EMAIL ANDROID LOGOVorresti che la tua casella di Posta Elettronica ti seguisse ovunque vai e che il tuo smartphone ti avvisasse quando ricevi un messaggio di Posta Elettronica?

Sei in giro, devi inviare un’email con urgenza e hai a disposizione solo il tuo smartphone?

Bene, non ti resta che configurare il tuo smartphone per dialogare con la tua casella di Posta Elettronica.

E’ ovvio che devi avere già un indirizzo di Posta Elettronica che puoi ottenere registrandoti sui siti dei numerosi provider che offrono tale servizio come Libero, Gmail, Hotmail, Wind, ecc., alcuni gratuiti e altri a pagamento.

Per leggere o inviare posta elettronica puoi farlo attraverso la piattaforma online che tali fornitori del servizio mettono a disposizione degli utenti, chiamata WEBMAIL, però talvolta risulta conveniente poterla gestire con strumenti software sempre connessi.

In questo Tutorial spiegherò come configurare uno smartphone con sistema operativo Android per gestire la Posta Elettronica. Nell’esempio utilizzo uno smartphone Huawei con sistema Android 4.4.2 KitKat. La procedura è pressoché simile anche per le altre versioni, in alcune cambia solo la disposizione delle opzioni.

Premetto che con il termine TAPPARE si intende pigiare col dito sullo schermo dello smartphone per selezionare.

Sullo schermo dello smartphone tappa su Impostazioni, l’icona con la rotellina dentata.

EMAIL ANDROID 001

Scorri la schermata e individua la sezione Account e tappa su + Aggiungi account

EMAIL ANDROID 004

Possiamo creare account per accedere a diversi canali, tappa su E-mail

EMAIL ANDROID 007

Ora tappa su Altri

EMAIL ANDROID 008

Iniziamo l’Impostazione account di Posta Elettronica, ripeto che ciò presuppone che tu abbia già un indirizzo di Posta Elettronica, altrimenti creane prima uno direttamente su uno dei siti dei provider che ti ho indicato precedentemente e poi prosegui da qui.

Indica il tuo indirizzo di Posta Elettronica e la Password, nell’esempio utilizzo l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , poi tappa su Avanti

EMAIL ANDROID 010


Indica la modalità di sincronizzazione con la casella di Posta Elettronica, POP o IMAP?

Per conoscere la differenza leggi il Tutorial POP o IMAP quale scegliere per la Posta Elettronica?

Ti consiglio di utilizzare POP3 come nell’esempio, quindi tappa su POP3

EMAIL ANDROID 013

Il sistema proporrà in automatico i parametri dei server che permetteranno allo smartphone di connettersi con la casella di Posta Elettronica, però il più delle volte sono errati o incompleti, quindi conviene sempre controllarli. Questi parametri cambiano secondo il fornitore dei servizi e i più diffusi potrai trovarli nel Tutorial Parametri per configurare la Posta Elettronica

In questa schermata devi inserire il Nome utente e la Password per accedere alla casella di Posta Elettronica. Il Nome utente nella maggior parte dei casi corrisponde all’indirizzo di Posta Elettronica. Puoi sempre riferirti al Tutorial succitato.
Poi inserisci i parametri per la Posta in Arrivo: il Server, la Porta e il tipo di crittografia di sicurezza. Completati tutti i campi tappa su Avanti.

EMAIL ANDROID 016

Analoga operazione va eseguita per la Posta in Uscita, inserisci: il Server, la Porta e il tipo di crittografia di sicurezza. Metti la spunta su Richiede Accesso e reinserisci il Nome utente e la Password per accedere alla casella di Posta Elettronica. Quasi tutti i provider richiedono questa autenticazione, riferisciti sempre al Tutorial succitato. Completati tutti i campi tappa su Avanti.

EMAIL ANDROID 019

In questa schermata devi indicare allo smartphone l’intervallo di tempo per controllare la presenza dei messaggi e se questo è l'account di posta predefinito, cioè se tutti i messaggi inviati, per default utilizzeranno questo account che, però, è sempre possibile variare in fase di invio. Alla fine tappa su Avanti.EMAIL ANDROID 022

La configurazione a questo punto è completa, basta solo indicare il Nome di chi utilizzerà la casella di posta, nome che apparirà nel campo Mittente o Da di chi riceve. Può essere il tuo nome, quello dell’Azienda, della Famiglia, ecc., nell’esempio il mittente è Primula Rossa. Finito… tappa su Fine

EMAIL ANDROID 025

Ora tappa più volte sul tasto posto nella parte bassa dello smartphone, quello che utilizzi per tornare indietro, fino a tornare sulla schermata principale, tappa sull’icona della Posta Elettronica ed inizia ad usare la tua Posta Elettronica, magari mandando un saluto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. EMAIL ANDROID 028

Potrebbe interessarti anche Configurare Outlook per gestire la Posta Elettronica

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici