KB AND CAMB LOGO

Tastiera smartphone Android

Esistono numerose tastiere virtuali per gli smartphone Android, alcune sono proprie dei produttori di smartphone (tastiera Samsung, tastiera Huawei, ecc.), mentre altre sono sviluppate da terzi e distribuite gratuitamente o a pagamento.

Le tastiere android sviluppate da terzi stanno raggiungendo notevoli livelli di prestazioni, tanto vero che molti produttori le stanno distribuendo di serie con i loro smartphone.

Quando parlo diella tastiera dello smartphone non mi riferisco unicamente all’insieme dei tasti virtuali, ma anche a tutte le funzionalità ad essa collegate come la precisione dello
skype, che è la possibilità di scrivere trascinando il dito sui tasti producendo una scia colorata sulla tastiera, la capacità dei dizionari di arricchirsi e il grado di evoluzione dei suggeritori, alcuni capaci anche di suggerire parti o intere frasi.

 

Gran parte dei cellulari hanno diverse tastiere installate, quella di serie, quella di Google, ecc., ed è possibile passare da una tastiera all'altra.

Tu sai come cambiare la tastiera del tuo smartphone?

 

Come cambiare la tastiera dello smartphone


Alcune tastiere permettono di cambiare il tipo di tastiera tramite la pressione di un tasto specifico, per esempio con la tastiera di Google Gboard basta una pressione prolungata della barra spaziatrice per attivare il menu di cambio tastiera.

Per quelle tastiere che non hanno questa funzionalitàla, bisogna cambiare il tipo di tastiera attraverso le opzioni di Android, l'operazione non è complicata.

Apri il pannello delle Impostazioni tappando sull’icona ingranaggio

 

Scorri le opzioni e tappa su Lingua e inserimento che in alcune versioni di Android puoi trovare nel sottomenu Opzioni avanzate

KB AND CTRL 007

 

Si apre il pannello di Lingua e inserimento

 

Tra le prime righe di informazioni troverai Tastiera predefinita con il nome della tastiera in uso, mentre di seguito trovi l'elenco delle tastiere installate. Quelle spuntate sono le tastiere abilitate. Tappando sulle tastiere puoi abilitarle o disabilitarle.

Per cambuare la tastiera tappa su Tastiera predefinita.

KB AND CTRL 013

 

Apparirà l'elenco solo delle tastiere abilitate, tappa per spuntare la tastiera che vuoi utilizzare.

KB AND CTRL 016

 

 

Alla fine chiudi tutti i pannelli attivi.

Esistono tanti modelli di tastiere virtuali per smartphone che puoi scaricare dal Play Store.

Attualmente è in voga la SwiftKey fornita anche dai produttori come tastiera standard sugli smartphone di ultima generazione.

Sperando di esserti stato d'aiuto ti invito a seguirmi anche su Facebook e VK e torna a trovarmi.

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici