fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più leggi i dettagli.

News & Tutorial
Menu

Seguici anche su:

Lingua del sito

ItEnFrDePtRuEs

CERCA NEL SITO

Copiare Testo Da Pdf

Copiare Testo Da Pdf Logo

Copiare parti di testo da un PDF

 

Copiare del testo da un da un documento PDF per inserirlo in un documento Word o altro tipo di documento è un’operazione che capita frequentemente sia nel lavoro che nello studio.

Il PDF (Portable Document Format) è un formato sviluppato da Adobe Systems creato principalmente per ottenere file standard leggeri facilmente trasportabili e condivisibili in rete, indipendenti dall'hardware e dai sistemi operativi.

Non a caso i file PDF vengono molto utilizzati per gli allegati di posta elettronica o quando si scarica modulistica, manuali, libri, ecc. dai vari siti internet.

Un documento PDF può essere costruito con appositi programmi, può essere generato convertendo un documento Word o altro tipo di documento oppure può essere il frutto della scansione di documenti cartacei

 

Copiare del testo da un PDF generato dalla scansione di un documento cartaceo è difficile, ma non impossibile, perché in questo tipo di PDF il testo presente viene considerato come immagine, mentre negli altri casi copiare il testo da un PDF si realizza in maniera molto semplice.

Per esempio se scrivi un testo con un qualsiasi editor e poi lo converti in PDF, dopo sarà possibile copiare facilmente il testo, mentre se stampi il testo e poi fai una scansione del foglio per creare un PDF, dopo sarà difficile copiare il testo.

Per copiare il testo da un PDF apri il documento PDF con un lettore tipo Acrobat Reader DC, che è il più diffuso.

 

Posiziona il cursore del mouse all’inizio del testo da copiare e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse trascina il cursore per selezionare il testo da copiare e alla fine rilascia il pulsante.

copiare testo da pdf 022

 

Se non riesci a selezionare il testo significa che il testo è visto come immagine oppure il PDF è protetto, quindi non può essere copiato con questo metodo, pertanto prosegui QUI.

Una volta selezionato il testo del PDF da copiare, premi contemporaneamente i tasti Ctrl + C per copiarlo negli appunti oppure posiziona il cursore del mouse sul testo evidenziato, premi il tasto destro del mouse e nel menu seleziona Copia.

copiare testo da pdf 025

 

Dopo aver copiato negli appunti il testo selezionato, devi inserirlo in un documento, Word per esempio.

 

Posiziona il cursore del mouse nel punto dove vuoi inserire il testo copiato dal PDF e premi contemporaneamente i tasti Ctrl + V per incollare oppure premi il tasto destro del mouse e nel menu seleziona Incolla.

copiare testo da pdf 028

 

Copiare testo da PDF aprendo il file PDF con Word

Le versioni recenti di Microsoft Word permettono di aprire un file PDF convertendolo in un documento Word modificabile.

Per aprire un documento PDF con Microsoft Word avvia Word, poi clicca Apri, clicca Sfoglia e seleziona il file PDF da convertire in Word.

copiare testo da pdf 010

 

Una volta convertito il PDF in Word puoi copiare parti di testo ed incollarle in un altro documento oppure puoi lavorare direttamente sul documento Word appena convertito.

Esistono anche dei servizi online gratuiti per convertire i file PDF in testo, però non sempre riescono a convertire il PDF in virtù di quanto ti ho detto prima.

 

Per convertire PDF online segui la guida Convertire PDF in Word e altri formati

 

Copiare testo da un PDF con il metodo OCR di Google Lens

Se sei arrivato qui è perché non riesci a copiare il testo da un PDF con i metodi descritti sopra, pertanto bisogna trovare un escamotage.

Se il file è protetto da password, esistono in rete diversi tools per trovare o rimuovere la password di un file PDF, anche se non sempre sono efficaci, però se non devi copiare molto testo, puoi utilizzare lo smartphone per copiare il testo dal PDF.

Esiste un’app di Google chiamata Lens che trasforma il tuo smartphone in un lettore OCR, cioè inquadrando un testo riesce a riconoscerne i caratteri e a copiarli, addirittura funziona con appunti scritti a mano.

 

Per copiare del testo dal PDF con Google Lens devi aprire il file PDF con il computer, poi inquadrare con lo smartphone il documento PDF visualizzato sullo schermo del computer e catturarlo.

copiare testo da pdf 031

 

Puoi scegliere se copiare il testo direttamente sul computer oppure puoi copiarlo nello smartphone in una nota o un documento di testo che condividerai successivamente con il computer.

Potresti anche inviarti il testo copiato tramite posta elettronica.

Per conoscere come installare e usare Google Lens ti invito a leggere il Tutorial Usa lo smartphone per copiare nel computer testo scritto a mano, di una pagina web protetta o di un documento cartaceo dove è ampiamente spiegato come catturare il testo con lo smartphone.

Ricorda però che in questo caso l’origine del testo da copiare è un file PDF.

Esistono anche dei siti internet che permettono di estrarre online un testo da un PDF con il metodo OCR, però sono servizi generalmente a pagamento.

 

grazie visita

 

 

Seguici anche sui Social

Lascia il tuo "Mi Piace"

———————————————————
———————————————————
———————————————————

NEWS RECENTI

TUTORIALS RECENTI