fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi i dettagli.

News & Tutorial
Menu

Seguici anche su:

Lingua del sito

ItEnFrDePtRuEs

CERCA NEL SITO

Attivita Fuori Facebook Privacy

Attivita Fuori Facebook Privacy LogoCome riprenderti la Privacy per l'attività fuori da Facebook

Nell'era digitale dove sulla rete girano miliardi di informazioni in ogni istante, il concetto di Privacy talvolta fa a cazzotti con i fornitori di servizi, specialmente con i Social.

Cazzeggiando su Facebook spesso mi capita di imbattermi nel celeberrimo post "intimidatorio" che cita più o meno "Con questo post diffido Facebook a non utilizzare i miei dati, le mie foto... eccetera eccetera".

Penso alla paura che proveranno quelli di Facebook leggendolo e alle fragorose risate che si faranno i moderatori di Facebook, perchè l'ignaro utente non sa che mentre pubblica, o meglio condivide convintamente questo post preconfezionato, l'armata Zuckerberg sta spiando ogni suo movimento anche quando non è su Facebook.

Già, proprio così, Facebook ti "spia" anche quando non sei su Facebook.

Non mi sto riferendo ai "profili ombra" (shadow profiles), cioè ai dati raccolti da Facebook di utenti che nemmeno hanno un profilo sul Social, sistema per il quale un Tribunale in Belgio anni fa ha stabilito che questo tipo di monitoraggio degli Utenti è una palese violazione della Privacy, ma a Utenti che hanno un profilo Facebook.

Ritorniamo all'attività fuori da Facebook degli utenti che hanno un profilo Facebook.

Ti sarà sicuramente capitato durante la tua attività su Internet di accedere ad un sito di ecommerce, ad un blog, ad un quotidiano o altro servizio WEB utilizzando il famoso pulsante Accedi con Facebook.

Attivita Fuori Facebook Privacy 010

Comodissimo non dover stare li a perdere minuti preziosi per inserire i dati di login, ma ogni comodità ha un suo prezzo da pagare, anche il pulsante salvatempo, infatti cliccando Accedi con Facebook concedi all'armata Zuckerberg di monitorare ogni tua attività su quel sito, i tuoi dati sono l'obolo da versare per quel pulsante.

Ovviamente il tutto avviene in maniera trasparente, manco te ne accorgi.

Facebook "spia" quando aggiungi un prodotto al carrello, quando l'acquisti, quanto lo paghi; "spia" quante volte utilizzi un app o vai su un sito; "spia" le notizie che leggi, le ricerche di mercato che fai, i gestori delle tue utenze, "spia" alcune informazioni delle app bancarie, praticamente "spia... spia... e spia".

D'altronde il team di Facebook da qualche parte lo riporta chiaramente:

"L'attività fuori da Facebook è un riepilogo delle attività che le aziende e le organizzazioni condividono con noi in merito alle tue interazioni, ad esempio quando visiti i loro siti web o utilizzi le loro app. Aziende e organizzazioni utilizzano i nostri strumenti per le aziende, come Facebook Login o il pixel di Facebook, per condividere con noi queste informazioni"

Da quest'anno è stato introdotto nel tuo account Facebook l'opzione Attività fuori da Facebook

Sia ben chiaro che il monitoraggio degli Utenti esiste già da anni, mentre ora è stata introdotta la possibilità di controllare la propria attività fuori da Facebook ed eventualmente disattivarla per il futuro, inoltre i dati che vedi controllando la tua attività fuori da Facebook sono solo una parte, perchè Facebook raccoglie molti più dati come confessano spontaneamente  da qualche altra parte:

Attivita Fuori Facebook Privacy 007

Personalmente, controllando la mia Attività fuori da Facebook, mi sono reso conto che Facebook raccoglieva dati su quello che facevo da ben 561 siti e app, ma ho visto anche di peggio.

Ho usato ironicamente e impropriamente il termine "spia", perchè in effetti sono i siti WEB e le App che utilizzano gli strumenti di Facebook come il Facebook Login (il famoso pulsante), i pixel, ecc. a condividere questi dati con Facebook, dati che, come afferma il gigante dei Social, dovrebbero servire a profilare l'Utente per fornire annunci più mirati e pertinenti ai loro interessi.

Come già ti ho anticipato prima, l'Attività fuori da Facebook può essere disattivata per il futuro per proteggere meglio la tua privacy, però se l'essere costantemente monitorato da Facebook non ti genera alcuna preoccupazione puoi anche interrompere qui la lettura, altrimenti continua a leggere per sapere come disabilitare l'Attività fuori da Facebook con il computer e con lo smartphone.

Come disattivare l'Attività fuori da Facebook futura con il computer

Ti spiego come proteggere la tua privacy da Facebook interrompendo il tracciamento dei tuoi dati per il futuro utilizzando Facebook per desktop. La disattivazione è legata al profilo Facebook, quindi basterà farla solo una volta e sarà valida per tutti i dispositivi.

Avvia Facebook e accedi con il tuo account.

Clicca sull'icona menu e seleziona nel menu Impostazioni e privacy

Attivita Fuori Facebook Privacy 016

 

Nel menu Impostazioni e privacy seleziona Impostazioni

Attivita Fuori Facebook Privacy 019

 

Si apre la schermata principale delle Impostazioni, nel menu a sinistra seleziona Le tue informazioni su Facebook

Attivita Fuori Facebook Privacy 022

 

Nel pannello centrale Le tue informazioni su Facebook seleziona Attività fuori da Facebook

Attivita Fuori Facebook Privacy 025

 

Adesso in alcuni passaggi Facebook potrebbe chiederti di inserire la tua password per verificare la tua identità.

Si apre la schermata Attività fuori da Facebook, i siti che vedi sono solo una parte, clicca su Gestisci la tua attività fuori da Facebook

Attivita Fuori Facebook Privacy 028

 

Come si evince dalla schermata questo account, cioè il mio, è monitorato da ben 561 siti WEB e App che condividono con Facebook i miei dati personali e informazioni sulla mia attività di navigante WEB.

Per disabilitare il monitoraggio clicca Gestisci l'attività futura.

Attivita Fuori Facebook Privacy 031

 

Cercano di convincerti, ma tu hai deciso, vai diritto per la tua strada, clicca Gestisci l'attività futura

Attivita Fuori Facebook Privacy 034

 

Ok, ci siamo, con il mouse sposta il cursore per disattivare Attività fuori da Facebook futura

Attivita Fuori Facebook Privacy 037

 

Ulteriore avviso prima della disattivazione, clicca Disattiva.

Attivita Fuori Facebook Privacy 040

 

Essere scollegato da qualche sito o app non significa che il tuo account su quel sito o app viene eliminato, ma dovrai semplicemente rifare il login.

 

A questo punto hai interrotto il tracciamento della tua attività fuori da Facebook per il futuro, ma lo storico accumulato comunque resta, però puoi sempre scollegare l'attività passata dal tuo account rendendo i dati anonimi, basta cliccare Scollega le attività che trovi in una delle schermate precedenti.

Come disabilitare l'Attività fuori da Facebook futura con lo smartphone

Ti spiego come proteggere la tua privacy da Facebook interrompendo il tracciamento dei tuoi dati per il futuro utilizzando l'app Facebook Mobile. La disattivazione è legata al profilo Facebook, quindi basterà farla solo una volta e sarà valida per tutti i dispositivi.

Avvia l'app Facebook e accedi con il tuo account.

Clicca sull'icona menu, scorri il pannello e seleziona Impostazioni e privacy, poi Impostazioni

Attivita Fuori Facebook Privacy 052

 

Scorri il pannello e cerca la sezione Le tue informazioni su Facebook, quindi seleziona Attività fuori da Facebook

Attivita Fuori Facebook Privacy 055

 

Adesso in alcuni passaggi Facebook potrebbe chiederti di inserire la tua password per verificare la tua identità.

Si apre la schermata Attività fuori da Facebook, i siti che vedi sono solo una parte, tappa sull'icona menu in alto a destra e nelle Altre opzioni seleziona Gestisci l'attività futura

Attivita Fuori Facebook Privacy 058

 

Cercano di convincerti, ma tu hai deciso, vai diritto per la tua strada, tappa Gestisci l'attività futura

Attivita Fuori Facebook Privacy 061

 

Ok, ci siamo, con il dito sposta il cursore per disattivare Attività fuori da Facebook futura

Attivita Fuori Facebook Privacy 064

 

Ulteriore avviso prima della disattivazione, tappa Disattiva.

Attivita Fuori Facebook Privacy 067

 

Essere scollegato da qualche sito o app non significa che il tuo account su quel sito o app viene eliminato , ma dovrai semplicemente rifare il login.

A questo punto hai interrotto il tracciamento della tua attività fuori da Facebook per il futuro, ma lo storico accumulato comunque resta, però puoi sempre scollegare l'attività passata dal tuo account rendendo i dati anonimi, basta cliccare Scollega le attività che trovi in una delle schermate precedenti.

 

Grazie Visita

 

 

Seguici anche sui Social

Lascia il tuo "Mi Piace"

———————————————————
———————————————————
———————————————————

NEWS RECENTI

TUTORIALS RECENTI