fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi i dettagli.

News & Tutorial
Menu

Seguici anche su:

Lingua del sito

ItEnFrDePtRuEs

CERCA NEL SITO

Windowsfx Linuxfx

Windowsfx Linuxfx Logo

Windowsfx 10 ovvero LinuxFX il clone di Windows 10

 

È da diversi anni che utilizzi Windows, però il tuo PC non supporta Windows 10?

Sei abituato a Windows 10, ma vorresti passare a Linux senza stravolgere troppo le tue abitudini?

Questi sono solo alcuni dei validi motivi per installare Windowsfx 10.

Cos'è Windowsfx 10?

Windowsfx 10 è un sistema operativo basato su Linux che riproduce fedelmente la grafica di Microsoft Windows 10 mantenendo le potenzialità di un motore Linux.

 

Windowsfx 10 nasce dalla geniale idea di alcuni sviluppatori brasiliani che hanno voluto realizzare un sistema operativo basato su Ubuntu con il quale interagire come se stessi utilizzando Windows 10. Il sistema operativo brasiliano Windowsfx 10 è più leggero e più fluido rispetto a Windows 10 ed è inattaccabile dai virus che invece prolificano nel mondo Windows, rappresenta quindi una valida alternativa a Windows 10 considerando anche che è possibile eseguire programmi exe e msi.

Il clone LinuxFX di Windows 10 potrebbe essere utile per chi ha a casa o in ufficio computer che non supportano Windows 10, ma che potrebbero supportare tranquillamente Windowsfx10 considerando che necessita appena appena di un processore dual core e 2 Gb di RAM, quindi permette di recuperare PC più datati la cui architettura hardware non è più compatibile con Windows 10.

 

La grafica di Windowsfx 10 è curata nei minimi particolari per non creare difficoltà a chi vuole avvicinarsi a Linux mantenendo le abitudini operative acquisite con Windows 10; c'è anche l'assistente Helloa la "collega" LinuxFX di Cortana.

La finestra Esplora risorse di Windowsfx10 è molto simile a quella di Windows

windowsfx linuxfx 124

 

Così come la finestra delle Proprietà del computer

windowsfx linuxfx 121

 

e il pannello delle Impostazioni

windowsfx linuxfx 141

 

Contestualmente all'installazione di Windowsfx 10 vengono installati anche diversi software a corredo come la suite LibreOffice, Teamviewer, Gimp, Telegram desktop, Chrome, Firefox, Balena Etcher per creare supporti USB avviabili e altri ancora, inoltre potrai gestire la posta elettronica con Evolution un programma molto simile ad Outlook.

windowsfx linuxfx 127

 

Windowsfx 10 è gratis e può essere installato come unico sistema operativo oppure in compagnia di altri sistemi.

Se sei interessato a provare Windowsfx 10 senza installarlo o desideri installarlo su un computer, continua a seguire il mio Tutorial, non è difficile, basta solo avere pazienza e prestare attenzione.

 

 

Ora ti spiego come provare o installare Windowsfx 10

Il primo passo da fare è scaricare il file di installazione che è grande circa 4 Gb, quindi assicurati di avere spazio sufficiente sul PC per salvare l'immagine ISO di Wiindowsfx 10, poi ti occorrerà anche una pendrive USB minimo di 8 Gb per creare il supporto di installazione di Windowsfx 10.

Ok, ci siamo.

Per scaricare l'immagine ISO di Windowsfx 10 dal sito ufficiale CLICCA QUI

Si aprirà la pagina di SOURCEFORGE per scaricare Linuxfx/Winfx, quindi clicca sul pulsantone Download

windowsfx linuxfx 016

 

Salva il file sul PC.

 

Completato il download dell'immagine ISO prepara la pendrive per l'installazione Windowsfx 10 come spiegato in Installare Windows 10 da pen drive USB con RUFUS utilizzando però l'immagine ISO appena scaricata anzichè quella menzionata nel tutorial e poi ritorna qui.

Ok, spero che tu sia riuscito a preparare la pendrive USB per l'installazione di Windowsfx 10.

Se vuoi provare o installare Windowsfx 10 nello stesso computer dove stai leggendo questo Tutorial, ti consiglio di aprire il tutorial su uno smartphone o tablet per continuare a leggere la guida. .

Ora inserisci la pendrive nel computer dove vuoi provare o installare Windowsfx 10 e avvia il PC da pendrive USB, di solito bisogna premere uno dei tasti funzione F9 o F11 oppure il tasto ESC all'accensione del PC e selezionare la pendrive nel menu di avvio.

Attendi la verifica della compatibilità del sistema e dopo qualche istante apparira la schermata principale di Windowsfx 10, clicca su Next. Ti ricorda qualcosa?

windowsfx linuxfx 019

 

Per ora non stai ancora installando nulla, quindi seleziona la lingua English e clicca su Next.Se deciderai successivamente di installarlo sarà disponibile anche il linguaggio Italiano.

windowsfx linuxfx 055

 

Prima di procedere per la prova o l'installazione ti consiglio di connettere il PC ad Internet.

Se il computer è connesso con il cavo rete puoi saltare questo passaggio, mentre se il PC si connette tramite WiFi clicca sull'icona rete in basso a destra vicino all'orologio, seleziona la rete alla quale vuoi connetterti e inserisci la password.

windowsfx linuxfx 058

 

Nel frattempo sullo schermo sarà apparso questo pannello, se vuoi solo provare Windowsfx 10 con funzionalità ridotta senza installarlo clicca Cancel, mentre se desideri installarlo spunta Start the installation... e poi clicca Next

windowsfx linuxfx 061

Se dopo aver provato Windowsfx 10 decidi di installarlo potrai sempre cliccare sull'icona di installazione presente sul desktop.

 

Installazione di Windowsfx 10

Ecco che si avvia il programma vero e proprio di installazione di Windowsfx 10, sulla sinistra puoi vedere i vari step di preparazione e se sei connesso ad Internet alcuni dati come il linguaggio, la località  e fuso orario saranno già preimpostati.

Nel pannello Benvenuti seleziona la lingua e clicca Avanti

windowsfx linuxfx 064

 

Ora nel pannello Posizione seleziona la tua nazione sulla cartina e clicca Avanti

windowsfx linuxfx 067

 

Nel pannello Tastiera seleziona il layout della tua tastiera e clicca Avanti

windowsfx linuxfx 070

 

Nel pannello Partizioni dovrai indicare dove installare Windowsfx 10.

Come vedi hai diverse opzioni disponibili, però il Partizionamento manuale è indicato solo se hai particolari esigenze ed hai una buona praticità con flag e partizioni Linux.

 

 

Attenzione, perchè tutte le impostazioni fatte in questo pannello non saranno applicate immediatamente, ma solo alla fine, quando cliccherai Installa nel pannello Installa.

Nella parte inferiore del pannello viene schematizzato graficamente lo stato attuale del disco del PC con tutte le sue partizioni.

windowsfx linuxfx 073

 

Potresti optare per Installare a fianco nel caso tu non voglia eliminare nulla.

Selezionando una partizione abbastanza ampia già esistente sul disco e con sufficiente spazio libero questa verrà automaticamente ridimensionata e nello spazio recuperato verrà creata una nuova partizione per accogliere Windowsfx 10, partizioni che potrai sempre ridimensionare ulteriormente agendo sul cursore nello schema grafico Dopo. Ti ricordo ancora che le modifiche sono solo visive, ma fisicamente sul disco non cambia ancora nulla .

windowsfx linuxfx 076

Potresti optare per Sostituire una partizione nel caso tu voglia sostituire una partizione esistente con una nuova partizione per accogliere Windowsfx 10, in tal caso i dati della partizione sostituita saranno eliminati.

Personalmente ho optato per Cancellare disco con la consapevolezza di perdere tutti i dati presenti nel disco, pertanto se hai dati che utilizzi procedi prima ad un salvataggio.

windowsfx linuxfx 079

Ti ricordo ancora che le impostazioni fatte nel pannello Partizioni non sono state ancora applicate al disco, quindi è possibile abbandonare in qualsiasi momento il processo di installazione di Windowsfx 10 o modificare le partizioni.

 

Nel pannello Utenti indica il tuo nome, un nome utente e password per accedere a Windowsfx 10 e un nome da assegnare al PC.  Alla fine clicca Avanti.

windowsfx linuxfx 082

 

Nel pannello Riepilogo puoi controllare tutte le impostazioni fatte prima di procedere all'installazione definitiva di Windowsfx 10, in questa fase puoi cliccare Indietro per modificare qualche impostazione o Installa per avviare l'installazione di Windowsfx 10 nel computer.

windowsfx linuxfx 085

 

Ora verranno apportate le modifiche alle partizioni del disco secondo le indicazioni date nel pannello Partizioni, quindi per proseguire clicca Installa adesso.

windowsfx linuxfx 088

 

Parte l'installazione di Windowsfx 10 alias LinuxFX nel computer, attendi qualche minuto.

windowsfx linuxfx 091

 

Al termine dell'installazione di Windowsfx 10 clicca Fatto per riavviare il sistema. 

windowsfx linuxfx 094

 

 

Ora è tutto pronto per iniziare ad utilizzare il nuovo Windowsfx 10 2004 con il tuo computer.

windowsfx linuxfx 136

 

Se quando esegui qualche operazione è necessario autenticarsi come amministratore, apparirà il seguente pannello dove dovrai inserire la tua password se è stata impostata altrimenti lascia vuoto e clicca direttamente Authenticate.

windowsfx linuxfx 100

 

Panoramica di Windowsfx 10

 

Per vedere tutte le applicazioni installate nel sistema clicca su Start di Windowsfx 10 e seleziona Tutte le applicazioni, così potrai scorrere il menu con tutte le applicazioni installate.

windowsfx linuxfx 130

 

Sempre cliccando su Start di Windowsfx 10 e selezionando Ufficio, potrai accedere a tutte le applicazioni del pacchetto LibreOffice.

windowsfx linuxfx 133 

Ora sei pronto per continuare l'esplorazione di Windowsfx 10 da solo e avventurarti nel fantastico mondo LinuxFX.

 

Impostazione linguaggio Windowsfx 10

Nel caso il linguaggio non fosse stato impostato procedi in questo modo.

 

Clicca su Start di Windowsfx 10, poi clicca su Preferences e seleziona Language support

windowsfx linuxfx 103

 

Se il linguaggio non è presente nella lista  clicca su Install / Remove Languages...

windowsfx linuxfx 105

 

Scorri la lista e spunta il linguaggio Italian, poi clicca su Apply.

windowsfx linuxfx 106

 

Il linguaggio italiano verrà aggiunto alla lista dei linguaggi installati.

 

 

Ora trascina con il mouse il linguaggio Italiano (Italia) in cima alla lista e poi clicca Close.

windowsfx linuxfx 109

 

Per rendere operativo il linguaggio italiano riavvia il sistema cliccando su Restart oppure disconnetti l'utente cliccando su Log off e accedi nuovamente a Windowsfx 10

windowsfx linuxfx 112

 

.

 

grazie visita

 

 

Seguici anche sui Social

Lascia il tuo "Mi Piace"

———————————————————
———————————————————
———————————————————

NEWS RECENTI

TUTORIALS RECENTI