nuovo indirizzo e-mail
Ora puoi scegliere se utilizzare per l’account un tuo indirizzo email già esistente o crearne uno nuovo. Ti consiglio di utilizzare Usa il tuo indirizzo e-mail
Prosegui seguendo le indicazioni sul video
Chiudo la parentesi
Se dovesse apparire questo pannello, scegli l’opzione adatta. Se non sai cosa scegliere clicca Account personale Creato da te
Inserisci la password dell’account Microsoft e clicca Avanti
Se appare questo pannello scegli cosa vuoi fare
A questo punto lo strumento di attivazione effettuerà una ricerca sul server per controllare se esistono licenze acquistate legate all’account Microsoft inserito
Se lo strumento di attivazione trova una o più licenze legate all’account, Office 2016 verrà attivato, quindi in questo caso puoi abbandonare la lettura del Tutorial cliccando QUI, altrimenti prosegui con un’attivazione alternativa di emergenza.
Se lo strumento di attivazione non trova nessuna licenza apparirà il messaggio Nessuna licenza trovata. Ora puoi decidere se acquistare Office online o usare un altro account Microsoft nel caso avessi fatto confusione con gli account.
In alternativa puoi cliccare Ignora per il momento per continuare ad usare Office 2016 per un breve periodo di tempo.
Si avvia Word e in basso a sinistra compare il pulsante Attiva, perchè Office 2016 non risulta attivato
Se vuoi effettuare un’attivazione alternativa di emergenza prosegui nella lettura del Tutorial assumendoti le responsabilità.
Innanzi tutto disconnetti l’account Microsoft, pertanto clicca sull’icona dell’account e nel menu seleziona Disconnetti
Clicca ancora Disconnetti ed esci completamente da Word e da ogni programma del pacchetto Office.
Clicca QUI per scaricare una piccola utility che servirà per l’attivazione.
Terminato il download apri la cartella dove hai salvato l’utility, di solito si clicca Vai nella barra dei menu e si seleziona Download
Clicca sul pacchetto appena scaricato FWMSO2016VLU2.0.dmg
Il pacchetto si scompatterà e si aprira il pannello con l'utility.
Nel pannello che si apre clicca l’utility FWMSO2016VL tenendo premuto sulla tastiera il tasto CTRL o CONTROL e dal menu scegli Apri
Apro una parentesi
Se dovesse aprirsi questo pannello, molto probabilmente non hai tenuto premuto il tasto CTRL, quindi clicca OK e ripeti l’operazione.
Chiudo la parentesi
Clicca Apri
Nel pannello di FWMSO2016VL clicca sull’icona grande Lucchetto
Inserisci la password, che è la stessa che usi per accedere al Mac, clicca OK e attendi qualche istante.
Se tutto è andato bene usciranno tutte le spunte in verde e apparirà il messaggio Current VL License Status Activated
Avvia Word e in basso a destra del pannello non troverai più il pulsante Attiva.
Se invece il pulsante dovesse essere ancora presente ripeti la procedura di attivazione partendo da QUI
Ora non ti resta che iniziare ad utilizzare il tuo Office 2016 per Mac OS High Sierra
Sperando di esserti stato d'aiuto ti invito a seguirmi anche su Facebook e VK e torna a trovarmi.
Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici