Come contare i caratteri in Word
Microsoft Word è uno degli editor di testi più utilizzato per la scrittura, perché offre moltissime funzioni sempre in continuo aggiornamento ed evoluzione.
Mentre elaboriamo un testo, Word offre molte possibilità di formattazione del testo oltre ad alcuni indicatori sulla barra di stato, come per esempio il numero delle parole, la pagina dove ci troviamo, il totale delle pagine, ecc.
Quello che manca, però, è il conteggio delle battute Word, cioè un fondamentale conta caratteri Word, quindi come contare i caratteri in Word?
Bella domanda che mi sono posto anch'io qualche tempo fa, però in effetti il contatore dei caratteri di Word esiste, ma è nascosto e va attivato su richiesta.
Non è possibile fissarlo sulla barra di stato, ma può essere consultato facilmente in qualsiasi momento.
Vediamo come vedere in Word il conteggio caratteri.
Per contare i caratteri in Word basta cliccare sul contatore delle parole visualizzato sulla barra di stato di Word
Oppure cliccare su Revisione nella barra del menu e selezionare Conteggio parole
Si aprirà una finestra pop-up con vari indicatori tra i quali il conteggio dei caratteri con e senza spazi, inoltre con una spunta puoi includere o escludere alcuni elementi dal conteggio dei caratteri
Il conteggio battute di Word è riferito all’intero testo, però se selezioni parte del testo allora il conteggio delle battute sarà riferito solo al testo selezionato.
Se sulla barra di stato non appare il contatore delle parole?
Clicca con il tasto destro del mouse su una zona vuota della barra di stato di Word e metti la spunta a Conteggio parole.
Semplice, non ti pare?
