INDICE
L'app Google si blocca continuamente con Android
Perché non va Google?
Gli ultimi aggiornamenti dell’app Google stanno seminando malumore tra utenti Android per i continui blocchi.
Il problema fortunatamente non colpisce indiscriminatamente tutti gli utenti, ma riguarda solo alcuni smartphone come Samsung, Xiaomi, lo stesso Pixel di Google e altri ed è causato dagli ultimi aggiornamenti installati dell’app Google.
A seguito dei numerosi reclami, Google ha riconosciuto l’esistenza del problema del crash dell’app Google Android ufficializzando la notizia con un tweet
We're aware that the Google App on Android is not functioning as expected for some people. We are currently working to fix the problem and apologize for any inconvenience. In the meantime, please try these steps: https://t.co/KxzrJ1NRp7
— Android (@Android) June 23, 2021
La soluzione più immediata proposta da Google è quella di effettuare un soft reboot dello smartphone, cioè tenere premuto per circa 30 secondi il pulsante ON/OFF del telefono e quando richiesto selezionare Riavvia.
E se Google continua a bloccarsi?
Se Google non va ancora prova ad applicare le seguenti soluzioni:
- Eliminare i dati memorizzati dell’app Google
- Disinstallare gli aggiornamenti dell’app Google
Ti spiego come procedere per risolvere il problema del blocco dell’app Google
Gli esempi sono stati realizzati con uno smartphone Xiaomi con Android 10, per altre versioni Android e/o altri tipi di smartphone possono cambiare i termini e/o i menu, ma la logica da seguire è sempre la stessa.
Eliminare i dati memorizzati dell’app Google
Con il dito tieni tappato per qualche secondo l’icona dell’app Google finché non si apre il menu e poi seleziona Informazioni.
Tappa Elimina dati.
Seleziona Gestisci lo spazio
A questo punto tappa CANCELLA TUTTI I DATI. Verranno eliminati tutti i dati solo dell’app Google, cioè la cronologia delle ricerche, le impostazioni dei feed, ecc.
Dopo aver cancellato i dati dell’app Google chiudi tutti i pannelli aperti e riavvia lo smartphone.
Disinstallare gli aggiornamenti dell’app Google
Con il dito tieni tappato per qualche secondo l’icona dell’app Google finché non si apre il menu e poi seleziona Informazioni.
Tappa Disinstalla gli aggiornamenti.
Alla richiesta di conferma tappa OK. Verranno eliminati tutti gli aggiornamenti installati solo dell’app Google.
Dopo aver disinstallato gli aggiornamenti dell’app Google chiudi tutti i pannelli aperti e riavvia lo smartphone.
Ovviamente non installare nuovamente gli aggiornamenti dell’app Google finché non sarà disponibile l’aggiornamento definitivo che risolverà il problema del blocco continuo dell’app Google.
Autore: Pasquale Romano Linkedin