fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi i dettagli.

News & Tutorial
Menu

Seguici anche su:

Lingua del sito

ItEnFrDePtRuEs

CERCA NEL SITO

Installare Catalina Windows Virualbox

Installare Catalina Windows Virualbox Logo

Installare MacOS Catalina in Windows con VirtualBox

Molti utenti sono curiosi di conoscere Catalina, l'ultimo sistema operativo Mac, per valutarne il funzionamento e le potenzialità, però avendo a disposizione solo un computer Windows sono costretti a mettere da parte la curiosità.

Esiste, però, un metodo alternativo per conoscere Catalina, cioè installare il MacOS Catalina in Windows con l'utilizzo di una Macchina Virtuale, per brevità VM, infatti creando una Macchina Virtuale net tuo computer Windows, potrai installare MacOS Catalina ed interagire con esso come se stessi operando su un computer Mac.

Apple concede la licenza d’uso di MacOS solo per l’utilizzo su computer Mac, quindi ogni altro tipo di installazione è ILLEGALE, pertanto chi installa MacOS al di fuori della piattaforma Apple lo fa a suo rischio e pericolo.

Con questo Tutorial ti spiego come installare Catalina in una macchina virtuale VirtualBox per Windows, così potrai valutare Catalina per poi programmare l'acquisto di un bel computer Mac.

Le difficoltà non sono state poche, perché in giro per la rete trovi diverse soluzioni non sempre funzionanti oppure che necessitano di qualche intervento particolare non menzionato, pertanto la mia soluzione è un estratto con delle personalizzazioni techpedia.it.

Ho trovato e sperimentato diversi software trovati sul WEB, modificandoli per renderli pronti all’uso.

Installare MacOS Catalina con VirtualBox non è un’operazione semplicissima, ma nemmeno impossibile, basta seguire attentamente le istruzioni riportate in questo Tutorial.

Requisiti fondamentali per l'installazione sono almeno 4Gb di memoria RAM, un processore Intel con architettura a 64bit e che supporti Virtualization Technology (Intel VT).

Per scoprire se il tuo processore supporta Intel VT leggi il Tutorial Intel VT - Virtualization Technology

Avrai bisogno anche di un programma per decomprimere i file scaricati, pertanto potrebbe esserti di aiuto Zippare e Unzippare file e cartelle. Comprimere e Decomprimere

Le fasi da seguire per creare un computer virtuale con MacOS Catalina sono:

1 - Installazione di VirtualBox per gestire le VM
2 - Download di MacOS Catalina
3 -
Download del codice per configurare la VM
4 - Creazione della macchina virtuale
5 - Preparazione della macchina virtuale
6 - Installazione di MacOS Catalina nel computer virtuale

 

Installazione di VirtualBox

Se nel tuo computer Windows è già installato VirtualBox aggiornalo all’ultima versione disponibile che attualmente è la 6.1.10, mentre se devi installarlo ex novo aiutati con VirtualBox per creare Macchine Virtuali con Windows e poi ritorna qui

 

Download di Catalina

Per scaricare MacOS Catalina CLICCA QUI e salva il file in una cartella a piacere.

È un file di circa 8 Gb compresso con 7Zip che contiene l'immagine ISO dell'installazione di MacOS Catalina.

Dopo aver scaricato il file zippato, estrai il file macOS_Catalina_ISO....it.zip in una cartella; la password per estrarre il file è www.techpedia.it.

 


Download del codice per configurare la Macchina Virtuale Catalina

CLICCA QUI per scaricare il file compresso che contiene un semplice file di testo con delle righe di comando che serviranno per configurare la macchina virtuale.

Dopo aver scaricato il file zippato, estrai il file Codice_per_MacOS_Cat....it.zip in una cartella; la password per estrarre il file è www.techpedia.it..

 

Creazione della Macchina Virtuale

Completate tutte le operazioni precedenti iniziamo a creare la Macchina Virtuale.

Avvia VirtualBox e clicca Nuova

Installare Catalina Windows Virualbox 010


Assegna un Nome alla macchina virtuale per l'OS Catalina; se non hai preferenza particolari assegna come nome MacOS Catalina, perchè ti renderà la vista più semplice durante l'installazione, però devi scriverlo così come indicato rispettando spazi, maiuscole e minuscole, anzi fai un bel copia e incolla.

Seleziona poi la Cartella della macchina, cioè una posizione dove creare la macchina virtuale, considera che inizialmente occorrono almeno 40Gb di spazio, per esempio io l'ho collocata su un disco esterno.

Seleziona Mac OS X come Tipo e Mac OS X (64-bit) come Versione.

Seleziona la Dimensione della memoria RAM da riservare alla macchina virtuale, servono almeno 4Gb.

Metti la spunta a Crea subito un nuovo disco fisso virtuale e alla fine clicca Crea

Installare Catalina Windows Virualbox 013

 

Nel pannello successivo assegna la Dimensione file, cioè la grandezza del disco fisso virtuale.

Bisogna spendere qualche parola su Dimensione file.

Lo spazio che andrai ad indicare per il disco fisso virtuale non verrà immediatamente impegnato nel computer, perchè userai un'allocazione dinamica, cioè il disco fisso virtuale crescera man mano che viene utilizzato, però non potrà mai superare la dimensione indicata. Considera che per la sola installazione di MacOS Catalina e il primo aggiornamento il disco fisso virtuale occupa circa 39Gb, quindi non lesinare con lo spazio.

Detto questo proseguiamo con la creazione della macchina VirtualBox con Catalina, quindi metti la spunta a VDI (VirtualBox Disk Image) e ad Allocato dinamicamente, alla fine clicca Crea.

Installare Catalina Windows Virualbox 016


In pochi istanti verrà predisposta la macchina VirtualBox MacOS Catalina che apparirà nell'elenco delle macchine virtuali installate.

Ora bisgona impostare la macchina VirtualBox, pertanto evidenzia con un clic la VM MacOS Catalina o altro nome utilizzato e clicca Impostazioni.

Installare Catalina Windows Virualbox 019


Nel menu a sinistra seleziona Sistema e poi seleziona la scheda Scheda madre. Nelle Opzioni di avvio lascia spuntati solo Ottico e Disco fisso e poi seleziona il Chipset PIIX3. Importante la spunta a Abilita EFI (solo alcuni sistemi operativi)

Installare Catalina Windows Virualbox 022


Ora clicca la scheda Processore, agendo sul cursore imposta a 2 o più il numero delle CPU e metti la spunta a Abilita PAE/NX

Installare Catalina Windows Virualbox 025

 

Nel menu a sinistra clicca Schermo e seleziona la scheda Schermo. Imposta la Memoria video a 128 MB, poi seleziona come Scheda grafica VMSVGA e anche se appare un avviso di errore nella parte bassa del pannello ignoralo tranquillamente.

Installare Catalina Windows Virualbox 028


Ora devi inserire l'immagine ISO di Catalina nel lettore ottico virtuale.

Sempre nel menu a sinistra clicca Archiviazione, con un clic evidenzia l'unità ottica Vuoto, poi clicca sull'icona CD a destra e nel menu che si apre seleziona Scegli un file di disco...

Installare Catalina Windows Virualbox 031

 

Sfoglia le cartelle e seleziona il file ISO macOS Catalina ISO Final che hai scompattato prima dopo averlo scaricato e poi clicca Apri

Installare Catalina Windows Virualbox 034

 

Alla fine dovrai trovarti in una situazione del genere.

Installare Catalina Windows Virualbox 037

 

Hai quasi finito, serve l'ultima impostazione.

Nel menu a sinistra clicca USB, spunta Controller USB 3.0 (xHCI) che è la modalità nativa di MacOS Catalina e alla fine clicca OK.

Installare Catalina Windows Virualbox 040

 

Preparazione della Macchina Virtuale

La macchina VirtualBox per Catalina è pronta, ora devi solo modificare alcuni parametri della VM con delle righe di comando.

Chiudi VirtualBox ed apri il file di testo Codice per MacOS Catalina VirtualBox by techpedia.it.txt che hai scaricato prima.

Se per la macchina virtuale hai utilizzato il nome MacOS Catalina come ti avevo suggerito i comandi non devoono essere modificati, altrimenti in ogni riga dovrai sostituire "MacOS Catalina" con "(Il nome che hai scelto)", rispettando spazi, minuscole e maiuscole.

Evidenzia tutte le righe premendo contemporaneamente i tasti CTRL + A e copiale premendo insieme i tasti CTRL + C.

Installare Catalina Windows Virualbox 052


Ora avvia il Prompt dei comandi come Amministratore e incolla il testo copiato premendo insieme i tasti CTRL + V. Se non sai come aprire il Prompt dei comandi premi contemporaneamente i tasti WIN Windows Symbol 20 + S. Nel box di ricerca scrivi CMD, clicca con il tasto destro del mouse su Prompt dei comandi e seleziona Esegui come amministratore.

Alla fine avrai una situazione come in figura.

Installare Catalina Windows Virualbox 055

 

Dopo aver verificato che nel pannello non compaiano messaggi di errori, puoi chiudere il file di testo ed il Prompt dei comandi

 

Installazione di MacOS Catalina nella Macchina Virtuale VirtualBox

Ora tutto è pronto per installare MacOS Catalina.

Avvia VirtualBox, evidenzia con un clic la VM MacOS Catalina e clicca Avvia

Installare Catalina Windows Virualbox 076


Questa schermata non esce sempre, dipende se hai già utilizzato VirtualBox per altre VM, se dovesse apparire seleziona il disco di avvio macOS Catalina ISO Finale.iso e poi clicca Avvia

Installare Catalina Windows Virualbox 079

 

Il primo avvio richiede un po’ di tempo, anche diversi minuti, vedrai apparire sullo schermo una lunga serie di comandi come in figura.

Installare Catalina Windows Virualbox 082


Dopo diversi minuti si aprirà il pannello di Benvenuto all’installazione di Catalina. Seleziona la Lingua e clicca  per continuare

Installare Catalina Windows Virualbox 085


Si apre il pannello Utility macOS

IMPORTANTE

Questo passaggio è importante, altrimenti non riuscirai ad installare Catalina in VirtualBox

Seleziona Utility Disco e clicca Continua

Installare Catalina Windows Virualbox 088

 

Con un clic evidenzia VBOX HARDDISK Media e poi seleziona Inizializza

Installare Catalina Windows Virualbox 091

 

Assegna un Nome al volume dove verrà installato Catalina, nell'esempio l'ho chiamato OSCatalina, per il Formato seleziona Mac OS esteso (journaled) , per lo Schema delle partizioni (importante) seleziona Mappa partizione GUID e alla fine clicca Inizializza

Installare Catalina Windows Virualbox 094

 

In pochi secondi il disco virtuale verrà partizionato e formattato, alla fine clicca Fine

Installare Catalina Windows Virualbox 097

 

Dovrai trovarti in una situazione come in figura, quindi chiudi il pannello

Installare Catalina Windows Virualbox 098

 

Ora seleziona Installazione macOS e clicca Continua

Installare Catalina Windows Virualbox 100

 

Clicca ancora Continua

Installare Catalina Windows Virualbox 103

 

Leggi i Termini della licenza del software e clicca Accetta per continuare

Installare Catalina Windows Virualbox 106

 

Clicca nuovamente Accetta

Installare Catalina Windows Virualbox 109

 

Seleziona il volume sul quale installare Catalina che sarà quello che hai inizializzato prima, nell'esempio è OSCatalina, e poi clicca Installa

Installare Catalina Windows Virualbox 112

 

Finalmente parte l'installazione di Catalina in VirtualBox

L'installazione impiegherà un po' di tempo, talvolta anche più di un'ora, tutto dipende dalle prestazioni del computer Windows, quindi approfitta per una pausa caffè.

Il sistema a volte può sembrare bloccato, ma in effetti non lo è, pertanto abbi la pazienza di aspettare, perchè in questo campo il saper attendere è una virtù.

Completata l'installazione di Catalina apparirà la schermata di Benvenuto ed inizierà la configurazione di OS Catalina.

Seleziona la lingua e poi clicca Continua.Installare Catalina Windows Virualbox 309

 

Continua a configurare Catalina seguendo le indicazioni fornite in ogni schermata.

Di seguito riporto solo alcune schermate particolari.

Non sei obbligato ad accedere subito con un ID Apple, puoi anche farlo dopo cliccando Configura più tardi

Installare Catalina Windows Virualbox 327

 

Per la creazione dell'account del computer la password è obbligatoria

Installare Catalina Windows Virualbox 341

 

In questo pannello puoi scegliere l'aspetto di Catalina, cioè con un tema Chiaro, Scuro o Automatico

Installare Catalina Windows Virualbox 359

 

Completata tutta la configurazione apparira finalmente il desktop di Catalina con la tipica Dock dei MacOS

Installare Catalina Windows Virualbox 361

 

Ora sei pronto per utilizzare Catalina con il PC Windows, installare applicazioni e navigare con Safari.

Sul desktop vedrai ancora l'icona del lettore ottico con l'immagine ISO installazione di Catalina inserita, clicca sull'icona con il tasto destro del mouse e seleziona l'opzione per rimuovere il supporto.

Dopo la prima installazione ti verranno proposti gli aggiornamenti di Catalina, ti consiglio di eseguirli, però ti ricordo che impiegheranno molto tempo.

Curiosità su MacOS Catalina

MacOS 10.15 è la sedicesima versione del sistema operativo Mac solo per applicazioni a 64 bit ed è stato presentato in giugno 2019, prende il nome dall'isola di Santa Catalina che si trova nel sud della California..

Prova il tuo "nuovo" computer virtuale Mac ed esplora tutte le funzioni di MacOS... in bocca al lupo.

 

Grazie Visita

 

 

Seguici anche sui Social

Lascia il tuo "Mi Piace"

———————————————————
———————————————————
———————————————————

NEWS RECENTI

TUTORIALS RECENTI