ItEnFrDePtRuEs

App Origini Sconosciute Android 9 Pie Logo%20

Questo Tutorial è per Android 9 Pie.

Per Android 8 Oreo leggi Come installare un'applicazione sconosciuta con Android 8 Oreo, mentre per le versioni Android meno recenti segui Installare applicazioni da origini sconosciute con Android

Impedire l'installazioni di app da origini sconosciute è una misura di sicurezza necessaria per proteggere i dati contenuti nello smartphone e lo smartphone stesso da attacchi esterni.

Le uniche fonti attendibili per l'installazione di applicazioni Android sono Google Play Store e gli App Store gestiti dai produttori come Huawei, Samsung, Apple, ecc..

Però esistono anche aziende che promuovono proprie applicazioni che non trovi negli Store, ma che vengono distribuite direttamente attraverso i propri siti ufficiali.

Android per motivi di sicurezza blocca l’installazione di queste applicazioni, perché provenienti da origini sconosciute, quindi ritenute per principio inaffidabili.

Come possiamo installare app da origini sconosciute con Android 9 Pie?

Il principio di blocco non è assoluto, ma facilmente aggirabile modificando le impostazioni di Android 9.

Con le versioni precedenti Android 8 era molto più semplice abilitare l'installazione di app da origini sconosciute, perchè esisteva un'unica opzione, mentre con Android 9 devi autorizzare ciascun programma ad installare app da origini sconosciute.

Infatti con Android 9 è stato utilizzato un criterio più selettivo per abilitare l'installazione di applicazioni da origini sconosciute.

Con qualche esempio si comprende meglio il concetto.

1 - Vuoi installare l'app di un ipermercato, quindi con Chrome vai sul sito dell'azienda, tappi sul link per installare l'applicazione e Android 9 ti blocca? Per rimuovere il blocco devi comunicare ad Android 9 che Chrome può installare app da origini sconosciute.

2 - Hai un'applicazione copiata nella memoria del telefono che desideri installare, con Gestione file ti sposti nella cartella dove si trova il file .apk dell'applicazione da installare, ci tappi sopra e Android 9 ti blocca? Per rimuovere il blocco devi comunicare ad Android 9 che Gestione file può installare app da origini sconosciute.

Questi sono i casi più frequenti, però come vedi l'autorizzazione va data per ogni programma con il quale installi un'applicazione da origini sconosciute.

Capito il concetto, passiamo all'aspetto operativo e vediamo come autorizzare l'installazioni di app da origini sconosciute con Android 9 Pie.

Non è un'impresa da "esperto androidiano", ma basta semplicemente continuare a leggere il Tutorial.

Per il Tutorial è stato utilizzato Huawei con EMUI 9.1, una versione personalizzata di Android 9, per altre versioni di Android possono cambiare i termini e/o i menu, ma la logica è sempre la stessa.

Per esempio con Samsung per accedere alle autorizzazioni devi aprire il pannello delle Impostazioni, poi nell’angolo in alto a destra devi tappare sui tre puntini verticali per aprire il menu e selezionare Accesso speciale poi prosegui QUI

Ok, vediamo come autorizzare l'installazione di app da origini sconosciute.

Tappa sull’icona Ingranaggio per aprire il pannello delle impostazioni e seleziona Sicurezza e privacy

App Origini Sconosciute Android 9 Pie 007%20



Scorri le opzioni e tappa su Altre impostazioni

App Origini Sconosciute Android 9 Pie 010%20


Appariranno ulteriori opzioni

Tappa su Installa le app da fonti esterne

App Origini Sconosciute Android 9 Pie 013%20


Finalmente ci siamo.

Nel pannello trovi un elenco di applicazioni, alcune autorizzate ad installare app da origini sconosciute ed altre no.

Nell'esempio in figura, puoi installare applicazioni da origini sconosciute con Chrome, Drive e Gestione file.

App Origini Sconosciute Android 9 Pie 016%20

 

Per modificare un'autorizzazione devi tappare sull'applicazione che nell'esempio è Gestione file

App Origini Sconosciute Android 9 Pie 019%20

 

e consentire o non consentire Gestione file, come nell'esempio, a installare applicazioni da origini sconosciute con Android 9

App Origini Sconosciute Android 9 Pie 022%20

 

Semplice non trovi?

Ovviamente se installi un'applicazione da origini sconosciute direttamente con Chrome devi autorizzare allo stesso modo anche Chrome e così per ogni altra applicazione.

 

Grazie per aver seguito il mio Tutorial,
 
 
spero ti sia stato utile
 

 
Resta aggiornato, segui TechPedia.it anche sui Social
 
Facebook        Instagram        VK        Twitter