INDICE
- Signal vs WhatsApp
- Come installare Signal su uno smartphone Android
- Come riconoscere i contatti che già utilizzano Signal
- Come inviare SMS con Signal
- Come si invia con Signal un messaggio che si può leggere una sola volta
- Come creare le Note personali con Signal
- Come si aggiunge una reazione ad un messaggio Signal
- Come inviare con Signal messaggi che si autodistruggono
- Gestire la memoria con Signal
Signal vs WhatsApp
I recenti episodi di censura da parte dei big dei social stanno determinando un esodo di massa presso altre piattaforme social portando alla ribalta VK, MeWe, Signal, Telegram, Parler, ecc. alcuni dei quali sconosciuti al grande pubblico.
Già da un po’ di tempo volevo parlare di Signal, un sistema di messaggistica istantanea che non ha nulla da invidiare al celeberrimo WhatsApp, anzi con Signal riesco a fare cose che WhatsApp non permette.
A dire il vero, però, l’esodo verso altri programmi di messaggistica come Signal e Telegram è determinato non tanto per il fenomeno delle censure, ma per le perplessità suscitate dalle nuove norme sulla privacy di WhatsApp che entreranno in vigore a breve.
Giusto per essere chiari in Italia e in Europa dove vige il GDPR non abbiamo nulla da temere, perché le nuove condizioni di privacy riguardano i Paesi extraeuropei, quindi per ora possiamo stare sereni, d’altronde già con gli attuali termini sulla privacy di WhatsApp molte informazioni degli utenti europei vengono scambiate con Facebook.
Desidero parlare di Signal, non perché ha una privacy più protetta, ma perché rappresenta una validissima alternativa a WhatsApp, non a caso esiste già una nutrita schiera di utenti cha utilizza Signal.
Personalmente utilizzo Signal parallelamente con WhatsApp da diversi mesi, quindi in epoca remota non sospetta, e solo dopo averlo installato mi sono reso conto di quanti miei contatti messaggino già con Signal.
Se utilizzi WhatsApp e vuoi avvicinarti a Signal non troverai alcuna difficolta, perché Signal ha un’interfaccia grafica molto simile a WhatsApp, anzi ti caleresti in un mondo nuovo dove riceverai tanti vantaggi alcuni dei quali:
- gestione non invadente della privacy
- migliore sicurezza delle conversazioni
- Signal è open-source
- Signal funziona sul PC anche con smartphone spento
- la possibilità di inviare con Signal messaggi leggibili una sola volta
- aggiungere reazioni ai messaggi Signal
- con Signal puoi inviare messaggi che si autodistruggono dopo un lasso di tempo stabilito
- Signal offre un validissimo strumento per gestire la memoria e impostare limiti alle chat
- con Signal puoi gestire sia i messaggi istantanei che gli SMS, quindi avere un unico strumento
- Signal ti consente la gestione di Note personali sincronizzate con tutti i dispositivi personali
Ovviamente con Signal è possibile anche modificare il comportamento delle spunte dei messaggi, cambiare gli sfondi, impostare il tema chiaro o scuro, effettuare chiamate e videochiamate dirette o attraverso il server Signal per nascondere l’IP, aggiungere reazioni ai messaggi, creare nuovi adesivi e tant’altro ancora.
Ti ho incuriosito?
Per installare Signal non è necessario rimuovere WhatsApp, ma possono convivere tranquillamente, quindi se vuoi installare Signal continua a leggere, ti guiderò nell’installazione e ti darò alcune interessanti informazioni.
Come installare Signal su uno smartphone Android
Avvia Google Play Store sullo smartphone per scaricare Signal e cerca l’app Signal – Messaggero Privato
Trovato Signal – Messaggero Privato tappa su Installa, attendi qualche istante per l’installazione e alla fine avvia Signal
Si apre la pagina di benvenuto dove puoi leggere i Termini & Politica sulla privacy, quindi tappa su CONTINUA
Per gestire i messaggi, Signal ha bisogno di alcune autorizzazioni, quindi tappa su CONTINUA e segui le indicazioni sullo schermo.
A questo punto devi creare il tuo account Signal, pertanto inserisci il tuo numero mobile e poi tappa AVANTI
Ti verrà inviato un SMS con un codice di verifica che dovrai trascrivere in questo pannello. Se hai concesso le precedenti autorizzazioni Signal riporterà automaticamente il codice di verifica.
In questo pannello devi inserire il tuo nome, inoltre puoi impostare un’immagine per il profilo dopodiché tappa AVANTI. Se non hai disponibile un’immagine per il profilo non ti preoccupare, perché la puoi impostare anche dopo.
Questo è un passaggio importante, perché devi creare un PIN alfanumerico di almeno quattro caratteri che servirà per crittografare le tue informazioni con Signal, perciò non perderlo, perché ti servirà nel caso debba reinstallare Signal; il PIN non serve per accedere a Signal.
Dopo aver inserito il PIN tappa su AVANTI e reinserisci il PIN per un ulteriore controllo nel pannello successivo.
A questo punto Signal è installato, se vuoi gestire anche gli SMS tocca il riquadro in alto e segui le indicazioni.
Ok, hai installato Signal, sei pronto per inviare il tuo primo messaggio.
Prima di iniziare, però, ti consiglio di modificare alcune impostazioni basilari.
Tappa sull’icona delle Impostazioni
Nel pannello delle Impostazioni di Signal seleziona Chat e download
Dopo la prima installazione, quando lo smartphone è connesso ad Internet con i dati mobili, cioè la rete cellulare, per default Signal scarica solo Immagini e Audio, mentre quando è connesso con il Wi-Fi scarica anche Video e Documenti.
Considerato che oggigiorno i giga non sono più un problema ti consiglio di scaricare i Video e i Documenti anche quando sei connesso con i dati mobili, pertanto tappa su Via rete cellulare e modifica le impostazioni, inoltre ti consiglio anche di disabilitare l’opzione Spedisci premendo invio in modo da inviare i messaggi tappando sulla tipica icona Invio accanto al messaggio invece del tasto invio che si trova nella tastiera. Alla fine chiudi il pannello delle Impostazioni.
Come riconoscere i contatti che già utilizzano Signal
Questo è il pannello che si popolerà con tutte le tue chat. Tappa sull’icona Scrivi
Ti apparirà la rubrica dei tuoi contatti ordinati alfabeticamente, quelli con la lettera dell’indice in azzurro sono i contatti che già utilizzano Signal, mentre quelli successivi con la lettera dell’indice in grigio sono quelli ai quali puoi inviare solo gli SMS.
Come inviare SMS con Signal
Tappa sull’icona Scrivi e seleziona un contatto dalla rubrica o una chat esistente.
Se il contatto non utilizza Signal puoi scrivere direttamente lo SMS ed inviarlo, mentre se il contatto già utilizza Signal le cose cambiano.
Quando accedi ad una chat Signal, la chat è predisposta per default all’invio dei messaggi, però se appoggi il dito per un paio di secondi sull’icona Invio o sull'icona Aggiungi si apre un menu nel quale puoi scegliere se inviare un normale messaggio Signal o un SMS.
Se non riesci ad inviare SMS forse non hai abilitato Signal per gli SMS in fase di installazione, però puoi farlo ora, quindi accedi al menu Impostazioni di Signal, poi seleziona SMS ed MMS per abilitare Signal e segui le indicazioni riportate sullo schermo, alla fine chiudi il pannello delle Impostazioni.
Quando selezioni l’invio di un SMS l’icona da azzurra diventa grigia e i messaggi SMS vengono contrassegnati con un lucchetto aperto.
I messaggi SMS vengono indicati come non sicuri, perché non sono crittografati.
Come si invia con Signal un messaggio che si può leggere una sola volta
Questa funzione è disponibile solo per i messaggi che contengo immagini, video, adesivi, ecc.
Quando componi un messaggio con immagini e/o video, vicino al messaggio è presente l’icona infinito ∞ per indicare che il mittente e il destinatario potranno visualizzare il messaggio infinite volte. Se invece vuoi far visualizzare il messaggio una sola volta, dopo aver creato il messaggio tappa sull’icona infinito ∞
L’icona infinito si trasforma in 1x per indicare che il destinatario potrà visualizzare il messaggio una sola volta, quindi alla fine tappa sull’icona Invio.,
Bada bene però che una volta inviato il messaggio, il mittente non potrà più visualizzarlo.
Come creare le Note personali con Signal
Le Note personali non è altro che un contatto fittizio con il tuo stesso numero telefonico dove nella chat puoi gestire i tuoi appunti multimediali, una sorta di block notes.
Per trovare le Note personali tappa sull’icona Scrivi, poi invece di selezionare un contatto dall’elenco scrivi il tuo numero telefonico nella casella di ricerca, automaticamente troverai Note personali.
Devi utilizzare il contatto Note personali come se fosse un contatto reale.
Come si aggiunge una reazione ad un messaggio Signal
Appoggia il dito per un paio di secondi sul messaggio al quale vuoi aggiungere una reazione, apparirà una barra con le reazioni più frequenti, quindi tappa sulla reazione che preferisci
La reazione verrà subito aggiunta al messaggio
Come inviare con Signal messaggi che si autodistruggono
Tappa sull’icona Scrivi e seleziona un contatto Signal oppure apri una chat esistente.
Tappa sull’icona Impostazioni chat e nel menu seleziona Messaggi a scomparsa
Appare un pannello con dei valori di tempo preimpostati dove Spenti è il valore di default e significa che i messaggi non si distruggono mai. Scegli la durata che vuoi dare al messaggio e poi tappa OK
Da questo momento in poi tutti i messaggi inviati a quel destinatario dureranno per il tempo stabilito dopodiché si autoelimineranno. Nella barra di stato della chat viene indicata la temporizzazione dei messaggi che nell'esempio è 30 secondi.
Se la temporizzazione serve solo per un messaggio, dopo averlo inviato devi impostare i Messaggi a scomparsa nuovamente su Spenti.
Gestire la memoria con Signal
La funzione di gestione della memoria offerta da Signal è un validissimo strumento per ottimizzare le chat ed esaminare tutti i file multimediali inviati e ricevuti.
Per accedere alla gestione della memoria apri le Impostazioni di Signal e seleziona Memoria
Nel pannello di gestione della memoria puoi evincere lo spazio totale occupato dai file multimediali, inoltre se tappi su ESAMINA MEMORIA potrai esaminare l'elenco con le anteprime di tutti i file multimediali inviati e ricevuti con il nome dei relativi destinatari o mittenti e le dimensioni del file.
Signal conserva i messaggi per sempre, però se tappi su Conserva i messaggi potrai stabilire un periodo di tempo diverso per la conservazione dei messaggi utile per mantenere pulita una chat o per limitare l'occupazione della memoria.
Un altro metodo che Signal offre per mantenere pulita una chat o per limitare l'occupazione della memoria è quello di impostare un limite massimo di messaggi da mantenere in una chat. Per default Signal non ha nessun limite di lunghezza per ogni conversazione, però se tappi su Limite di lunghezza conversazione potrai stabilire il numero massimo di messaggi da mantenere in ogni chat
————————————————
Ti ho fornito le indicazioni basilari per iniziare ad utilizzare Signal, ora sta a te esplorare le varie impostazioni di Signal per scoprire nuove funzionalità come modificare il comportamento delle spunte dei messaggi, gli sfondi, il tema chiaro o scuro, adesivi, ecc. e non dimenticare di invitare i tuoi contatti nella grande famiglia Signal.
La recente versione di Signal è molto migliorata rispetto alle precedenti, però raramente possono verificarsi rallentamenti o malfunzionamenti dovuti a bug o incompatibilità, cose che capitano anche con il più blasonato WhatsApp.
Personalmente uso Signal quotidianamente da diversi mesi sia da smartphone che da computer e non ho mai riscontrato problemi, così come anche i miei contatti, però c'é da considerare che Signal è un progetto indipendente no profit e non è legato a nessuna grande azienda tecnologica, lo sviluppo è supportato da contributi e donazioni fatte da persone come noi, perciò bisogna dare anche tempo al tempo.
Autore: Pasquale Romano Linkedin