INDICE
Collegare smartphone Huawei al computer
- Ma come si fa a collegare Huawei al PC ?
- Installare HiSuite per smartphone Huawei recenti e meno recenti
- Download e installazione di HiSuite
- Collegare Huawei al PC - Android uguale o superiore alla 5
- Come collegare Huawei al computer - Android inferiore alla 5
- Panoramica delle principali funzioni di HiSuite
- Conclusioni su come collegare Huawei al PC con HiSuite
Collegare smartphone Huawei al computer
Perché non previeni una perdita accidentale dei dati del tuo Huawei?
Si è sempre detto che "prevenire è meglio che curare", però molte persone iniziano a prevenire solo a seguito di una disavventura.
Quante foto e quanti video conserviamo nel nostro smartphone Huawei, ricordi di viaggio, parenti che non ci sono più, vacanze, feste, ecc., per non parlare poi dei numerosi Contatti privati e di lavoro, annotazioni, messaggi e altre informazioni.
Lo smartphone lo utilizziamo prevalentemente per fare foto, per stare sui Social, chattare con gli amici e forse anche per telefonare.
Hai mai immaginato cosa accadrebbe se lo smartphone improvvisamente si guastasse oppure venisse rubato o smarrito?
Se non hai mai fatto un backup dei dati dovresti dire addio a tutte le foto, video, contatti, ecc., un danno dal valore affettivo inesorabile, perché avresti perso parte della tuoi ricordi digitali.
Proprio per non perdere tutti i nostri ricordi e informazioni varie, sarebbe opportuno, anzi doveroso, salvare i dati contenuti nello smartphone Huawei trasferendoli nel computer.
Ma come si fa a collegare Huawei al PC ?
Per collegare Huawei al computer esistono diversi metodi, ma la soluzione ufficiale si chiama HiSuite, un'applicazione dedicata per collegare uno smartphone Huawei al computer e per gestire tante funzioni.
Con HiSuite puoi fare il backup completo del telefono, aggiornare Android, resettare Huawei, importare - esportare ed eliminare Contatti, SMS, Foto, Video e Musica. Con Hi Suite metti al sicuro i tuoi dati ed in particolare i tuoi ricordi digitali.
Installare HiSuite per smartphone Huawei recenti e meno recenti
Il Tutorial dopo l'installazione di HiSuite si divide in due parti. Una parte spiega come collegare al computer uno smartphone Huawei meno recente con versione Android inferiore alla 5, mentre l'altra spiega come collegare al PC uno smartphone Huawei più recente con versione Android uguale o superiore alla 5.
Questo è dovuto al fatto che negli smartphone Huawei di recente generazione è stata introdotta la funzione HDB, non presente negli smartphone meno recenti dove invece bisogna attivare la modalità sviluppatore. Se non conosci la versione Android installata sul tuo smartphone segui Conoscere la versione Android installata sullo Smartphone.
Download e installazione di HiSuite
Huawei e HiSuite sono un'accoppiata vincente, ora ti spiego come scaricare e installare HiSuite Italiano.
Per eseguire il download HiSuite in Italiano devi accedere alla pagina ufficiale cliccando QUI
Nella schermata che si apre clicca Scarica per windows e salva nel computer l'ultima versione di HiSuite.
Scaricare HiSuite italiano non impiegherà molto tempo, terminato il download spostati nella cartella dove hai salvato il file HiSuite_nn.n.n.nnn_OVE.exe appena scaricato e clicca due volte sul file per avviare l'installazione
Metti la spunta a Ho letto e accetto l'accordo utente... e clicca Installa
Attendi alcuni istanti per l'installazione del programma nel tuo computer.
Completata l’installazione clicca su Avvia per effettuare il primo avvio.
Non avvilirti se i passaggi sono tanti, ma sono necessari solo per il primo collegamento, successivamente tutto sarà più semplice.
HiSuite si avvia per connettersi allo smartphone, ora collega fisicamente Huawei al computer con il cavo USB.
A questo punto le strade si dividono, se il tuo smartphone ha una versione Android inferiore alla 5 salta QUI, altrimenti continua la lettura.
Collegare Huawei al PC - Android uguale o superiore alla 5
Questa parte del Tutorial è stato realizzata utilizzando Huawei P Smart 2018 con Android 9 Pie - EMUI 9.1
Dopo l'avvio di HiSuite e l'installazione di eventuali aggiornamenti appare questa schermata, quindi prosegui con il primo collegamento.
Questo passaggio è molto importante altrimenti il PC non riuscirà a vedere lo smartphone Huawei, sullo smartphone tappa Trasferisci file quando viene richiesto.
Se la schermata precedente non dovesse apparire, perché a volte capita che venga chiusa involontariamente, trascina giù con il dito la tendina delle scorciatoie, tappa due volte su Ricarica USB e seleziona la modalità come indicato prima.
Se non dovessi trovare anche questa opzione, stacca il cavo USB dal PC, riattaccalo dopo una decina di secondi e poi riprova.
Dopo aver selezionato la modalità di connessione USB, avvia le Impostazioni dello smartphone tappando sull'icona Ingranaggio.
Nella casella di ricerca scrivi HDB e nei risultati di ricerca seleziona Consenti l'uso di HDB
L'opzione Consenti l'uso di HDB la trovi anche andando in
Impostazioni → Sicurezza e Privacy → Altre impostazioni
Con il dito sposta il cursore per abiitare Consenti l'uso di HDB
Metti la spunta a Consenti sempre la connessione HiSuite da questo computer e poi tappa OK. Se questo pannello non appare, clicca Non mostrato sul computer
Nel frattempo sullo schermo del PC sarà apparsa questa schermata che dovrebbe sparire dopo aver spuntato consenti sempre la connessione HiSuite da questo computer nel passaggio precedente. Se questa schermata non appare clicca Già confermato sul....
A questo punto verrà installato l'app HiSuite per Android anche nello smartphone, quindi clicca OK e attendi qualche istante.
Completata l'installazione anche nello smartphone, sullo schermo del computer apparirà la finestra con la richiesta del "Codice di verifica di 8 cifre", cioè un codice di connessione HiSuite di 8 cifre.
Dove si trova il codice Codice di verifica di 8 cifre di HiSuite?
Avvia HiSuite nello smartphone
Al primo avvio di Hisuite nello smartphone dovrai concedere un pò di autorizzazioni, quindi armati di pazienza
Prendi visione dell'informativa generale, poi tappa su AVANTI
Leggi l'informativa sulle applicazioni, poi tappa su ACCETTA
Dopo le autorizzazioni generiche richieste da HiSuite, ti verranno chieste specifiche autorizzazioni dal sistema di sicurezza Android, tappa CONSENTI su tutte
Completata la fase delle autorizzazioni richieste solo al primo avvio di HiSuite nello smartphone, apparirà il pannello con il codice di verifica connessione
Codice di 8 cifre che dovrai ricopiare nella schermata di HiSuite sul computer, alla fine clicca connect
Il computer stabilisce la connessione con lo smartphone Huawei.
Sul telefono apparirà il pannello di avvenuta connessione, pannello che non devi chiudere, ma che puoi nascondere.
Se hai seguito la guida con attenzione sarai riuscito a collegare il tuo smartphone Huawei al PC e sul computer apparirà la schermata principale di HiSuite.
Ora prosegui QUI per una breve panoramica delle principali funzioni di HiSuite.
Come collegare Huawei al computer - Android inferiore alla 5
Questa parte del Tutorial è stato realizzato utilizzando Huawei GPlay Mini con Android 4 KitKat
Dopo l'avvio di HiSuite e l'installazione di eventuali aggiornamenti, al primo collegamento si potrebbero verificare due casi.
Sul computer appare questa schermata
Questo passaggio è molto importante altrimenti il PC non vedrà lo smartphone Huawei. Sullo smartphone tappa PC Suite (HiSuite), se non trovi quest'opzione allora tappa Collegare Media (MTP)
Se la schermata precedente non dovesse apparire trascina giù con il dito la tendina delle scorciatoie, tappa due volte su Ricarica USB e seleziona la modalità come indicata prima.
Se non dovessi trovare nemmeno questa opzione, stacca il cavo USB dal PC e riattaccalo dopo una decina di secondi e riprova.
Dopo aver selezionato la modalità di connessione USB dovrai attivare manualmente il Debug USB, se non sai farlo leggi Attivare e Disattivare Debug USB su Smartphone Android. Una volta attivato il Debug USB, sullo schermo dello smartphone appare la richiesta debug USB, metti la spunta a Consenti sempre da questo computer e poi tappa OK
Nel frattempo sullo schermo del PC sarà apparsa questa schermata che dovrebbe sparire dopo aver consentito il debug USB nel passaggio precedente, se non sparisce da sola clicca Già confermato sul....
A questo punto verrà installata l'app HiSuite anche nello smartphone, quindi clicca OK e attendi qualche istante.
Completata l'installazione di HiSuite anche nello smartphone, sul computer appare la schermata dove HiSuite chiede "enter verification code to connect", cioè un codice di connessione HiSuite di 8 cifre.
Dove possiamo leggere questo codice 8-digit verification code?
Sullo smartphone tappa sulla nuova icona dell'app HiSuite apparsa dopo l'installazione.
.
Leggi l'informativa generale, poi tappa su AVANTI
Leggi l'informativa sulle applicazioni, poi tappa su ACCETTA
Completata la fase delle autorizzazioni che avviene solo al primo avvio di HiSuite, sullo smartphone appare il pannello con il codice di verifica connessione
Verification code di 8 cifre che dovrai ricopiare nella schermata di HiSuite sul computer, poi clicca connect
Sul telefono apparirà il pannello di avvenuta connessione, pannello che non devi chiudere, ma che puoi nascondere.
Se hai seguito il Tutorial con attenzione e sei riuscito a collegare il tuo smartphone Huawei al PC, sul computer apparirà la schermata principale di HiSuite dove potrai gestire comodamente il tuo Huawei con il PC.
Panoramica delle principali funzioni di HiSuite
La schermata principale di HiSuite è molto semplice e intuitiva.
Nella schermata principale HiSuite Huawei hai una panoramica dello stato del tuo Smartphone:
- I blocchi colorati sono scorciatoie per accedere direttamente a Contatti, Messaggi, Immagini e Video, quindi cliccando su ciascun blocco accedi alla schermata dalla quale puoi importare dati dal Huawei, esportare dati nel Huawei o eliminare dati nel Huawei.
- Puoi controllare lo stato della memoria interna del telefono
- Puoi verificare lo stato della memoria SD, se presente, e cliccandoci sopra potrai esplorarla con Esplora Risorse
- Puoi eseguire il Backup completo del tuo smartphone o il Ripristino di una copia o parte di una copia di salvataggio effettuata precedentemente
- Puoi effettuare gli aggiornamenti di sistema cliccando su Aggiorna Sistema
- Puoi resettare il tuo smartphone Huawei cliccando su Ripristino di Sistema, però questa funzione è supportata solo da alcuni modelli.
Conclusioni su come collegare Huawei al PC con HiSuite
Per i successivi collegamenti dello smartphone Huawei al computer non dovrai fare altro che connettere il cavo USB e avviare HiSuite sullo smartphone per ottenere il codice di 8 cifre da inserire nella schermata di Hisuite sul computer.
Il codice di verifica cambia ad ogni connessione.
Esegui sempre gli aggiornamenti che vengono rilevati all'avvio di HiSuite.
I backup effettuati con HiSuite vengono salvati nella cartella Documenti dell'Utente in una sottocartella chiamata Hisuite.
Ora non ti resta che esplorare tutte le funzionalità del potente HiSuite per gestire il tuo smartphone e... buona fortuna con Huawei HiSuite.
A tal proposito ti segnalo due Tutorial che potrebbero interessarti:
Come trasferire foto da Huawei al computer
Trasferire musica su Smartphone HUAWEI con HI-SUITE
Autore: Pasquale Romano Linkedin
Inquadra il QR CODE dell'articolo per continuare
la lettura su un altro dispositivo
