INDICE
Come avere due account con lo stesso smartphone Android
Le recenti versioni Android permettono di clonare un'app dello smartphone per gestire due account simultaneamente, cosa possibile fino ad ora tramite utility di terze parti disponibili su Play Store.
Molti utenti hanno più di un profilo Facebook, però per passare da un profilo all'altro sono costretti ad uscire da uno profilo per entrare nell'altro; la cosa può risultare fastidiosa specialmente se questo passaggio è frequente.
Con la funzione App Gemella non sarai più costretto ad abbandonare un profilo per accedere all'altro, ma puoi installare un'altra app Facebook per gestire l'altro account, quindi avrai sulla schermata Home del tuo telefono due icone Facebook.
Stesso discorso per WhatsApp, puoi abilitare l'App Gemella di WhatsApp per installare un'altra app WhatsApp e egistrare un nuovo account con lo stesso smartphone legato però ad un altro numero telefonico, perchè come ben sai WhatsApp non permette di avere due account con uno stesso numero.
Una volta abilitato l'App Gemella di WhatsApp, se hai un telefono dual sim la registrazione del secondo account WhatsApp è più semplice, in caso contrario puoi inserire momentaneamente la SIM del secondo numero telefonico in un altro cellulare per ricevere il codice di verifica durante la registrazione del secondo account nel tuo smartphone.
Con questo sistema potrai utilizzare con lo stesso smartphone, per esempio, un account WhatsApp personale e un altro per il lavoro simultaneamente.
Sono molti i produttori (Huawei, Samsung, Xiaomi, Honor, ecc.) che stanno implementando nei propri sistemi Android la funzione App Gemella, però ognuno con un proprio nome e una propria lista di applicazioni clonabili.
Il Tutorial è riferito a Huawei, però la logica è la stessa anche per gli altri marchi, possono cambiare i menu o i termini.
Per esempio con uno smartphone Samsung per attivare la funzione per clonare un'applicazione devi seguire il percorso
Impostazioni → Avanzate → Doppio Account
Ora ti spiego come abilitare le applicazioni gemelle con lo smartphone Huawei
Con questa funzione puoi avere due account WhatsApp separati con lo stesso smartphone, magari potrai silenziarne uno nei momenti di riposo o di svago.
Puoi avere due profili Facebook attivi contemporaneamente con lo stesso smartphone, pertanto non dovrai più uscire da un profilo per entrare nell'altro, una vera comodità.
Il Tutorial è stato sviluppato con smartphone Huawei con EMUI 9.1
Tappa sull'icona Ingranaggio per avviare il pannello delle impostazioni del dispositivo.
Scorri le opzioni e seleziona App
Nel menu delle App seleziona App gemella
Sposta il cursore per installare l'App gemella, nell'esempio installiamo una seconda app di Facebook.
Alla fine chiudi tutti i pannelli.
Nella schermata delle applicazioni troverai una nuova icona Facebook con un simbolo identificativo per distinguerla dall'altra..
A questo punto puoi avviare la nuova app Facebook e inserire i dati per accedere ad un altro account.
Anche nell'elenco delle App troverai due app Facebook indipendenti.
Lo stesso discorso vale anche per Whatsapp.
Ritorna nel pannello App gemella e sposta il cursore per clonare l'app WhatsApp
Chiudi tutti i pannelli e nella schermata delle applicazioni troverai una nuova icona WhatsApp con un simbolo identificativo per distinguerla dall'altra.
Non ti resta che avviare la nuova app WhatsApp e registrare un altro account WhatsApp.
Ricorda che il secondo account WhatsApp deve essere registrato su un altro numero telefonico.
Se ti piacciono le immagini di sfondo e l'aspetto grafico dello smartphone utilizzato per il Tutorial ti invito a leggere Microsoft Launcher per ottenere il massimo dal tuo smartphone o tablet Android
Autore: Pasquale Romano Linkedin