Trascrivere automaticamente un messaggio vocale o una fonte audio
Esistono tantissime applicazioni per smartphone Android che talvolta agevolano alcune operazioni, come per esempio trascrivere automaticamente l'audio.
Qualche giorno fa avevo la necessità di trascrivere alcuni messaggi vocali, quindi anziché stare li a mettere il messaggio vocale di tanto in tanto in pausa per poterlo trascrivere, mi sono chiesto: “Che comodità sarebbe un’app che trascriva automaticamente un messaggio vocale”.
Pensavo ad un’app che funzionasse un po’ come quando si ascolta una conferenza stampa in TV o si guarda un video su Facebook, dove si vedono apparire man mano i sottotitoli in sovrimpressione generati automaticamente.
Mi sono messo alla ricerca e mi sono imbattuto nell’app Trascrizione Istantanea di Google per Android.
Trascrizione Istantanea è un’applicazione molto leggera e fluida che consente di trascrivere automaticamente i messaggi vocali che si trovano nello smartphone o qualsiasi fonte audio che si trovi nelle vicinanze del microfono dello smartphone, come la voce, un televisore, un altro smartphone, ecc.
Ovviamente la trascrizione automatica di un messaggio vocale dovrà essere sempre sottoposta a revisione, perché qualche parola potrebbe essere sbagliata o sfuggita, tutto dipende dalla qualità della fonte audio, dalla presenza di eventuali rumori di fondo e dalla velocità del parlato.
Trascrizione Istantanea può salvare la trascrizione per tre giorni oppure è possibile copiare il testo trascritto e incollarlo in un documento di testo, inoltre l'app riconosce la musica, le risate e altri effetti audio inserendo delle apposite etichette nella trascrizione.
Sicuramente ci sarà di meglio in circolazione anche della stessa Google, però tutto sommato posso affermare che Trascrizione Istantanea fa bene il suo lavoro per un’utenza consumer.
Sei curioso di provare a trascrivere istantaneamente qualche messaggio vocale o una conversazione?
Continua a leggere e ti spiego come installare Trascrizione Istantanea oltre a fornirti altre informazioni.
Installazione di Trascrizione Istantanea
Avvia Play Store nello smartphone.
Nella casella di ricerca scrivi Trascrizione Istantanea e seleziona l’app corrispondente come in figura.
Quando si apre la pagina per l’installazione accertati che sia l’app di Google, quindi tappa Installa.
L’installazione impiegherà pochi istanti.
Completata l’installazione tappa Apri per avviare Trascrizione Istantanea.
Con le versioni più recenti di Android il sistema farà una brevissima scansione di sicurezza dell’app.
Dopo aver calibrato automaticamente i suoni presenti nell’ambiente circostante, Trascrizione Istantanea è pronto per ascoltare e a generare istantaneamente il testo.
Ovviamente dovrai autorizzare l’app a registrare l’audio
Pronuncia una frase e vedrai apparire man mano la trascrizione sul video.
Alla fine della trascrizione potrai selezionare il testo, quindi copiarlo e incollarlo in un documento di testo o in un'altra applicazione.
Una funzione che potrebbe tornare utile in particolari situazioni è la Risposta, infatti tappando sull’apposita icona commento
potrai scrivere una risposta per il tuo interlocutore o un eventuale commento
Tappando invece sull’icona rotellina si aprirà il pannello delle impostazioni
dove potrai regolare, abilitare o disabilitare diverse opzioni secondo le tue esigenze.
Trascrizione Istantanea funziona solo se lo smartphone è connesso a Internet.
Per trascrivere un messaggio vocale presente nello stesso smartphone dell'app, ti conviene avviare prima l'app Trascrizione Istantanea, poi avviare ia riproduzione dell'audio e subito ritornare su Trascrizione Istantanea.
Buon divertimento con Trascrizione Istantanea di Google
Autore: Pasquale Romano Linkedin
