ItEnFrDePtRuEs

Applicazione Sconosciuta Android 8 LOGO

Questo Tutorial è per Android 8 Oreo.

Per Android 9 Pie leggi Applicazioni da origini sconosciute con Android 9 Pie mentre per le versioni Android meno recenti segui Installare applicazioni da origini sconosciute con Android

Se stai leggendo questo Tutorial, forse devi installare nel tuo smartphone un’applicazione scaricata da una sorgente sconosciuta, cioè da un sito diverso da Google Play Store o dagli store di Huawei, Samsung, Amazon e via dicendo.

Android per motivi di sicurezza blocca l’installazione di applicazioni da origini sconosciute, perché ritenute per principio inaffidabili, però questo è un assioma non sempre valido, infatti esistono tante valide e affidabili applicazioni scaricabili da diversi siti, riconosciute però come non affidabili da Android.

Come possiamo installare queste applicazioni sconosciute?

Il principio di blocco dell’installazione da origini sconosciute fortunatamente non è insormontabile, perché Android offre comunque la possibilità di arginare questa protezione.

Con le versioni precedenti ad Android 8 abilitare l’installazione da fonti sconosciute era molto più semplice, si risolveva in un paio di passaggi, vedi Installare applicazioni da origini sconosciute con Android

Prima di addentrarci nel Tutorial, devi sapere che con Android esistono diversi metodi di installazione delle apk su uno smartphone o tablet, puoi utilizzare un programma apk manager, un browser Firefox, Chrome, ecc., un programma di gestione file (file manager) tappando direttamente sul file dell’applicazione, ecc.

Detto questo, con Android 8 è stato adottato un nuovo criterio di abilitazione.

Mentre con le versioni precedenti in un sol colpo autorizzavi l’installazione di tutte le applicazioni da origini sconosciute, con Oreo le cose sono cambiate, perché bisogna autorizzare ciascun metodo di installazione a installare le applicazioni sconosciute.

Sbloccare le installazioni delle apk sconosciute con Android 8 Oreo non è difficile, non è necessario rivolgersi all’assistenza tecnica, ma basta semplicemente seguire questa breve guida.

Come se non bastasse Android, per rendere la vita più difficile agli Utenti e ai tutorialisti ci si mettono anche i produttori alcuni dei quali adottano versioni di Android personalizzate ad hoc per i propri smartphone.

Con alcuni smartphone Android 8 Oreo, quando tenti l'installazione di un'applicazione sconosciuta, il sistema la blocca immediatamente avvisando con un messaggio tipo come in figura. In questo caso tappa direttamente su IMPOSTAZIONI

Applicazione Sconosciuta Android 8 007

 

con il dito sposta la levetta Consenti l’installazione di app

Applicazione Sconosciuta Android 8 028

 

Questa è una comoda scorciatoia, però purtroppo non è sempre così, quindi vediamo il metodo canonico.

 

Se vuoi abilitare l’installazione delle applicazioni da origini sconosciute con Huawei Android 8 Oreo devi procedere in questo modo.

Apri il pannello delle Impostazioni tappando sull’icona Ingranaggio

Seleziona Sicurezza e privacy

Applicazione Sconosciuta Android 8 013



Scorri la finestra e seleziona Altro

Applicazione Sconosciuta Android 8 016


Appariranno ulteriori opzioni

Tappa su Installa app sconosciute

Applicazione Sconosciuta Android 8 019


Finalmente siamo giunti a destinazione.

Nel pannello che si apre trovi un elenco di applicazioni installate nello smartphone ognuna delle quali è in grado di installare ulteriori nuove apk

Ora devi scegliere tu quali di queste applicazioni potranno installare apk da fonti sconosciute

Per esempio se hai scaricato un’applicazione nella cartella Download o in qualsiasi altra cartella e la vuoi installare tappando direttamente sul file di installazione apk, cioè senza l’ausilio di un apk manager o altro programma, allora devi concedere l’autorizzazione a Gestione file, quindi tappa su Gestione file

Applicazione Sconosciuta Android 8 022



e con il dito sposta la levetta Consenti l’installazione di app

Applicazione Sconosciuta Android 8 025


Se intendi installare le apk anche con il browser Chrome, devi tappare su Chrome e concedere l’autorizzazione come ti ho spiegato prima e così via.

Semplice non trovi?

Se invece vuoi abilitare l’installazione delle applicazioni da origini sconosciute con Samsung S7 S8 S9 o altro smartphone Android 8 Oreo devi procedere in questo modo.

Apri il pannello delle Impostazioni tappando sull’icona Ingranaggio

Nell’angolo in alto a destra tappa sui tre puntini verticali del Menu

e seleziona Accesso speciale

Tappa su Installa app sconosciute

A questo punto clicca QUI e procedi come ti ho spiegato per Huawei.

 

 

Grazie per aver seguito il mio Tutorial,
 
 
spero ti sia stato utile
 

 
Resta aggiornato, segui TechPedia.it anche sui Social
 
Facebook        Instagram        VK        Twitter