INDICE
Come si fa a collegare Xiaomi al computer
Xiaomi, nata come azienda sviluppatrice di interfacce grafiche per vari produttori di smartphone, si sta affermando sempre più come leader del mercato degli smartphone.
Gli smartphone Xiaomi sono tra i più venduti al mondo, però nonostante ciò non dispongono di un software aggiornato per collegare Xiaomi al pc; oviamente mi riferisco agli smartphone di recente generazione, perché esiste un software, ma è fermo al 2017, quindi non idoneo per collegare i nuovi Xiaomi al computer.
Non è che se ne senta tanto il bisogno, perché le MIUI di Xiaomi sono già dotate di una funzione per il backup e il ripristino dei dati sia sul computer che sul telefono stesso.
Talvolta però risulta più comodo trasferire musica, foto, documenti e altro da Xiaomi al PC o viceversa utilizzando Esplora file di Windows, cioè collegare Xiaomi al PC come se fosse una normale pendrive o una memoria esterna.
Con questa guida ti suggerisco due soluzioni per collegare Xiaomi al computer:
- collegare Xiaomi al computer con USB (metodo standard)
- collegare Xiaomi al computer con USB, WiFI o Bluetooth tramite MyPhoneExplorer
MyPhone Explorer è un software che ti permette di ottenere una gestione completa dello smartphone, un po’ come HiSuite per Huawei.
Ok! Sei pronto? passiamo all’azione!
Per il Tutorial ho utilizzato uno smartphone Xiaomi Redmi Note 11 con MIUI 13 e un computer con Windows 11.
Collegare Xiaomi al PC con USB
Questo è il metodo più semplice ed immediato, perché basta connettere semplicemente Xiaomi al computer con il cavo USB
Sullo smartphone seleziona Trasferimento di File/Android Auto
Attendi qualche istante per l’autoconfigurazione del PC dopodiché nel computer avvia Esplora file e seleziona Questo PC, troverai il dispositivo Xiaomi. Clicca sul dispositivo Xiaomi per accedere alla memoria del telefono.
Nell’esempio la memoria interna è di 128Gb, però se fosse presente anche una memoria SD la vedresti in questa schermata. Clicca su Memoria condivisa interna.
Si apre la schermata con tutte le cartelle presenti in Xiaomi dove le più importanti sono:
- DCIM che contiene foto e immagini
- Download dove vanno a finire tutti i documenti scaricati
- Documents dove vengono memorizzati i documenti che creiamo
- Music dove trovi tutta la musica e nella quale trasferire la musica su Xiaomi
- Movies dove trovi tutti i video scaricati
- Recordings contiene le registrazioni delle telefonate.
Cliccando per esempio sulla cartella DCIM potrai accedere alle sottocartelle
- Camera che contiene tutte le foto scattate con Xiaomi,
- Facebook con al suo interno tutte le immagini scaricate da Facebook
- Screenshots dove vengono memorizzati gli screenshot fatti con Xiaomi
A questo punto puoi trasferire file da Xiaomi a pc con cavo usb, o viceversa, con un semplice copia e incolla oppure allo stesso modo puoi trasferire foto da Xiaomi a pc con usb.
Se questo modo di collegare Xiaomi al PC con USB è sufficiente per le tue esigenze, ti consiglio di fermarti qui, però in questo modo puoi accedere solo alle cartelle di Xiaomi, ma non puoi trasferire Contatti, Registro delle chiamate, SMS, Calendario, ecc o fare un backup totale di Xiaomi, cosa che invece puoi fare con un software di gestione dello smartphone tra i quali ti suggerisco MyPhone Explorer.
Collegare Xiaomi al PC con USB, WiFi e Bluetooth utilizzando MyPhoneExplorer
Con MyPhoneExplorer hai una gestione completa del telefono, perché i dati vengono costantemente sincronizzati tra Xiaomi e PC, puoi fare un backup del telefono o ripristinare i dati su Xiaomi, addirittura puoi inviare SMS direttamente dal PC.
Caratteristiche fondamentali sono la possibilità di poter gestire più telefoni e che quando viene scollegato lo smartphone dal computer i dati restano sempre visibili nel PC, quindi potrai consultare gli SMS, la rubrica o modificare i Contatti anche senza Xiaomi collegato, i dati verranno sincronizzati con lo smartphone nella successiva connessione.
Ti ho incuriosito?
Seguimi e ti spiego come collegare Xiaomi al PC con MyPhoneExplorer.
Installazione di MyPhoneExplorer nel computer
Accedi alla pagina ufficiale per scaricare MyPhoneExplorer cliccando QUI
Scarica MyPhoneExplorer Installer e salvalo nel computer. Completato il download spostati nella cartella dove hai salvato MyPhoneExplorer Installer e avvialo.
Seleziona la lingua e clicca OK
Leggi i termini di licenza d’uso e clicca Accetto
Puoi anche utilizzare MyPhoneExplorer in versione portabile, cioè senza installare nulla nel computer, però avresti una funzionalità limitata, pertanto togli la spunta a Portable Installation e clicca Avanti.
Ok, tutto pronto, clicca Installa e attendi qualche minuto.
Completata l’installazione clicca Fine
Verrà avviato automaticamente MyPhoneExplorer e dopo qualche istante apparirà la schermata principale del programma.
Installazione di MyPhoneExplorer Client in Xiaomi.
Per collegare Xiaomi al PC bisogna installare il modulo MyPhoneExplorer Client nello smartphone, quindi avvia Play Store
Scrivi MyPhoneExplorer nella barra di ricerca e seleziona MyPhoneExplorer Client.
Si apre il pannello con le informazioni dell’app, tappa Installa e attendi qualche istante.
Completata l’installazione tappa Apri per predisporre il modulo Client al collegamento.
Solo al primo avvio dovrai concedere diverse autorizzazioni a MyPhoneExplorer Client per poter utilizzare tutte le funzionalità dell’app.
Completata la fase dei permessi, puoi scegliere tre modalità di connessione:
- collegare Xiaomi al PC con WiFi
- collegare Xiaomi al PC con Bluetooth
- collegare Xiaomi al PC con USB
Personalmente preferisco la modalità WiFi che è la più semplice, mentre la modalità USB richiede l’attivazione del Debug USB nello smartphone.
Collegare Xiaomi al computer con WiFi con MyPhoneExplorer
Per utilizzare questa modalità di connessione, computer e smartphone devono essere connessi alla stessa rete locale.
Avvia MyPhoneExplorer Client sullo smartphone per visualizzare il pannello con le tre modalità di connessione.
Ti consiglio di proteggere la connessione WiFi tra Xiaomi e il computer impostando un PIN, pertanto tappa su OK
Inserisci un codice Pin, nell'esempio ho inserito 654321, e tappa su OK.
Finalmente puoi collegare lo smartphone al PC.
Avvia MyPhoneExplorer nel computer, al primo collegamento di Xiaomi con il computer clicca su File e seleziona Impostazioni
Nella scheda Connessione seleziona WiFi e clicca OK. Questo va fatto solo la prima volta o quando cambi modalità di connessione.
Clicca su File e seleziona Connetti dispositivo.
Inserisci il PIN che hai impostato precedentemente nel telefono, ricordi 654321? Basta inserirlo solo la prima volta, alla fine clicca OK
Al primo collegamento di Xiaomi al PC devi assegnare un nome per identificare lo smartphone, nell'esempio ho inserito Mio Xiaomi Note 11, perché ricorda che con MyPhoneExplorer puoi gestire più telefoni. Alla fine clicca OK.
Per le successive connessioni tutto sarà più semplice, perché basterà avviare MyPhoneExplorer sul computer e MyPhoneExplorer Client su Xiaomi, attivare il WiFi e selezionare Connetti dispositivo sul PC.
Prosegui la lettura QUI.
Collegare Xiaomi al computer con USB con MyPhoneExplorer
Per utilizzare questa modalità di connessione devi attivare il Debug USB di Xiaomi,
Attivare Debug USB Xiaomi
Apri le Impostazioni del telefono e seleziona Info sistema
Tappa ripetutamente per almeno 7 volte su Versione di Android per attivare la Modalità sviluppatore di Xiaomi
Ritorna nel menu principale delle Impostazioni e seleziona Impostazioni aggiuntive
Scorri la pagina e tappa su Opzioni sviluppatore
Trova Debug USB e sposta la levetta per attivarlo
Viene mostrato un avvertimento, perché stai attivando un servizio sensibile. Metti la spunta a Sono consapevole dei… e tappa OK per proseguire. Chiudi tutte le finestre aperte nello smartphone.
(Fine attivazione Debug USB Xiaomi)
Avvia MyPhoneExplorer Client sullo smartphone per visualizzare il pannello con le tre modalità di connessione.
Finalmente puoi collegare Xiaomi al PC, quindi collega fisicamente Xiaomi al computer con il cavo USB e attendi qualche istante.
Nello smartphone selezione Trasferimento di file/Android Auto
Avvia MyPhoneExplorer nel computer. Al primo collegamento di Xiaomi con il computer clicca su File e seleziona Impostazioni
Nella scheda Connessione seleziona Cavo USB e clicca OK. Questo va fatto solo la prima volta o quando cambi metodo di connessione.
Clicca su File e seleziona Connetti dispositivo.
Solo la prima volta apparirà sullo schermo di Xiaomi una chiave di protezione della connessione, clicca OK per confermare.
Al primo collegamento di Xiaomi al PC devi assegnare un nome per identificare lo smartphone, nell'esempio ho inserito Mio Xiaomi Note 11, perché ricorda che con MyPhoneExplorer puoi gestire più telefoni. Alla fine clicca OK.
Per le successive connessioni tutto sarà più semplice, perché basterà avviare MyPhoneExplorer sul computer e MyPhoneExplorer Client su Xiaomi, collegare il cavo USB e selezionare Connetti dispositivo sul PC.
Sincronizzazione dei dati Xiaomi con il PC
Dopo aver collegato Xiaomi al PC con MyPhoneExplorer si avvierà la sincronizzazione automatica dei dati tra Xiaomi e il computer.
Alla prima sincronizzazione ti consiglio di tenere lo smartphone con lo schermo acceso, perché con molta probabilità verranno richiesti ulteriori permessi, altrimenti la sincronizzazione fallisce.
Alla fine della sincronizzazione potrai visualizzare i dati di Xiaomi in MyPhoneExplorer ed interagire con lo smartphone direttamente da PC.
Nei successivi collegamenti la sincronizzazione devi avviarla manualmente, altrimenti devi modificare la modalità di sincronizzazione cliccando su File → Impostazioni → Sincronizza dove puoi impostare diversi metodi di sincronizzazione automatica.
MyPhoneExplorer è un programma molto ampio, per spiegarlo tutto occorrerebbe scrivere un corposo manuale, ma ha il vantaggio di essere molto intuitivo, pertanto ti invito ad esplorarlo e ti consiglio di eseguire prima un bel backup... ovviamente sempre con MyPhoneExplorer.
Autore: Pasquale Romano Linkedin