fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi i dettagli.

News & Tutorial
Menu

Seguici anche su:

Lingua del sito

ItEnFrDePtRuEs

CERCA NEL SITO

Modi Cattura Schermo Windows10

Modi Cattura Schermo Windows10 Logo

Come catturare lo schermo con Windows 10

 

Fare screenshot con il computer è un’operazione che facciamo frequentemente.

Catturiamo lo schermo quando vogliamo salvare un'interessante informazione visualizzata, catturare un post divertente su Facebook, memorizzare un particolare tweet, salvare una parte di una pagina WEB e così via.

Ricorrere agli screenshot è una strada che ci permette di risparmiare tempo nel nostro lavoro quotidiano, nello studio o nell'attività di svago, perchè possiamo catturare qualsiasi cosa compaia sullo schermo, memorizzarla sotto forma di immagine per poi utilizzarla all'occorrenza.

 

Come si fanno gli screenshot con Windows 10?

 

Esistono molti programmi dedicati per la cattura dello schermo, alcuni gratuiti ed altri a pagamento, ma anche Windows 10 si difende bene mettendo a disposizione validi strumenti per fare gli screenshot.

Continuando a leggere il Tutorial imparerai a catturare lo schermo con gli strumenti offerti da Windows 10, inoltre ti spieghero qualche trucco per fare gli screenshot con l'utilizzo della tastiera.

Continua a leggere per scoprire come fare gli screenshot dello schermo del tuo PC con Windows 10.

 

Fare screenshot con il tasto Stamp

 

Su molte tastiere è presente il tasto Stamp o Print Scr

Modi Cattura Schermo Windows10 004

 

Premendo questo tasto solitamente non succede nulla, però se con Windows 10 premi contemporaneamente i tasti

Windows Windows Symbol 20 + Stamp

Windows 10 effettuerà immediatamente uno screenshot dell’intero schermo del PC salvando il file immagine nella cartella Screenshots della cartella Immagini dell’utente, cioè nel percorso unità:\UTENTI\TechPedia\Pictures\Screenshots

Questo è un metodo immediato utile quando vogliamo catturare l’intero schermo, però non è adatto se desideri catturare singole finestre o parti dello schermo.

 

Catturare lo schermo con Cattura e annota

Per catturare singole finestre o parti dello schermo puoi utilizzare il nuovo strumento di cattura di Windows 10 Cattura e annota (Snip & Sketch)

Puoi avviare uno screenshot con Cattura e annota direttamente da tastiera premendo contemporaneamente i tasti

Windows Windows Symbol 20 + Maiuscolo + S

Lo schermo si oscurerà leggermente e appariranno le varie opzioni di cattura

Modi Cattura Schermo Windows10 040

 

Scegli la modalità di cattura e con il cursore del mouse seleziona l'area da catturare, l’immagine verrà copiata negli appunti pronta per essere incollata in qualche documento, però fai attenzione, perché in basso a destra dello schermo, dove c’è l’orologio, apparirà la notifica dell’avvenuta cattura.

Clicca sulla notifica dove è scritto Seleziona qui per contrassegnare e condividere l'immagine per aprire il programma completo Cattura e annota che ti permetterà di gestire lo screenshot appena fatto.

Modi Cattura Schermo Windows10 043

 

Questo è il pannello di Cattura e annota di Windows 10 dove puoi effettuare diverse operazioni sugli screenshot; come salvare, inserire delle annotazioni, ritagliare, evidenziare, condividere, ecc. Anche da questo pannello puoi catturare lo schermo cliccando su Nuovo con la possibilità di impostare un ritardo di avvio dello screenshot fino a 10 secondi.

Modi Cattura Schermo Windows10 007

 

 

Avviare Cattura e annota con il tasto Stamp

 

 

Che ne pensi se avviassimo Cattura e annota premendo semplicemente il tasto Stamp?

Ti spiego come fare, è molto semplice.

Apri il Menu Start e dall’elenco dei programmi seleziona Cattura e annota

Nel pannello di Cattura e annota clicca sull’icona tre puntini e nel menu seleziona Impostazioni

modi cattura schermo windows10 010

 

Clicca su Utilizza il pulsante STAMP per aprire la cattura schermo

modi cattura schermo windows10 013

 

Alla richiesta di accesso alle applicazioni clicca Si

modi cattura schermo windows10 016

 

Nel pannello delle impostazioni trova Collegamento STAMP e sposta la levetta per attivare la funzione.

modi cattura schermo windows10 019

 

Chiudi tutte le finestre aperte sullo schermo e premi il tasto Stamp sulla tastiera per effettuare subito uno screenshot

 

Catturare lo schermo con lo Strumento di cattura

 

Un altro strumento di Windows per catturare lo schermo è il vecchio Strumento di cattura che molti di noi già conoscono.

Strumento di cattura, presente anche nelle versioni precedenti di Windows, è uno strumento datato e collaudato che fa parte della storia di Windows, infatti si vocifera che in un prossimo futuro sarà rimosso e messo in soffitta.

Per avviare Strumento di cattura basta aprire Menu Start, cliccare su Accessori Windows e successivamente selezionare Strumento di cattura dall’elenco degli accessori.

modi cattura schermo windows10 046

 

Come puoi notare Strumento di cattura si presenta con una grafica vecchio stile anche se con l'avvento di Windows 10 ha subito delle migliorie.

Sono state infatti implementate più modalità di cattura schermo oltre alla possibilità di ritardare l'avvio di uno screenshot fino a 5 secondi, a differenza del nuovo Cattura e annota che arriva fino a 10 secondi di ritardo.

Ti consiglio di abituarti ad utilizzare il nuovo strumento Cattura e annota, perché rappresenta il futuro, mentre Strumento di cattura è destinato a sparire.

.

 

Fare screenshot direttamente dal browser con Cattura schermata di Firefox

 

Se spesso catturi schermate dal WEB puoi utilizzare Firefox che ha un proprio strumento Cattura schermata ben fatto e molto utile.

Lo strumento Cattura schermata di Firefox cattura solo ciò che è visualizzato nel browser, per esempio non puoi fare uno screenshot del desktop del PC.

Vediamo brevemente come funziona Cattura schermata di Firefox.

Apri una pagina WEB con Firefox

Clicca sull’icona tre puntini che si trova alla fine della barra degli indirizzi e seleziona Cattura schermata.

modi cattura schermo windows10 052

 

A questo punto lo schermo si scurisce leggermente e spostando il mouse sulla pagina WEB visualizzata vedrai evidenziarsi di volta in volta i vari moduli che compongono la pagina.

Clicca sulla parte dello schermo che vuoi catturare, dopodiché puoi restringere o ampliare l’area di cattura e alla fine puoi cliccare su Copia per copiare lo screenshot negli appunti oppure Scarica per salvarlo nel computer.

modi cattura schermo windows10 055

 

Puoi anche cliccare su Salva l’intera schermata per fare lo screenshot dell'intera pagina WEB, anche la parte non visibile, oppure puoi cliccare su Salva l’area visibile per fare lo screenshot della sola parte visibile della pagina WEB.

modi cattura schermo windows10 058

 

Come vedi Windows 10 e Firefox offrono adeguati strumenti per catturare le schermate, utili per un normale utilizzo del computer, però esistono anche dei software dedicati per gli screenshot con funzionalità più sofisticate.

 

grazie visita

 

 



Seguici anche sui Social



Lascia il tuo "Mi Piace"

———————————————————
———————————————————
———————————————————