INDICE
Come avviare chat crittografate con Messenger
Whatsapp, Signal, Telegram, Messenger e altre app di messaggistica istantanea sono diventate una costante quotidiana della nostra vita.
Ogni giorno viaggiano attraverso la rete miliardi di messaggi spesso contenenti anche informazioni importanti, come dati personali o conversazioni "delicate", però allo stesso tempo spiano la rete innumerevoli personaggi che tentano di catturare i nostri messaggi.
Fortunatamente quasi tutti i sistemi di messagistica immediata proteggono le conversazioni con la crittografia end-to-end, un sistema di protezione dove i messaggi viaggiano crittografati dove nemmeno il fornitore del servizio di messaggistica può conoscerne il contenuto.
Quello che però molti ignorano è che i messaggi di Messenger viaggiano in chiaro, cioè le chat Messenger non godono di nessuna forma di protezione, non a caso le Forze dell'Ordine hanno sventato reati e risolto diversi casi proprio spiando le conversazioni in chiaro di Messenger.
Esiste una soluzione per proteggere le conversazioni Messenger?
Fortunatamente Meta ha messo una pezza a questa carenza di sicurezza, soluzione necessaria per proteggere la privacy degli utenti considerando anche l'enorme diffusione di Messenger, però la soluzione non è automatica per tutti i messaggi e per ora funziona solo sulle app Messenger Android e IOS.
Inviando messaggi con Messenger devi essere consapevole che i tuoi messaggi viaggiano in chiaro e che quindi possono essere letti anche da malintenzionati, però se vuoi avviare una conversazione con la massima riservatezza puoi ricorrere alle conversazioni segrete Messenger, che non sono chat nascoste, cioè non visibili ad occhi estranei, ma sono semplicemente conversazioni Messenger protette con la crittografia end-to-end.
Avviando una conversazione segreta Messenger con un tuo contatto o gruppo, noterai che nell'elenco delle chat appariranno due conversazioni con quel contatto, una è la chat in chiaro e l'altra è la chat protetta, riconoscibile dal lucchetto che appare vicino all'immagine del profilo del contatto.
Come avviare una chat segreta con Messenger.
Come dicevo prima, le conversazioni segrete Messenger possono essere avviate solo con le app Messenger android e IOS, mentre nel computer le conversazioni segrete Messenger non appariranno proprio.
Apri una chat già esistente con un contatto e tappa sull'icona informaziioni che trovi in alto.
Nel pannello delle informazioni seleziona Avvia conversazione segreta. Se l'opzione non appare aggiorna l'app Messenger e riprova.
Vedrai subito generarsi una nuova chat con quel contatto dove accanto all'immagine del profilo appare il lucchetto simbolo di protezione.
Da questo momento in poi tutti i messaggi scambiati in questa conversazione segreta saranno protetti dalla crittografia end-to-end.
Per una maggiore riservatezza, durante una conversazione protetta potrai inviare anche messaggi temporanei, cioè messaggi che saranno rimossi dalla chat trascorso un lasso di tempo dalla visualizzazione.
Come inviare messaggi a scomparsa con Messenger
Solo dopo aver avviato una conversazione segreta potrai inviare messaggi temporanei Messenger.
I messaggi temporanei sono quei messaggi che saranno eliminati automaticamente dalla chat trascorso un tempo stabilito dal mittente dalla visualizzazione del messaggio, inoltre Messenger ti segnalerà, ove possibile, se è stato fatto uno screenshot del messaggio o una registrazione video.
Per inviare messaggi a scomparsa Messenger durante una chat segreta tappa nuovamente sull'icona informazioni che trovi in alto
Noterai che nel pannello delle informazioni è apparsa una nuova opzione, quindi tappa su Messaggi temporanei che per default è impostata a No.
Stabilisci dopo quanto tempo dalla visualizzazione desideri che il tuo messaggio venga rimossso dalla chat e poi torna indietro.
Da questo momento in poi i nuovi messaggi, oltre ad essere protetti dalla crittografia end-to-end Messenger, saranno rimossi dalla chat trascorso il tempo stabilito dal mittente dopo la visualizzazione del messaggio da parte del destinatario.
Ok! Ti ho spiegato come avviare una chat segreta con Messenger e inviare messaggi a scomparsa con Messenger, però prima di salutarci devo fornirti alcune informazioni importanti.
Potrai avviare una cconversazione segreta solo in chat già esistenti, quindi non potrai avviare una conversazione protetta con nuovi contatti; se proprio vuoi avviare una conversazione segreta con un nuovo contatto, basta prima avviare una chat standard con un banale scambio di saluti e poi avviare la conversazione segreta.
Le conversazioni segrete Messenger non potranno essere avviate con account aziendali e con profili verificati di personaggi pubblici, riconosciuti tali.
Ti ricordo che le conversazioni segrete Messenger non sono fruibili con l'app per il computer e pertanto non saranno nemmeno visualizzabili nel PC.
Autore: Pasquale Romano Linkedin