fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi i dettagli.

News & Tutorial
Menu

Seguici anche su:

Lingua del sito

ItEnFrDePtRuEs

CERCA NEL SITO

Abilitare Dns Over Tls Android

Abilitare Dns Over Tls Android Logo

Attivare il protocollo DoT con Android

 

In questo Tutorial spiego come abilitare DNS over TLS con uno smartphone, tablet o altro dispositivio Android.

Nell'ultima parte del mio articolo Il DNS spiegato in parole povere si evince come la sicurezza e la privacy siano estremamente vulnerabili con l'attuale protocollo DNS, pertanto sono stati introdotti due nuovi protocolli per una maggiore protezione della sicurezza e della privacy degli utenti in quanto le richieste al DNS e durante tutto il processo di risoluzione le informazioni viaggiano crittografate: DNS over HTTP (DoH) e DNS over TLS (DoT).

Android 9 Pie supporta per default il protocollo DNS over TLS, mentre per le versioni precedenti bisogna utilizzare una delle tante applicazioni presenti su Play Store, tra le quali 1.1.1.1 di Cloudflare che veicola e protegge le informazioni da e per i propri server DNS.

Android 9 Pie e versioni successive permette di impostare un servizio unico DNS over TLS per tutte le connessioni, sia WiFi che mobile, o disabilitarlo completamente. Puoi, inoltre, lasciare il compito ad Android di gestire automaticamente DNS over TLS, cioè il sistema continuerà ad utilizzare il protocollo DNS tradizionale, però se è disponibile un servizio crittografato per quel DNS, allora Android utilizzerà il DNS crittografato e in caso di errori utilizzerà nuovamente il DNS tradizionale.

Lo stesso concetto è applicato anche per Chrome come spiegato Abilitare DNS over HTTP in Chrome , d'altronde siamo in casa Google.

Ora ti spiego come attivare DNS over TLS in uno smarthone con Android versione 9 Pie o superiore.

Per l'esempio utilizzo uno smartphone Huawei P Smart con Android 9, per altri smartphone o versioni Android possono cambiare i termini e/o i menu, ma la logica è sempre la stessa.

 

Come abilitare DNS over TLS con Android

Con il dito abbassa il menu a tendina delle scorciatoie e tappa sull'icona ingranaggio delle Impostazioni

Abilitare Dns Over Tls Android 010

 

oppure apri le Impostazioni direttamente dalla schermata del telefono.

Ora tappa su Wireless e reti

Abilitare Dns Over Tls Android 013

 

Scorri la schermata e tappa sull'opzione DNS privato

Abilitare Dns Over Tls Android 016

 

 In questo pannello cominichi ad Android come gestire il DNS Privato come ti ho spiegato sopra.

Se vuoi utilizzare un determinato DNS over TLS spunta Configura il DNS Privato e scrivi l'indirizzo del DoT che deve essere indicato come nome di dominio. Nell'esempio è inserito il servizio DNS over TLS di Google.

Abilitare Dns Over Tls Android 019

 

I servizi DNS-over-TLS maggiormente utilizzati sono:

Cloudflare: 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com

Google: dns.google

A questo punto chiudi tutti i pannelli e se vuoi verificare quale DNS stai utilizzando puoi utilizzare il servizio online gratuito Controlla il router di F-Secure e visualizzare il report dettagliato.

 

Grazie Visita

 

 



Seguici anche sui Social



Lascia il tuo "Mi Piace"

———————————————————
———————————————————
———————————————————

NEWS RECENTI

TUTORIALS RECENTI