INDICE
Creare una pagina o un gruppo su VK
Sempre più utenti mi chiedono "Come si fa per creare una pagina su VK?"
A seguito delle tante richieste ho ritenuto opportuno spiegare con un Tutorial come creare una pagina su VK con lo smartphone e con il computer.
Creare una pagina o un gruppo su VK non è difficile, però diventa un tantino più complicato farlo con lo smartphone per chi non ha dimestichezza con l'inglese, perchè al momento l'app VK non è disponibile in lingua italiana.
Seguendo, però, il mio Tutorial riuscirai a creare la pagina su Vk con lo smartphone, anzi se non hai ancora installato l'app VK per smartphone Android ti consiglio di farlo seguendo VK l'app per Android per gestire comodamente il tuo account VK con lo smartphone e poi ritornare qui.
Spiegherò prima come creare una pagina su VK con lo smrtphone, perchè è l'argomento più richiesto.
Creare una pagina VK con lo smartphone
Avvia VK sullo smartphone e accedi al tuo account.
Tappa sull'icona di gestione in basso e nel pannello seleziona Communities
Appariranno tutte le pagine e i gruppi che segui, quindi tappa su Managed per visualizzare solo quelle che gestisci e poi tappa su + per aggiungere una nuova pagina.
In questo pannello devi scegliere il tipo di pagina da creare, cioè se è una pagina che riguarda un'attività commerciale, un marchio, un evento, ecc..
Creiamo una pagina pubblica generica, la più utilizzata, tappando su Public page.
Ora devi assegnare un nome alla pagina, l'argomento ed un eventuale sito internet collegato. Alla fine metti la spunta a Terms of service per accettare le condizioni di utilizzo e tappa su Create community.
A questu punto VK crea la tua pagina che sarà pronta in pochi istanti.
Ora sei pronto per iniziare a pubblicare i tuo post nella pagina, però ti consiglio di aggiungere una foto per la pagina tappando sull'apposito spazio e di completare alcune informazioni come descritto di seguito.
Tappa sull'icona Ingranaggio delle impostazioni.
Come vedi ci sono diverse opzioni disponibili che potrai esplorare dopo con calma, ora tappa su Information
Nel pannello delle informazioni ti consiglio di impostare:
Short name della pagina, cioè un nome breve per essere trovati più velocemente dagli utenti e per taggare la pagina,
Community subject per definire il tema della pagina,
Age restrictions per indicare se i contenuti pubblicati sono per tutti (No restrictions) o se sono vietati ad un pubblico minore di 16 anni o di 18 anni
Suggested posts per indicare se altri utenti possono suggerire posts da pubblicare; spuntando Disabled può pubblicare solo l'amministratore della pagina
Queste sono informazioni basilari, però ci sono tante altre impostazioni, per esempio Cover per abilitare un'immagine di copertina oppure Action button per abilitare un pulsante della pagina con diverse funzioni.
Ora tocca a Te scoprire le innumerevoli opzioni per gestire una pagina su VK.
Creare una pagina VK con il computer
Creare una pagina su VK con il computer è molto più semplice, perchè ci aiuta il linguaggio.
Avvia VK nel computer e accedi al tuo account.
Tra le opzioni a sinistra clicca Comunità, appariranno tutte le pagine e i gruppi che segui, quindi clicca Pagine che gestisci e poi tappa su Creare una comunità per aggiungere una nuova pagina.
In questo pannello devi scegliere il tipo di pagina da creare, cioè se è una pagina che riguarda un'attività commerciale, un marchio, un evento, ecc..
Creiamo una delle pagine più utilizzate cliccando su Pagina pubblica.
Ora devi assegnare un Nome alla pagina, l'Argomento trattato ed un eventuale sito internet collegato. Alla fine metti la spunta a Ho letto e accetto le regole e clicca su Creare una comunità.
A questu punto VK crea la tua pagina in pochi istanti.
Appena pronta clicca sulla pagina appena creata.
Ora sei pronto per iniziare a pubblicare i tuo post nella pagina, però ti consiglio di aggiungere una foto per la pagina cliccando nell'apposito spazio e di completare alcune informazioni come descritto di seguito.
Nel menu clicca su Gestione.
In questa schermata puoi impostare diverse informazioni facilmente comprensibili, però ti ricordo in particolare di impostare Post suggeriti per indicare se altri utenti possono suggerire posts da pubblicare; selezionando Disattivati può pubblicare solo l'amministratore della pagina
Sta ora a Te scoprire le innumerevoli opzioni per gestire una pagina su VK.
Autore: Pasquale Romano Linkedin