Da diversi mesi Google ha rilasciato la nuova versione Android 9 Pie introducendo molte novità rispetto alle versioni precedenti.
Scopo di questo Tutorial non è quello di esplicare le nuove funzionalità di Android 9 Pie, ma è quello di spiegare come installare il Launcher Android 9 Pie su smartphone che utilizzano Android 7 Nougat e Android 8 Oreo.
Il Launcher è fondamentale per il sistema Android, perché è l'applicazione che gestisce la schermata Home, la predisposizione delle icone sullo schermo, l’avvio dei programmi e tante altre funzioni.
Android ha un proprio Launcher nativo, però molte volte vediamo smartphone, così come anche i tablet, che pur avendo la stessa versione di Android presentano schermate differenti, ciò dipende dal Launcher.
Praticamente il Launcher è l’interfaccia grafica con la quale interagisci con lo smartphone.
Se il tuo smartphone ha Android 7 Nougat o Android 8 Oreo, allora puoi installare il Launcher Android 9 Pie e utilizzare lo smartphone come se avessi Android 9 Pie.
L’installazione del Launcher Android 9 Pie è lecita, non bisogna apportare nessuna modifica allo smartphone (sblocco, root, ecc.) ed è totalmente reversibile.
Nota bene, installare il Launcher Android 9 Pie non modifica il sistema Android installato nello smartphone, cioè se hai Android 8 Oreo sempre Android 8 Oreo resta, ma cambia la schermata Home e introduce delle funzionalità aggiuntive.
Se vuoi usare i tuo smartphone con Android 9 Pie continua a leggere la guida, bastano pochi passaggi e non bisogna essere dei tecnici.
Sul Play Store esistono diversi Launcher Android 9 Pie di terze parti, però ho preferito utilizzare il Launcher ufficiale di Google Pixel che funziona per quasi tutti gli smartphone.
Per il Tutorial ho installato il Launcher Android 9 Pie su uno smartphone Huawei con Android 8 Oreo, però l’operazione è la stessa anche se vuoi installare il Launcher Android 9 Pie su Samsung o altri marchi, possono cambiare i termini e/o i menu, ma la logica è sempre la stessa.
Per scaricare il Launcher Android 9 Pie tappa QUI e scarica l’apk di installazione.
Completato il download spostati nella cartella dove hai salvato l’applicazione, generalmente è Download.
Tappa due volte su Android-9-Pie-Pixel-Launcher.apk per avviare l’installazione.
Se il sistema blocca l’installazione del Launcher devi abilitare l’installazione di applicazioni sconosciute, pertanto leggi prima Come installare un'applicazione sconosciuta con Android 8 Oreo e poi tappa nuovamente due volte su Android-9-Pie-Pixel-Launcher.apk per avviare l’installazione.
Tappa INSTALLA e attendi pochi istanti l’installazione del Launcher Android 9 Pie.
Completata l’installazione tappa FINE
Sorpresa… lo smartphone è come prima.
Ora bisogna abilitare il Launcher, tappa sull’icona ingranaggio per aprire il pannello delle Impostazioni
Seleziona App e notifiche
Seleziona App predefinite
Nell’elenco delle applicazioni predefinite seleziona Avvio app
Finalmente ci siamo, seleziona Pixel Launcher
alla fine tappa MODIFICA e chiudi tutte le finestre attive.
Ecco come si presenta la nuova schermata Home di Android 9 Pie, in basso trovi l’area fissa sempre visibile su tutte le schermate Home.
Tranquillo, anche se vedi tutto vuoto, non è stata eliminata nessuna applicazione e puoi sempre abilitare il Launcher originale per ritrovare le vecchie schermate.
Trascina verso l’alto l’area fissa
così appariranno ordinate alfabeticamente tutte le applicazioni installate
Ora non devi fare altro che con il dito trascinare nella schermata Home o nell’area fissa, tutte le applicazioni che usi più frequentemente, come nell’esempio in figura
Tadaaa… sei pronto per utilizzare lo smartphone con Android 9 Pie.
Di seguito ti illustro qualche funzionalità del Launcher Android 9 Pie prendendo come esempio delle applicazioni a caso
1 - Tenendo poggiato il dito sull’icona Maps per un paio di secondi, si apre un menu con le scorciatoie più frequenti che puoi selezionare direttamente.
2 - Molte applicazioni possono generare dei widget, apri il menu delle scorciatoie delle Impostazioni come ti ho spiegato al punto 1 e tappa sull’icona con i quattro quadratini
Appariranno in anteprima i widget disponibili, seleziona quello che più si confà alle tue esigenze.
Il widget viene posizionato automaticamente nella schermata Home, ma puoi trascinarlo dove ti pare sapendo che il widget è anche in grado di auto dimensionarsi.
3 - Nell’esempio trascino l’icona di Facebook vicino a quella di Whatsapp
Ottengo così un’unica icona che raggruppa Facebook e Whatsapp
Il Launcher Android 9 Pie offre altre numerose funzionalità, ora sta a te scoprirle.
Vivi serenamente l’esperienza di Android 9 Pie sapendo che puoi sempre abilitare nuovamente il Launcher originale per ritrovare il tuo vecchio smartphone
Autore: Pasquale Romano Linkedin