Blocca WhatsApp con l'impronta digitale
Con gli utlimi aggiornamenti di WhatsApp è possibile proteggere la nostra privacy impostando l'accesso all'applicazione di messaggistica più diffusa al mondo tramite il riconoscimento dell'impronta digitale.
Quante volte ti sarà capitato di lasciare incustodito il tuo smartphone talvolta depositario di "inconfessabili segreti"?
Se lo smartphone capitasse a nostra insaputa nelle mani di un coniuge o di un partner "sospettoso", questi potrebbe accedere tranquillamente a "chat compromettenti" ovviamente con tutti i danni che ne conseguirebbero.
Allora, perchè non cautelarsi "ordinando" a WhatsApp di attivarsi solo con le nostre impronte digirali?
Bene, con gli ultimi aggiornamenti rilasciati da WhatsApp tutto questo ora è realtà, però, bando agli scherzi, abilitare l'avvio di WhatsApp con l'impronta digitale è un sistema per proteggere la nostra privacy, perchè le chat di WhatsApp oltre a contenere semplici messaggi, talvolta contengono importanti informazioni private e/o di lavoro.
Bastano pochi passaggi per abilitare l'accesso a WhatsApp con le impronte digitali
Ovviamente lo smartphone deve essere già predisposto con un lettore di impronte digitali (fingerprint sensor).
Come bloccare WhatsApp con l'impronta digitale
Avvia WhatsApp, poi nella schermata principale tappa sull'icona tre punti per aprire il menu e seleziona Impostazioni.
Successivamente seleziona Account e poi Privacy.
Scorri il pannello della Privacy e tappa su Blocco con impronta digitale
Con il dito sposta il cursore Sblocca con impronta digitale per abilitare la protezione,
Per completare l'operazione tocca il sensore delle impronte digitali dello smartphone per confermare la tua impronta digitale
A questo punto hai abilitato la protezione di WhatsApp con l'impronta digitale.
Ora stabilisci ad ogni chiusura di WhatsApp dopo quanto tempo si dovrà attivare la protezione, Se utilizzi WhatsApp "spasmodicamente" ti consiglio Dopo 30 minuti.
In questa fase, inoltre, puoi anche decidere se nelle notifiche di WhatsApp vuoi visualizzare l'anteprima del mittente e del contenuto del messaggio.
E se il sensore delle impronte digitali si guasta o non legge più le impronte digitali?
Una volta impostatol'accesso a WhatsApp con l'impronta digitale questo sarà l'unico modo per accedere alle chat. Se dovesse guastarsi il sensore delle impronte digitali, basta andare nelle impostazioni dello smartphone e disabilitare il sensore.
Autore: Pasquale Romano Linkedin