fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi i dettagli.

News & Tutorial
Menu

Seguici anche su:

Lingua del sito

ItEnFrDePtRuEs

CERCA NEL SITO

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam Logo

Trasformare lo smartphone in webcam o ip camera

 

In questo periodo di emergenza sanitaria è aumentato notevolmente l'uso di strumenti come didattica a distanza, telelavoro e videoconferenze dove la webcam da semplice accessorio è diventato strumento necessario.

Cosa accadrebbe se nell’imminenza di un importante incontro di lavoro via web ti accorgessi che la webcam non funziona più?

Svolgi telelavoro, ma non ti piace la qualità del video o l’inquadratura della webcam del portatile?

La soluzione più semplice per risolvere questi problemi sarebbe acquistare una nuova webcam oppure, se non vuoi spendere soldi o non hai tempo, perché non utilizzi il telefono come webcam?

Molti non sanno che lo smartphone può essere usato come una webcam con un computer Windows e può essere usato anche come una IP Camera wireless alla quale accedere via browser, utile semmai per controllare il pupo mentre riposa.

Esistono diverse soluzioni per trasformare lo smartphone in una webcam, quella che voglio presentarti in questo Tutorial è DroidCam, una semplice applicazione gratuita, leggera e facile da utilizzare.

Esiste anche una versione PRO di DroidCam che implementa ulteriori funzionalità, però già in versione free funziona alla grande.

DroidCam permette di utilizzare il telefono come webcam connettendo lo smartphone sia in modalità WiFi che in modalità USB.

Per usare il telefono come webcam bisogna installare l’app nello smartphone e un modulo client nel computer Windows, quest’ultimo non necessario se utilizzi lo smartphone solo come IP camera, inoltre per usare lo smartphone come webcam in modalità WiFi è fondamentale che il telefono e il computer siano connessi in rete sullo stesso router.

Installazione di DroidCam nello smartphone

Iniziamo con l'installare l’app DroidCam nello smartphone.

Avvia Play Store sullo smartphone, nella casella di ricerca scrivi droidcam e nei risultati seleziona DroidCam Wireless Webcam

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam 061

 

Accertati che stai installando DroidCam di Dev47Apps, poi tappa su Installa e attendi il completamento dell’installazione.

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam 064

 

Completata l’installazione avvia DroidCam, tappa Avanti e Ho Capito nel pannello successivo e poi concedi le autorizzazioni richieste per poter funzionare.

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam 070

 

Apparirà il pannello di DrodiCam con i dati per il collegamento da inserire nel computer, se intendi utilizzare il telefono come webcam, o nel browser, se intendi utilizzare lo smartphone come IP Camera.

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam 076

 

Utilizzare lo smartphone come IP Camera Wireless

A questo punto già potresti utilizzare lo smartphone come IP Camera Wireless, devi solamente avviare il browser sul computer o sul tablet o su un altro dispositivo e digitare nella barra degli indirizzi l’indirizzo fornito per accedere alla IP Camera che nell’esempio è http://192.16.1.13:4747

Nelle impostazioni di DroidCam puoi anche proteggere l'accesso alla IP Camera con nome utente e password.

 

Utilizzare lo smartphone come webcam WiFi o USB

Per utilizzare invece lo smartphone come webcam da usare con Skype, Zoom, Meet, Teams e altri programmi è necessario installare il modulo client di DroidCam nel computer Windows.

Per installare il client DroidCam per Windows CLICCA QUI

Si apre la pagina di dev47apps, clicca su Download Windows Client.

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam 010

 

Seleziona il modulo che desideri installare, nell’esempio è solo il supporto per smartphone Android, e salvalo nel computer.

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam 013

Completato il download del client DroidCam per Windows clicca sul programma appena scaricato per iniziare l’installazione nel computer.

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam 016

Nella schermata di benvenuto clicca Next e poi prosegui seguendo le indicazioni nei pannelli successivi.

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam 019

Completata l’installazione del modulo client nel computer avvia DroidCam

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam 034

Appare la schermata principale di DroidCam dove inserire i dati per usare il telefono come webcam.  

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam 037

 

Adesso se vuoi utilizzare lo smartphone come webcam in modalità WiFi avvia l’app DroidCam nello smartphone, mentre se vuoi utilizzarlo in modalità USB connetti prima il telefono al computer con il cavo USB, attendi che venga riconosciuto e poi avvia l’app DroidCam nello smartphone.

A questo punto lo smartphone è pronto per funzionare come una webcam per il computer Windows.

Per usare la webcam in modalità WiFi, nella schermata di DroidCam del computer clicca sull’icona WiFi, poi inserisci il Device IP e la DroidCam Port forniti dall’app dello smartphone che nell’esempio sono rispettivamente 192.168.1.13 e 4747 e poi clicca Start per avviare la webcam.

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam 040

Per usare invece la webcam in modalità USB, nella schermata di DroidCam del computer clcca sull’icona USB, seleziona il nome dello smartphone nel menu a tendina, inserisci la DroidCam Port fornita dall’app dello smartphone che nell’esempio è 4747 e poi clicca Start per avviare la webcam.

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam 049

Se tutto è andato nel verso giusto il cellulare inizierà a funzionare come una webcam.

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam 046

I pulsanti evidenziati nel rettangolo rosso funzionano solo con la versione PRO.

Puoi continuare ad usare lo smartphone basta solo che non chiuda l’app DroidCam nel telefono che potrai far funzionare in background.

 

Impostazioni principali di DroidCam nello smartphone

Per scegliere se utilizzare la fotocamera frontale o posteriore dello smartphone e se utilizzare il microfono del telefono tappa l’icona menu Icona Menu 3P dell’app DroidCam e seleziona Impostazioni.

 Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam 079

 

Metti la spunta a Imposta il Microfono della Fot... per utilizzare il microfono del telefono, altrimenti verrà utilizzato quello predefinito del computer, e per selezionare la fotocamera tappa sull’opzione Camera

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam 082

 

In questo pannello spunta la fotocamera del telefono che desideri utilizzare

Droidcam Trasforma Smartphone Android In Webcam 085

 

Ora puoi esplorare da solo tutte le funzioni di DroidCam e ricordati di chiudere l'app DroidCam quando avrai finito di utilizzare lo smartphone come webcam.

Se l'utilizzo dello smartphone sarà prevalentemente come IP Camera allora ti consiglio l'app IP Webcam che offre ulteriori opzioni dedicate alla videosorveglianza come la registrazione ciclica del video.

 

Grazie Visita

 

 

Seguici anche sui Social

Lascia il tuo "Mi Piace"

———————————————————
———————————————————
———————————————————