AND BT LOGO

Bluetooth e Smartphone

Nonostante il Bluetooth sia una tecnologia in via d’estinzione per lasciare spazio ad altri tipi di comunicazioni a breve distanza, tipo NFC (Near Field Communication), tutt’ora viene ancora implementato sugli Smartphone, anche per mantenere la compatibilità con dispositivi Bluetooth ancora in commercio.

Cos’è il Bluetooth?

Il Bluetooth è un sistema standard di comunicazione radio a corto raggio utile per collegare fra di loro diversi dispositivi come cellulari, notebook, tablet, cuffie, auricolari viva voce, ecc.. Il Bluetooth non è un sistema di trasmissione ad alta velocità e riesce a connettere dispositivi fino ad una distanza di circa 10 metri.

Negli Smartphone il Bluetooth viene utilizzato di solito per connettere cuffie e dispositivi vivavoce e per scambiare file con altri dispositivi, per esempio trasferire la rubrica dei Contatti, foto, musica e documenti vari.

Il Bluetooth viene attivato sullo Smartphone allo stesso modo di come si attiva il WIFI e può comunicare con dispositivi “associati” o “non associati”.

Cosa significa?

Quando attivi il Bluetooth sul telefono esso si mette alla ricerca di altri dispositivi con Bluetooth attivo, però è importante che su questi ultimi sia attivata anche l’opzione “visibilità” altrimenti non vengono rilevati (per alcuni Cellulari Android la visibilità è sempre attiva). Quando un dispositivo viene associato, esso sarà memorizzato nello Smartphone, pertanto non sarà più necessario ricercarlo, mentre per comunicare con un dispositivo “non associato” bisognerà ricercarlo ogni volta, inoltre i dispositivi associati possono comunicare fra di loro anche con l’opzione visibilità non attiva.

 

Come attivare Bluetooth e associare un dispositivo

Vediamo praticamente come si attiva il Bluetooth e come si associa un Dispositivo.

Per il Tutorial ho utilizzato due cellulari rispettivamente Huawei OS Android 4.4.2 e PhonePad OS Android 5.1, la logica di funzionamento è sempre la stessa anche per altri Cellulari, ma possono cambiare i termini e i menu.

Per attivare il Bluetooth devi tappare sull’icona delle Impostazioni su entrambi i telefoni

AND BT 007


Poi tappa su Bluetooth

AND BT 010 
Nel pannello del Bluetooth tappa sul cursore per attivarlo. Puoi anche trascinare la tendina delle scorciatoie in alto e attivarlo da li. Questa immagine riguarda PhonePAD che come puoi notare non ha l’opzione di visibilità

AND BT 013

Mentre quest'altra immagine riguarda il telefono Huawei CHC-01 dove oltre al Bluetooth va attivata anche la Visibilità altrimenti non viene visto dall’altro cellulare.

AND BT 019

Dopo una breve ricerca, su entrambi i cellulari comparirà l’elenco dei dispositivi trovati.

Nell’esempio vediamo che PhonePad ha trovato CHC-01 che è il nome assegnato al telefono Huawei. Per associarlo tappa sul nome del dispositivo

AND BT 025
Su entrambi i cellulari apparirà una richiesta accoppiamento Bluetooth con il nome dell’altro dispositivo ed un Codice accoppiamento. Dopo aver verificato che il codice di accoppiamento sia lo stesso di quello del cellulare richiedente, tappa ACCOPPIA o ASSOCIA su entrambi i telefoni.

AND BT 022

 

   AND BT 016

 

A questo punto i due cellulari risulteranno associati, associazione che permane anche dopo aver disattivato il Bluetooth.

La "visibilità" ha di solito una durata limitata di circa due minuti, il tempo necessario per associare un dispositivo o altra azione, dopodichè il cellulare ritorna non visibile, pertanto se dovessi impiegare più tempo senza riuscire a completare l'operazione riattiva l'opzione "visibilità" e riprova.

Se in futuro dovrai trasferire dei dati verso un dispositivo associato non dovrai più fare la ricerca e nemmeno attivare la visibilità, ovviamente dovrà essere attivo il Bluetooth su entrambi.

E’ possibile associare anche cellulari con diversi sistemi operativi, per esempio uno Smartphone Samsung con IPhone e cosi via.

Anche se il procedimento può sembrare faraginoso, in effetti è molto semplice, basta capirne il meccanismo e tutto sarà più semplice.

Sperando di esserti stato d'aiuto ti invito a seguirmi anche su Facebook e VK e torna a trovarmi.

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici