Come eliminare l'account Google dal dispositivo Androidd
Scollegare l'account Google dallo smartphone o dal tablet non significa eliminare definitivamente l'account, ma consiste semplicemente nel rimuovere l'accesso del dispositivo Android al proprio account Google.
Perché bisogna disconnettere l'account Google dal telefono?
È consigliabile, anzi direi obbligatorio, eliminare l'account Google dal dispositivo Android specialmente quando:
- porti il cellulare in Assistenza
- presti lo smartphone ad un conoscente
- vendi o regali il tuo smartphone
in tutti questi casi, proprio per tutelare la tua privacy, è necessario che tu rimuova l'account Google dal dispositivo Android, altrimenti altri, a tua insaputa, potrebbero accedere alle tue informazioni personali e riservate come le password salvate, dati di pagamento, cronologia degli spostamenti, ecc.
Scollegare l'account Google dallo smartphone, però, non significa perdere tutti i dati succitati, ma vuol dire rimuovere solo l'accesso del telefono all'account Google interrompendo così la sincronizzazione.
Se è questo ciò che stai cercando, cioè disconnettere l’account Google da un dispositivo Android, allora prosegui nella lettura del Tutorial e ti spiegherò come eliminare l'account Google Android da uno smartphone o tablet, mentre se stai cercando come eliminare definitivamente un account Google, cioè rimuoverlo completamente dal server di Google in maniera irreversibile, segui il Tutorial Come eliminare un account Google
Una volta un amico giustamente mi chiese: "Ma se lo smartphone è guasto e non si accende, come faccio a disconnettere l’account Google dal dispositivo Android?"
Bella domanda, ma Big G ha previsto anche questo, infatti accedendo all’account Google con un computer o un altro dispositivo puoi scollegare l’account Google dal cellulare rotto. Questa procedura è valida anche se ti hanno rubato lo smartphone o l'hai perso.
Ok… dopo averti fatto un quadro generale della situazione passiamo all’azione.
Scollegare l’account Google direttamente con lo smartphone
Per l’esempio utilizzo uno smartphone con Android 8, per altre versioni possono cambiare i termini e i menu, ma la logica è sempre la stessa.
Per eliminare un account Google Android tappa sull’icona Ingranaggio delle Impostazioni
Scorri l’elenco delle impostazioni e seleziona Account
Viene visualizzato l’elenco di tutti gli account, tappa sull'account Google
Se hai più account Google seleziona quello che vuoi scollegare.
Appare il pannello delle impostazioni dell'account Google, tappa sull'icona cestino Rimuovi
Ripeto, questa operazione non elimina definitivamente l’Account Google, ma lo rimuove solo dal dispositivo Android, cioè disconnette l’account dal cellulare o tablet.
Alla schermata di conferma tappa RIMUOVI.
Pochi istanti e l’account Google sarà rimosso dal cellulare.
Eliminare l’account Google dal dispositivo Android usando il computer
Avvia il browser e vai sulla pagina www.google.com
Per rimuovere l’account Google dal dispositivo Android con il computer, devi accedere a Google con il computer utilizzando lo stesso account del dispositivo Android.
Clicca sull’icona dell'account Google e nel pannello che si apre clicca Gestisci il tuo Account Google
Nel menu a sinistra seleziona Sicurezza. Scorri la pagina con le informazioni e trova la sezione I tuoi dispositivi dove puoi visualizzare l’elenco di tutti i dispositivi connessi all’account Google, quindi clicca Gestisci dispositivi.
In questa schermata hai una panoramica più dettagliata dei dispositivi connessi all'account Google, clicca il dispositivo che vuoi disconnettere dall'account Google. Nell'esempio voglio scollegare l'account Google dallo smartphone Huawei.
Qui avrai informazioni ancora più dettagliate sul dispositivo, clicca Esci per eliminare l'account Google dal dispositivo.
Non è importante avere il cellulare o il tablet vicino, può anche essere altrove e spento.
Alla schermata di conferma clicca Esci.
L'account Google è stato rimosso dal dispositivo Android, clicca OK.
Semplice, non ti pare?
Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo
