INDICE
Usare WhatsApp installato nello smartphone con il tablet
WhatsApp è indubbiamente il programma di messaggistica più utilizzato al mondo.
Conversiamo con i nostri contatti, scambiamo video, foto, files ed è diventato anche uno strumento necessario per il lavoro, unica pecca è che non è possibile utilizzarlo con più dispositivi.
Vero anche che Facebook ha annunciato da tempo una versone multipiattaforma di WhatsApp, però tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, quindi per ora subiamo questa limitazione.
Il Tutorial è tutto incentrato sul tablet, ma WhatsApp Web rappresenta una soluzione anche per il computer, anche se in questo caso converrebbe installare l'apposita applicazione ufficiale WhatsApp per computer.
L'accesso a WhatsApp Web è utile per usare contemporaneamente WhatsApp con lo smartphone e un altro dispositivo per il quale non esiste un'applicazione dedicata.
Per esempio ho un tablet Android Wi-Fi con schermo da 10" che utilizzo per svago, però sono costretto ad utilizzare sempre lo smartphone unicamente per consultare WhatsApp. Con WhatsApp Web ho risolto il problema.
L'interfaccia utente è simile a quella dell'applicazione WhatsApp per il computer, solo che in questo caso la sincronizzazione non avviene tramite un'applicazione, ma attraverso il browser.
Ora ti spiego come usare con il tablet WhatsApp dello smartphone
La configurazione di WhatsApp Web è la stessa anche per il computer.
Avvia il browser con il tablet, Chrome preferibilmente
Tappa sull'icona menu e nel menu che si apre metti la spunta a Sito desktop
Poi scrivi nella barra degli indirizzi web.whatsapp.com
Appare subito la schermata con un codice QR che dovrai leggere con lo smartphone per collegare WhatsApp del tablet con WhatsApp dello smartphone.
Prendi lo smartphone, avvia WhatsApp, tappa sull'icona menu e nel menu seleziona WhatsApp Web
Si apre il pannello con lo scanner di codici QR, quindi inquadra per qualche secondo il codice QR apparso sullo schermo del tablet
Quando il codice sarà riconosciuto, in pochi secondi verrà creata un'associazione tramite Wi-Fi tra WhatsApp del tablet con WhatsApp del telefono
Dopo qualche istante apparirà sullo schermo del computer l'interfaccia utente di WhatsApp per tablet
Ora sei pronto per utilizzare WhatsApp con il tablet sapendo che tutti i messaggi inviati con il tablet li ritroverai all'istante anche nello smartphone e viceversa.
Ricorda, però, che puoi collegare solo un dispositivo alla volta, quindi se vuoi utilizzare WhatsApp dello smartphone con il tablet dovrai prima disconettere un eventuale dispositivo già associato.
Per facilitare l'avvio nei prossimi utilizzi ti consiglio di creare una scorciatoia WhatsApp nella pagina home del tablet
Con WhatsApp avviato sul tablet tappa sull'icona menu e nel menu seleziona Aggiungi a schermata Home
A volte potrebbe capitare che avviando WhatsApp con la scorciatoia non si apra la pagina con le chat, ma il sito WhatsApp. Basta tappare sull'icona menu e rimettere la spunta a Sito desktop e tutto ritorna come prima.
Questa è una soluzione che non prevede applicazioni di terze parti o di estensioni del browser e può essere applicata a tutti i dispositivi, per esempio un altro smartphone, purché non abbia la sim telefonica, una Smart Tv, un computer, ecc.
Autore: Pasquale Romano Linkedin
Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo
