ItEnFrDePtRuEs

1.  Abilitare Tls 1 3 Browser LOGOIntroduzione attivare TLS 1.3 per il browser

Transport Layer Security, comunemente conosciuto come TLS, è un protocollo ultraventennale che nel tempo ha subito diverse modifiche per proteggere al meglio la riservatezza dei nostri dati quando vengono trasmessi ai vari siti, come banche, PEC, PayPal, ecc.

TLS 1.0, dopo anni di onorato servizio, è andato in pensione lasciandoci in compagnia dei protocolli TLS 1.1 (anch'esso in fase di dismissione), TLS 1.2 e l’ultimo nato TLS 1.3

Il pensionamento di TLS 1.0 ha creato non poche difficoltà, specialmente con Windows 7 per quelle applicazioni in winHTTP come Outlook che improvvisamente non riuscivano più a dialogare con alcuni servizi PEC. A tal proposito ho dedicato un Tutorial per la soluzione che puoi consultare Outlook errore Server non supporta il tipo di crittografia

In questo periodo molti utenti hanno difficoltà a collegarsi a siti di Internet Banking come Unicredit, perché il browser non supporta il nuovo protocollo TLS 1.3.

Bene, con questo Tutorial voglio darti alcuni consigli per la risoluzione del problema.

 

2. Verifica situazione protocolli TLS e SSL

Prima di procedere verifica la situazione dei protocolli TLS utilizzati dal browser accedendo a questa pagina.

Questo servizio offerto da Qualys Inc. è molto utile perché fornisce velocemente informazioni sulla sicurezza del browser e della situazione dei protocolli TLS 1.0, TLS 1.1, TLS 1.2 e TLS 1.3

Scorri la pagina e trova la sezione Protocol Features dove sono riportati tutti i protocolli TLS.

Abilitare Tls 1 3 Browser 013

 

Se in corrispondenza di TLS 1.3 c'è Yes, significa che il browser riesce a connettersi ai siti che utilizzano questo protocollo.

Se nonostante ciò non riesci ad accedere a servizi come internet banking, allora il problema non dipende dal protocollo di crittografia, ma va cercato altrove.

Se invece in corrispondenza di TLS 1.3 c'è No, significa che il browser non potrà accedere ai servizi che fanno uso di questo protocollo, quindi passiamo al passaggio successivo.

3. Verifica la versione del browser

Considera che il protocollo TLS 1.3 è supportato da:

  • Google Chrome dalla versione 56
  • Mozilla Firefox dalla versione 53
  • Safari dalla versione 5
  • Internet Explorer non supportato
  • Microsoft EDGE supportato nelle ultime versioni basate su Chromium

 

Non conosci la versione del browser che stai utilizzando?

 

Accedi a questa pagina per conoscere la versione del browser insieme ad altre informazioni.

Abilitare Tls 1 3 Browser 007

 

 

Non spaventarti se stai utilizzando Microsoft Edge che viene riconosciuto come Chrome, questo è dovuto alla decisione di Microsoft di utilizzare Chromium, il motore di Google Chrome, per il proprio browser Edge.

Solo le ultimissime versioni di Chrome, Firefox, Edge e Safari supportano per default TLS 1.3, quindi aggiorna il browser all’ultima versione.

Gli aggiornamenti non servono solo per apportare modifiche tecniche ed estetiche al browser, ma servono anche per migliorie alla sicurezza dei dati, pertanto se non sai come fare leggi Aggiornare Chrome, Firefox e Edge poi riprendi da qui.

Dopo aver aggiornato accedi nuovamente a questa pagina e verifica se il problema si è risolto.

 

4. Conclusioni attivare TLS 1.3 per il browser

Precedentemente ho scritto che solo le ultimissime versioni di Chrome, Firefox, Edge e Safari supportano per default TLS 1.3, perchè fino a qualche mese fa i browser supportavano TLS 1.3, ma non era attivato, era necessario attivarlo manualmente, mentre al momento in cui scrivo il protocollo TLS 1.3 è attivo per default in Chrome, Firefox, Edge e Safari, pertanto trovo inutile dilungarmi nell’attivazione di TLS 1.3 nei vecchi browser.

 

Se comunque hai bisogno di abilitare TLS 1.3 in un browser più datato, contattami attraverso Facebook comunicandomi la versione del browser e di Windows che utilizzi e sarò lieto di aiutarti, purché il browser supporti TLS 1.3.

 

Grazie per aver seguito il mio Tutorial,
 
 
spero ti sia stato utile
 

 
Resta aggiornato, segui TechPedia.it anche sui Social
 
Facebook        Instagram        VK        Twitter