Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Disinstallare app preinstallate Android dallo smartphone
Rimuovere bloatware Android dallo smartphone

 

rimuovere bloatware android logo

Rimuovere le bloatware Android

Quando si inizializza o si ripristina uno smartphone, automaticamente vengono installate anche diverse applicazioni o estensioni del sistema Android.

Queste applicazioni, che vengono chiamate bloatware, occupano spazio di memoria e spesso, anche se non sono utilizzate, influiscono negativamente sulle prestazioni dello smartphone.

 

Le bloatware sono software che non possono essere disinstallati come si fa di solito, talvolta possono essere disattivati, ma restano sempre presenti in memoria; tipico esempio potrebbe essere l’app Youtube che non è possibile disinstallare.

rimuovere bloatware android 037

 

Attenzione però, “non tutte le bloatware vengono per nuocere”, perché molti di questi software preinstallati nello smartphone sono necessari al sistema Android per funzionare correttamente.

Se volessimo liberare il nostro smartphone da tutte le app preinstallate inutili, che non utilizziamo mai, per “alleggerire” la memoria e il processore, come si rimuovono le bloatware?

 

Rimuovere bloatware con Debloater per Windows

Esistono diversi metodi per disinstallare le bloatware, quello che ti spiegherò è come rimuovere le bloatware con Debloater.

Debloater è un piccolo, ma potente programma per computer che consente di rimuovere le app preinstallate nello smartphone collegato con il cavo USB, interagendo con un’interfaccia grafica utente molto intuitiva.

Prima, però, è necessario installare nel computer il tool ADB (guida) e attivare il Debug USB nello smartphone (guida).

Dopo aver installato ADB ed attivato il Debug USB, accedi alla pagina ufficiale su Github per scaricare Debloater.

 

  1. Scorri la pagina e clicca su Assets per espandere tutte le opzioni di download, seleziona Download uad_gui-windows.exe e salva il file nel computer
    rimuovere bloatware android 013
  2. A questo punto, se non l’hai già fatto, collega lo smartphone al computer e seleziona sullo smartphone la modalità trasferimento file.
  3. Dopo che il telefono è stato riconosciuto da Windows, avvia il programma uad_gui-windows.exe che hai scaricato prima.
  4. Pochi secondi ed apparirà la schermata principale di Debloater con l’elenco delle app preinstallate nello smartphone
    rimuovere bloatware android 022

     


Il programma esegue a priori una selezione proponendo le app abilitate (Enabled) consigliate per la disinstallazione (Recommended), cioè quelle bloatware la cui rimozione non dovrebbe comportare nessun problema, però è opportuno prestare sempre la massima attenzione su ciò che si rimuove e in caso di perplessità su qualche app meglio informarsi prima, perché i guai sono sempre dietro l’angolo.

Cliccando su ogni app preinstallata potrai leggere in basso una descrizione della bloatware.

 

Facciamo un esempio proprio con l’app Youtube che  desideriamo rimuovere dallo smartphone, metti la spunta all’app Youtube e poi clicca Uninstall

rimuovere bloatware android 031

 

Pochi secondi e l’app non apparirà più nella lista delle app presenti nello smartphone.

rimuovere bloatware android 040

 

È possibile ripristinare un’app preinstallata eliminata?

È possibile ripristinare qualsiasi bloatware presente nella lista delle app preinstallate disinstallate (Unistalled).

Facciamo l'esempio sempre con l’app Youtube che ho disinstallato prima.

 

Nella schermata di Debloater seleziona Unistalled, poi metti la spunta all'app disinstallata che vuoi ripristinare, nell'esempio è Youtube, e alla fine clicca Restore.

rimuovere bloatware android 034

 

A Debloater basteranno pochi secondi per ripristinare la bloatware nello smartphone.

Con Debloater sarà un gioco da ragazzi rimuovere le app preinstallate dallo smartphone, però sii cauto e per precauzione ti consiglio sempre di effettuare un backup dello smartphone prima di effettuare questi tipi di operazioni.

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

 - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter