fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi i dettagli.

News & Tutorial
Menu

Seguici anche su:

Lingua del sito

ItEnFrDePtRuEs

CERCA NEL SITO

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 Logo

Connessione bluetooth smartphone e computer Windows 10

 

Bluetooth è un sistema di comunicazione fra dispositivi anche diversi fra loro che resiste agli attacchi dei nuovi sistemi di connessione nonostante l’età.

Attraverso bluetooth è possibile collegare auricolari, cuffie, altoparlanti, ecc. oppure scambiare dati tra due smartphone o tra smartphone e computer.

In questa guida ti spiego come collegare uno smartphone al computer con bluetooth, l’impresa non è ardua, anzi è semplicissimo.

Prima di iniziare bisogna chiarire la differenza tra attivazione e visibilità di un dispositivo bluetooth, concetto non chiaro a tutti.

La connessione bluetooth, così come per il WiFi, può essere spenta o accesa, pertanto attivare il bluetooth significa accendere il bluetooth, mentre la visibilità, opzione che non tutti i dispositivi hanno, serve per far trovare quel dispositivo durante la ricerca da parte di altri bluetooth presenti nel raggio di azione.

Dopo che due dispositivi sono stati associati, cioè dopo che è stata stabilita una connessione tra essi, la visibilità può essere anche disattivata, perché comunque i dispositivi associati potranno sempre comunicare, anche a distanza di tempo.

Associare due dispositivi è importante per la sicurezza dei dati trasferiti con il bluetooth, perchè due dispositivi associati inviano dati protetti con una pass-key.

Bada beme che per trasferire occasionalmente file o contatti con il bluetooth non è necessario associare o accoppiare i due dispositivi, mentre la procedura spiegata nel Tutorial serve qualora la connessione bluetooth fra computer e smartphone venga utilizzata frequentemente, perchè dispositivi associati o accoppiati saranno sempre disponibili anche quando la "visibilità" è disabilitata e ricorda che molti smartphone diventano invisibili automaticamente quando vanno in stand by.

Ok, fatta questa piccola premessa, vediamo come collegare un telefono Android con un computer con Windows 10

Per il Tutorial utilizzo uno smartphone Huawei con Android 9 e un notebook Asus con Windows 10, quindi nell'esempio vediamo praticamente come collegare Huawei al computer con bluetooth, per altri smartphone potrebbero cambiare i termini e/o i menu, ma la logica resta sempre la stessa.

La prima cosa da fare, ovviamente è accendere il bluetooth

 

Attivare il bluetooth del computer Windows 10

 

Per attivare il bluetooth del computer clicca sull’icona delle notifiche per aprire il pannello delle scorciatoie e poi clicca sul pulsante Bluetooth per accenderlo. Il pulsante cambia colore quando è attivo, clicca nuovamente sul pulsante con il pulsante destro del mouse e seleziona Vai a impostazioni.

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 007

 

Se non riesci a visualizzare tutto il pannello probabilmente devi espanderlo, quindi clicca Espandi e poi continua il passaggio precedente.

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 010

 

Questo è il pannello delle impostazioni bluetooth del computer dove si evince il nome assegnato al computer che visualizzerai durante la connessione.

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 013

 

 

Attivare il Bluetooth dello smartphone Android

 

Per attivare il bluetooth del telefono, con il dito trascina verso il basso la tendina delle scorciatoie e tappa l’icona Bluetooth per alcuni secondi

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 022

 

Questo è il pannello delle impostazioni bluetooth del cellulare dove si evince il nome assegnato allo smartphone che visualizzerai durante la connessione.

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 025

 

Come ho detto prima, controlla se il tuo smartphone ha l’opzione Visibilità, se si, attivala

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 025B

 

 

Connessione Bluetooth

 

Per ora hai attivato il bluetooth del computer e dello smartphone, ora bisogna associare i due dispositivi, cioè stabilire una connessione tra loro.

La richiesta di connessione può essere fatta sia dal telefono che dallo smartphone, per completezza del Tutorial le spiegherò entrambi.

 

Connessione bluetooth avviata dallo smartphone

 

Con lo smartphone, quando apri il pannello delle impostazioni bluetooth, automaticamente dovrebbe avviarsi la ricerca di nuovi dispositivi, se così non fosse tappa Scansione

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 028

 

Dopo qualche istante nella sezione DISPOSITIVI DISPONIBILI verranno visualizzati tutti i dispositivi bluetooth disponibili, tappa il dispositivo da connettere, nell’esempio è il computer NB-ASUS

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 031

 

Immediatamente appare una finestra con il nome del computer che stai associando ed un codice numerico, tappa ASSOCIA

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 034

 

Da questo momento in poi hai a disposizione circa un minuto di tempo per rispondere con il computer alla richiesta di associazione.

Se la connessione dovesse fallire non preoccuparti, basta ripetere nuovamente i passaggi.

 

Vediamo ora cosa succede con il computer

Sul computer clicca la notifica con la richiesta Aggiungi un dispositivo inviata dallo smartphone HUAWEI P smart

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 037

 

Controlla se il codice numerico che appare è lo stesso che era apparso sullo smartphone, se è lo stesso clicca Si

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 040

 

Terminata la configurazione clicca Chiudi e chiudi tutte le finestre attive.

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 043

 

Smartphone e computer ora sono associati in maniera permanente

Osservando l’elenco Bluetooth e altri dispositivi nel pannello delle impostazioni bluetooth del computer Windows 10, trovi il nome del telefono associato

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 046

 

mentre nell’elenco DISPOSITIVI ASSOCIATI nel pannello delle impostazioni bluetooth del telefono Android, trovi il nome del computer associato.

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 047

 

Ora sei pronto per utilizzare la connessione bluetooth per scambiare dati, gestire lo smartphone con il computer e tante altre cose.

 

Connessione bluetooth avviata dal computer

 

Nel pannello delle impostazioni bluetooth del computer clicca Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 049

 

Seleziona Bluetooth

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 052

 

Dopo qualche istante verranno visualizzati tutti i dispositivi bluetooth disponibili, clicca sul dispositivo da connettere, nell’esempio è lo smartphone HUAWEI P smart

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 055

 

Immediatamente appare una finestra con il nome dello smartphone che stai associando ed un codice numerico, clicca Connetti

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 058

 

Da questo momento in poi hai a disposizione circa un minuto di tempo per rispondere con lo smartphone alla richiesta di associazione.

Se la connessione dovesse fallire non preoccuparti, basta ripetere nuovamente i passaggi.

 

Vediamo cosa succede con lo smartphone

Sullo smartphone appare una notifica Richiesta associazione Bluetooth inviata dal computer, controlla se il codice numerico che appare è lo stesso che era apparso sul computer, se è lo stesso tappa ASSOCIA

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 061

 

Terminata la configurazione chiudi tutte le finestre attive.

Lo smartphone e il computer ora sono associati in maniera permanente

Osservando l’elenco Bluetooth e altri dispositivi nel pannello delle impostazioni bluetooth del computer Windows 10, trovi il nome del telefono associato

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 046



mentre nell’elenco DISPOSITIVI ASSOCIATI nel pannello delle impostazioni bluetooth del telefono Android, trovi il nome del computer associato.

Smartphone Computer Bluetooth Windows 10 047



Ora sei pronto per utilizzare la connessione bluetooth per scambiare dati, gestire lo smartphone con il computer e tante altre cose.
 

Conclusioni collegamento bluetooth smartphone e computer

 

  • L’associazione bluetooth tra computer e smartphone va fatta solo alla prima connessione
  • Smartphone e computer resteranno sempre associati, quindi per le future connessioni basterà semplicemente accendere il Bluetooth
  • I dispositivi bluetooth già associati non hanno bisogno della visibilità
  • Il raggio di azione del bluetooth è di circa 10 mt salvo ostacoli o impedimenti vari

Come vedi è molto semplice.

 

Grazie Visita

 

 



Seguici anche sui Social



Lascia il tuo "Mi Piace"

———————————————————
———————————————————
———————————————————

NEWS RECENTI

TUTORIALS RECENTI