fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi i dettagli.

News & Tutorial
Menu

Seguici anche su:

Lingua del sito

ItEnFrDePtRuEs

CERCA NEL SITO

Cambiare Dns Computer Windows

Cambiare Dns Computer Windows Logo

Modificare il DNS nel computer

 

Se hai letto il mio articolo Il DNS spiegato in parole povere avrai certamente compreso l'importanza del servizio DNS per una veloce e reattiva navigazione Internet.

Quando installi il router di solito utilizzi il servizio DNS standard proposto dal fornitore dei servizi Internet (Wind, Tiscali, Fastweb, Vodafone, ecc.) e configuri il router con quel protocollo DNS.

Se non hai esigenze particolari il DNS proposto dall’ISP potrebbe anche andare bene, però ci sono alcuni casi in cui il DNS ha tempi di risposta troppo lunghi o che addirittura si blocca.

Considera che oggigiorno i siti WEB sono diventati talmente complessi che l’apertura di una singola pagina richiede numerose interrogazioni del server DNS.

Per risolvere questi problemi o per avere una risposta più reattiva di Internet, potresti pensare di utilizzare un DNS alternativo, infatti esistono diversi provider DNS come Google, Cloudflare, Cisco, ecc. che offrono un servizio DNS pubblico più veloce e meno invadente.

Per utilizzare questi servizi DNS bisogna comunicare al sistema operativo quale DNS utilizzare e questo lo puoi fare configurando il singolo computer, lasciando invariati tutti gli altri eventuali dispositivi connessi al router, oppure configurando il router in modo che tutti i dispositivi possano utilizzare il DNS prescelto.

In questo tutorial ti spiego come modificare il DNS nel tuo computer.

 

Quali servizi DNS utilizzare?

Per fare questo devi conoscere l’indirizzo del DNS che vuoi utilizzare.

Di seguito ti elenco i servizi DNS tradizionali personalizzati maggiormente utilizzati con i relativi indirizzi IPv4 e IPv6:

Cloudflare

IPv4: 1.1.1.1 e 1.0.0.1

IPv6: 2606:4700:4700::1111 e 2606:4700:4700::1001

Google

IPv4: 8.8.8.8 e 8.8.4.4

IPv6: 2001:4860:4860::8888 e 2001:4860:4860::8844

OpenDNS (Cisco)

IPv4: 208.67.222.222 e 208.67.220.220

IPv6: 2620:119:35::35 e 2620:119:53::53

Ok, a questo punto possiamo procedere.

 

Come modificare il DNS nel computer

Il procedimento è per Windows 10, ma va bene anche per Windows 7 e 8.

Clicca sul pulsante Windows per aprire il menu e scrivi Pannello di controllo.

Nell’elenco seleziona Pannello di controllo e poi nella schermata che si apre clicca Centro connessioni di rete e condivisioni

Cambiare Dns Computer Windows 007

 

In questo pannello puoi visualizzare le informazioni di base della rete, clicca sulla rete attualmente in uso. Se al momento non sei connesso a nessuna rete procedi QUI

Cambiare Dns Computer Windows 010A

 

Qui visualizzi lo stato della connessione attiva, clicca Proprietà e poi procedi QUI

Cambiare Dns Computer Windows 013

 

Se attualmente non sei connesso a nessuna rete, clicca Modifica impostazioni scheda

Cambiare Dns Computer Windows 010B

 

Poi clicca con il tasto destro del mouse sulla scheda rete che vuoi modificare e nel menu seleziona Proprietà

Cambiare Dns Computer Windows 031

 

Si apre il pannello con tutte le proprietà della scheda rete

Seleziona Protocollo Internet versione 4 TCP (IPv4) e poi clicca Proprietà.

Cambiare Dns Computer Windows 016

 

In questo pannello devi indicare a Windows quale DNS utilizzare quando si connette con questa scheda rete, perché potresti anche avere DNS diversi per il WiFi e per il cablato.

Metti la spunta a Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, inserisci gli indirizzi del Server DNS primarioServer DNS alternativo, nell’esempio è riportato il DNS di Cloudflare, e alla fine clicca OK per confermare la configurazione. Se per caso la scheda ha già dei DNS personalizzati, prima annotali e poi cambiali, così potrai sempre ritornare alla situazione originale.

Cambiare Dns Computer Windows 019

 

Se utilizzi IPv6, allo stesso modo seleziona Protocollo Internet versione 6 TCP (IPv6) e poi clicca Proprietà.

Metti la spunta a Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, inserisci gli indirizzi del Server DNS primarioServer DNS alternativo, nell’esempio è riportato il DNS di Cloudflare, e alla fine clicca OK per confermare la configurazione. Se per caso la scheda ha già dei DNS personalizzati, prima annotali e poi cambiali, così potrai sempre ritornare alla situazione originale.

Cambiare Dns Computer Windows 022

 

Nel dettaglio della connessione di rete vengono subito riportati i nuovi DNS appena inseriti.

Cambiare Dns Computer Windows 025

 

Per verificare quale DNS stai utilizzando puoi utilizzare il servizio online gratuito Controlla il router di F-Secure e visualizzare il report dettagliato.

Sono stati introdotti anche dei nuovi protocolli DNS crittografati che garantiscono una migliore privacy e sicurezza degli utenti che, però, non vengono più gestiti in maniera tradizionale, ma vanno abilitati direttamente nei browser come spiegato in Abilitare DNS over HTTP in Firefox nel computer e Abilitare DNS over HTTP in Chrome nel computer.

 

Grazie Visita

 

 



Seguici anche sui Social



Lascia il tuo "Mi Piace"

———————————————————
———————————————————
———————————————————