fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi i dettagli.

News & Tutorial
Menu

Seguici anche su:

Lingua del sito

ItEnFrDePtRuEs

CERCA NEL SITO

Desktop Multipli Windows10

Desktop Multipli Windows10 Logo

Come utilizzare desktop multipli con Windows 10

 

Esiste una funzionalità di Windows 10 che molti utenti non conoscono o ne sottovalutano la potenzialità: i desktop multipli.

Anch’io fino a poco tempo fa facevo parte della folta schiera di utilizzatori di Windows 10 che trascuravano il multi desktop di Windows 10, però è arrivato un giorno in cui per puro caso mi sono imbattuto in questa funzionalità  e da allora non l'ho più mollata.

Windows 10 offre la possibilità di avere più desktop con lo stesso account, funzionalità da non confondere con il multi schermo che è un’altra cosa.

Il multi desktop di Windows 10 permette di razionalizzare meglio le attività che si svolgono quotidianamente al computer, perché permette di eseguire applicazioni non correlate tra loro su desktop diversi, come se stessi utilizzando più computer.

Un esempio pratico di utilizzo di più desktop con Windows 10 potrebbe essere il seguente

 

Stai aspettando un cliente per presentargli un catalogo multimediale, quindi prepari il computer per la presentazione. Mentre aspetti il cliente vorresti lavorare sulla contabilità, quindi aggiungi un nuovo desktop dove avvii il programma della contabilità senza modificare così il desktop pronto per la presentazione. Appena arriva il cliente cambi velocemente desktop e inizi la presentazione, mentre sull’altro desktop il programma di contabilità ti aspetta così come l’hai lasciato.

I desktop multipli sono una manna specialmente per chi è costretto a lavorare con molte applicazioni aperte, perché ti permette di non intasare il desktop principale con tutte le finestre aperte, inoltre spegnendo il computer non si perdono i desktop aggiunti.

desktop multipli windows10 004

Come cita un vecchio slogan: “provare per credere”

Ora ti spiego come aggiungere nuovi desktop.

È più semplice di quello che credi, anzi in chiusura ti indicherò anche preziose scorciatoie da tastiera per attivare le varie funzioni e velocizzare la gestione dei desktop multipli.

Per aggiungere un nuovo desktop clicca sull’icona Visualizzazione attività

desktop multipli windows10 007

Non trovi l’icona?

 

Clicca con il tasto destro del mouse su una zona vuota della barra delle applicazioni e nel menu seleziona Mostra pulsante Visualizzazione attività.

desktop multipli windows10 010

 

In questa schermata appariranno le miniature di tutti i desktop presenti, ma se stai creando il primo desktop aggiuntivo non apparirà nulla. Clicca + Nuovo desktop per aggiungere un desktop.

desktop multipli windows10 013

 

Il nuovo desktop viene immediatamente aggiunto e appariranno le miniature dei desktop esistenti. Per aggiungere altri desktop clicca su Nuovo desktop +

desktop multipli windows10 016

 

Clicca sul desktop che vuoi utilizzare per renderlo attivo.

Per cambiare il desktop attivo clicca nuovamente su Visualizzazione attività e scegli un altro desktop.

 

Con un esempio voglio spiegarti come utilizzare i desktop multipli.

Nell’esempio ho tre desktop ognuno con delle applicazioni attive.

Clicca sull’icona Visualizzazione attività per vedere i desktop esistenti; il desktop più evidenziato rispetto agli altri è quello attivo.

Posiziona il cursore del mouse (senza cliccare) sul desktop 1, sotto appariranno le anteprime delle applicazioni aperte su quel desktop.

desktop multipli windows10 022

 

Nell’esempio ho una macchina virtuale Ubuntu e il Word attivi sul desktop 1.

Voglio spostare la macchina virtuale Ubuntu in un nuovo desktop.

Con il mouse trascino l’anteprima dell’applicazione macchina virtuale Ubuntu nel Nuovo desktop +

desktop multipli windows10 025

 

Automaticamente viene aggiunto il nuovo desktop 4 che contiene la macchina virtuale Ubuntu, mentre nel desktop 1 resta attivo solo Word.

desktop multipli windows10 028

 

Allo stesso modo puoi spostare le finestre aperte tra i vari desktop.

Per eliminare un desktop posiziona (senza cliccare) il cursore del mouse sul desktop da eliminare e poi clicca sul classico pulsante chiusura finestra che appare. Eventuali applicazioni attive sul desktop eliminato verranno spostate automaticamente sul desktop che precede.

 

Dopo questa breve panoramica sulla gestione dei desktop multipli voglio darti alcune scorciatoie per velocizzare alcuni passaggi.

Per aggiungere un nuovo desktop premi contemporaneamente i tasti Windows windows symbol 20  + Ctrl + D

Per spostarti rapidamente tra i vari desktop premi contemporaneamente i tasti Windows windows symbol 20  + Ctrl + Freccia a destra o a sinistra

Per eliminare un desktop premi contemporaneamente i tasti Windows windows symbol 20  + Ctrl + F4

Per avviare Visualizzazione attività premi contemporaneamente i tasti Windows windows symbol 20  + Tab

Desktop multipli significa una migliore gestione delle applicazioni attive, però comunque il desktop resta unico, cioè se memorizzi un documento o elimini/aggiungi icone in un qualsiasi desktop, lo ritroverai in tutti gli altri desktop.

 

grazie visita

 

 

Seguici anche sui Social

Lascia il tuo "Mi Piace"

———————————————————
———————————————————
———————————————————

NEWS RECENTI

TUTORIALS RECENTI