fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi i dettagli.

News & Tutorial
Menu

Seguici anche su:

Lingua del sito

ItEnFrDePtRuEs

CERCA NEL SITO

Traffico Aereo Mondiale Flightradar24

Traffico Aereo Mondiale Flightradar24 Logo

Monitoraggio voli in tempo reale

 

Passeggio durante una bella giornata di sole, alzo lo sguardo e vedo un magnifico cielo azzurro illuminato da un bel sole cocente.

Scrutando attentamente il cielo riesco anche a scorgere in lontananza il passaggio di un minuscolo aereo, però tranne questo piccolo particolare il cielo mi sembra libero.

Dopo qualche giorno mi sono dovuto ricredere, perché ero convinto che il cielo fosse libero fin quando non mi sono imbattuto in un sito che monitora online e in tempo reale tutti i voli a livello mondiale.

Quello che maggiormente mi ha impressionato è questa immagine in tempo reale:

Traffico Aereo Mondiale Flightradar24 022

 

Riesci a vedere l’Italia?

Bene, in quella bella giornata di sole questo è quello che accadeva sulla mia testa ed è così tutti i giorni.

 

Sul sito Flightradar24 puoi monitorare mediamente più di 180.000 voli giornalieri a livello mondiale.

Traffico Aereo Mondiale Flightradar24 011

 

Fortunatamente tutto questo accade lontano dalle nostre teste, oltre i nostri sguardi.

Onestamente sono rimasto sbigottito di fronte a una tale quantità di voli con picchi che talvolta sfiorano i 300.000 voli in un solo giorno, numeri che vanno ben oltre la mia immaginazione.

 

Cos'è Flightradar24?

Flightradar24 è un progetto nato per hobby nel 2006 quando due appassionati dell'aviazione svedese misero in piedi una rete di ricevitori ADS-B in Europa settentrionale e centrale. Poi nel 2009 la rete è stata aperta a chiunque possedesse un ricevitore ADS-B, pertanto gran parte del mondo è stato rapidamente coperto e tutt’ora è in continua fase di evoluzione.

Per le sue potenzialità Flightradar24 è diventato ben presto punto di riferimento delle principali Compagnie Aeree, di Aeroporti, che offrono questo servizio sui propri siti, e di industrie aeronautiche.

I numeri di Flightradar24 sono impressionanti:

  • una rete di oltre 20.000 ricevitori collegati
  • oltre 180.000 voli monitorati ogni giorno
  • più di 2 milioni di utenti giornalieri

Flightradar24 permette inoltre di seguire il traffico aereo anche attraverso un app disponibile per Android e IOS con oltre 40 milioni di download

 

Vediamo come funziona Flightradar24

Flightradar24 monitora i voli in tempo reale, infatti sulla cartina vedrai gli aerei spostarsi in ogni direzione come se fosse un formicaio, mentre i segnalini di posizione che vedi sulla cartina sono gli Aeroporti. Allo stesso tempo puoi anche ingrandire la cartina per evidenziare una determinata zona, per esempio l’Italia.

 

Quello che rende favoloso Flightradar24 è la possibilità di cliccare su un aereo per seguirne il volo.

Traffico Aereo Mondiale Flightradar24 013

 

Immediatamente viene evidenziato il percorso già effettuato e sul video appare una scheda del volo.

Traffico Aereo Mondiale Flightradar24 016

 

La scheda riporta l’identificativo del volo, il nome della Compagnia. il tipo di aereo, l’aeroporto di partenza e di destinazione con i rispettivi orari locali ed una barra di progressione del volo aggiornata sempre in tempo reale con i km percorsi e il tempo trascorso da un lato e i km e il tempo rimanente dall’altro lato.

Cliccando sul pulsante More … nformation puoi leggere i dati riepilogativi del volo.

Traffico Aereo Mondiale Flightradar24 019

 

Impressionante, ma allo stesso tempo affascinante, vedere gli aerei spostarsi sullo schermo del computer o smartphone mentre contemporaneamente si spostano sulle nostre teste sfrecciando anche a oltre 1200 kmh.

Flightradar24 offre anche un servizio a pagamento per un'utenza professionale con molte funzioni supplementari, privo di banner pubblicitari e la cartina visualizzata a schermo intero.

Visitando il sito di qualche Aeroporto potresti trovare il link a Flightradar24 per monitorare i voli dove quasi sempre la visualizzazione è a schermo intero.

A proposito gli Stati Uniti li vedi?

Traffico Aereo Mondiale Flightradar24 025

 

Questo articolo è stato realizzato per gentile concessione di Flightradar24.com

 

Grazie Visita

 

 



Seguici anche sui Social



Lascia il tuo "Mi Piace"

———————————————————
———————————————————
———————————————————

NEWS RECENTI

TUTORIALS RECENTI