fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi i dettagli.

News & Tutorial
Menu

Seguici anche su:

Lingua del sito

ItEnFrDePtRuEs

CERCA NEL SITO

Word Mobile Smartphone Android

Word Mobile Smartphone Android Logo

Scrivi in movimento i tuoi documenti Word con smartphone e tablet Android e IOS

 

È da diverso tempo che Microsoft sta concentrando i propri sforzi nel mondo dei dispositivi mobili.

Il gigante di Redmond sta intensificando una sempre più proficua sinergia con i produttori di smartphone, non a caso esistono già accordi di collaborazione con Samsung che integra nelle nuove UI Galaxy alcune funzionalità Windows.

Visto il grande utilizzo di uno dei più popolari software di videoscrittura, anzi direi il più popolare, Microsoft ha reso disponibile per i dispositivi mobili il potente Microsoft Word per Android e IOS.

 

Avere Word Mobile sul proprio smartphone o tablet è una grande opportunità, perchè permette di continuare a lavorare su documenti già iniziati sul computer di casa, studio, ufficio, ecc.

Ti sarà capitato qualche volta di trovarti in viaggio senza portatile, ma solo con lo smartphone o tablet, e di dover scrivere una lettera urgente da inviare a mezzo email. Bene, ciò non sarà più un problema, perchè con Word Mobile potrai scrivere la tua missiva con lo smartphone o il tablet e inviarla a mezzo email, addirittura in formato PDF.

Sono tanti i vantaggi che offre Word Mobile, benefici che aumenteranno la tua produttività sia nel lavoro che nello studio.

L'utilizzo di Word Mobile è gratuito, però è necessario avere un account Microsoft che potrai creare all'occorrenza o utilizzarne uno già esistente, inoltre con l'account Microsoft avrai a disposizione 5Gb di spazio cloud Onedrive di Microsoft.

 

Con Word Mobile gratuito puoi eseguire tutte le operazioni più comuni sui testi, però, se hai bisogno di particolari funzionalità dovrai passare alla versione PRO che offre ulteriori vantaggi

word mobile smartphone android 022

 

Personalmente uso Word Mobile in versione base con il mio mio smartphone Android con soddisfazione, anzi mi ha tratto d'impaccio in più occasioni.

Installazione di Word Mobile per Android o IOS

Installare Word su un dispositivo mobile è molto semplice, basta solamente avere lo spazio necessario per installare l'app Word Android o IOS.

Per il Tutorial ho utilizzato un tablet con Android 8.

Per sistemi che utilizzano IOS devi avviare l'Apple Store, mentre per Android devi avviare Google Play Store.

 

Avvia Google Play Store, nella casella di ricerca scrivi word microsoft e nei risultati di ricerca seleziona word microsoft.

word mobile smartphone android 010

 

Si apre il pannello per l'installazione di Microsoft Word lavora in movimento, accertati che il fornitore sia Microsoft Corporation e alla fine tappa Installa. Attendi qualche istante per l'installazione, poi tappa Apri per il primo avvio di Word Mobile.

word mobile smartphone android 013

 

Tappa CONSENTI per permettere Word di accedere ai file sul dispositivo.

word mobile smartphone android 016

 

A questo punto ti viene chiesto di accedere con l'account Microsoft, decidi tu se crearne uno nuovo o utilizzarne uno già esistente. Puoi anche tappare su Accedi più tardi se prima vuoi provare Word Mobile con tutte le funzionalità della versione base, però è limitato a pochi accessi, dopodichè sarai obbligato ad accedere con un account Microsoft.

word mobile smartphone android 019

 

Prendi visione della politica sulla Privacy, e scegli quali dati inviare.

word mobile smartphone android 020

 

Completata la fase di configurazione finalmente si avvia Word Mobile sullo smartphone o tablet.

 

Panoramica di utilizzo dell'app Word Android o IOS

Come vedi la schermata di Word Mobile è molto familiare, semplice e pulita.

word mobile smartphone android 037

 

La disposizione dei menu può cambiare secondo l'ampiezza dello schermo, nell'esempio è uno schermo da 10,1"

Anche la schermata per la gestione dei documenti di Word Mobile è molto simile alla versione PC. Nell'esempio puoi notare che al primo utiizzo sono già presenti un elenco di file, perchè avendo eseguito l'accesso con l'account Microsoft, Word Mobile mi ha trovato tutti i documenti Word presenti sul cloud Onedrive.

word mobile smartphone android 034

 

Ora prova a scrivere qualcosa in un nuovo documento e poi evidenzia il testo.

 

Come vedi nel menui oltre ad essere presenti le classiche scorciatoie per il Grassetto, Corsivo e Sottolineato, puoi tappare sull'icona A con l'angolino per aprire il pannello con ulteriori opzioni di formattazione.

word mobile smartphone android 025

 

Puoi condividere il documento che stai scrivendo tappando sulla classica icona Condividi e scegliere se condividerlo nel cloud Onedrive o inviarlo come allegato

word mobile smartphone android 028

 

Se decidi di inviarlo come allegato puoi scegliere se inviarlo come Documento (.docx) oppure come PDF

word mobile smartphone android 031

 

Ora non ti resta che esplorare Word Mobile ricordando che per default il salvataggio dei documenti avviene in automatico, impostazione che è possibile disattivare, e che puoi salvare i tuoi documenti anche in Google Drive, che è lo spazio cloud collegato al tuo account Google, oltre che in Onedrive.

Con la versione gratuita di Word per Android e IOS puoi inserire Intestazione e pie' di pagina, però esse saranno uguali per tutte le pagine del documento.

 

grazie visita

 

 

Seguici anche sui Social

Lascia il tuo "Mi Piace"

———————————————————
———————————————————
———————————————————