Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter

Cerca nel sito

Cosa sono ADB e Fastboot
Cosa sono ADB e Fastboot

 

cosa sono adb fastboot android logo

Ti spiego in poche parole a cosa servono ADB e Fastboot

 

SDK Platform-Tools è una libreria di strumenti software contenente ADB e Fastboot che Google mette a disposizione degli sviluppatori Android

ADB e Fastboot sono strumenti che si interfacciano con il sistema Android, ognuno con proprie caratteristiche.

Cercherò di spiegarti in poche parole a che servono ADB e Fastboot senza entrare in argomenti puramente tecnici.

 

A che serve ADB?

ADB, acronimo di Android Debug Bridge, è uno strumento software che consente di avere il controllo completo di uno smartphone Android collegato con cavo USB al computer.

cosa sono adb fastboot android 013

ADB può operare direttamente con proprie righe di comando oppure fungere da interfaccia tra i software e lo smartphone, infatti molti programmi per PC dedicati alla manutenzione e gestione dello smartphone richiedono la presenza di ADB nel computer, attraverso il quale inviano comandi al telefono.

Con ADB è possibile esplorare e modificare il sistema Android dello smartphone, perciò è uno strumento fondamentale per eseguire operazioni di modding degli smartphone Android e per ottenere i permessi di root per sbloccare gli smartphone Android.

 

A che serve Fastboot?

Fastboot invece è un altro strumento software distribuito nella SDK (Software Development Kit) insieme ad ADB che serve per interagire direttamente con la memoria flash dello smartphone collegato con cavo USB al PC.

cosa sono adb fastboot android 016

Per utilizzare Fastboot è necessario che lo smartphone sia avviato in modalità fastboot o Recovery Mode per poter recepire i comandi inviati dal computer.

Al pari di ADB, anche Fastboot è uno strumento molto delicato perché agisce direttamente sul kernel del sistema Android, può modificare, creare ed eliminare le partizioni di memoria del telefono, installare ROM modificate, sbloccare il bootloader, cambiare l’immagine che appare all’avvio (factory image), ecc.

 

Dove si scarica ADB e Fastboot

SDK Platform-Tools si scarica direttamente nel sito ufficiale Android dedicato agli sviluppatori ed è disponibile per Windows, Mac e Linux.

Esistono anche numerosi programmi che installano automaticamente ADB e Fastboot, ma prelevando questi strumenti direttamente da Google si ha la sicurezza della genuinità del prodotto e la certezza di ricevere software sempre aggiornati.

Come vedi sono strumenti molto importanti e allo stesso tempo molto delicati, ADB e Fastboot vanno usati cautamente e consapevolmente, altrimenti si rischia seriamente di danneggiare il sistema Android dello smartphone in maniera irreversibile.

Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo

 - QR Code Friendly

 

grazie visita

Seguici sui Social

Seguici su FacebookSeguici su InstagramSeguici su Twitter