CPRIP LOGO

Dopo un’installazione di Windows 7 o Windows 10 sarebbe conveniente abilitare la Protezione di Sistema per creare dei Punti di Ripristino del Computer, anzi converrebbe creare il primo Punto di Ripristino manualmente.

Un Punto di Ripristino è una copia dello stato del computer alla data in cui viene effettuato e può tornare utile in caso di malfunzionamenti di Windows o addirittura di blocco, perché basterà ripristinare il Computer ad un Punto di Ripristino per riportare il sistema a quella data.

Quest’operazione non tocca i dati, ma agisce sui file del sistema operativo Windows, sui driver e su alcune applicazioni.

In questo Tutorial vedremo come abilitare la Protezione di Sistema e come creare manualmente un Punto di Ripristino.

Premi contemporaneamente i tasti WINDOWS + PAUSA per aprire la finestra delle Proprietà di sistema. Il tasto Windows è quello con il logo bandierina di Windows, quello che utilizzi anche per aprire il menù Start.

Se la finestra delle Proprietà di sistema non dovesse aprirsi, allora avviala nel seguente modo, altrimenti prosegui cliccando QUI:

Se hai Windows 7 clicca sul pulsante Start, nella casella di ricerca scrivi Sistema e dall’elenco seleziona Sistema
CPRIP 001W7
Se hai Windows 10 clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e seleziona Cerca.

CPRIP 001W10
Nella casella di ricerca scrivi Sistema e dall’elenco seleziona Sistema
CPRIP 004W10
Nel menù a sinistra delle Proprietà di Sistema seleziona Impostazioni di sistema avanzate

CPRIP 007
Clicca sul TAG della scheda Protezione sistema. Se il pulsante Crea è disattivato significa che la funzione Crea un Punto di Ripristino non è attiva, quindi seleziona l’unità dove memorizzare i Punti di Ripristino e clicca Configura, altrimenti prosegui cliccando QUI

CPRIP 010

Se hai Windows 7 seleziona Ripristina impostazioni del sistema e versioni precedenti dei file e clicca OK
CPRIP 013W7
Se hai Windows 10 seleziona Attiva protezione sistema e clicca OK
CPRIP 013W10
Ora la Protezione risulterà Attiva.

Clicca Crea per creare manualmente un Punto di Ripristino

CPRIP 016
Assegna un nome al Punto di Ripristino ricordando che la data e l’ora saranno inserite automaticamente da Windows, poi clicca Crea

CPRIP 019

Attendi qualche istante mentre Windows crea il Punto di Ripristino

CPRIP 022

Alla fine clicca Chiudi

CPRIP 025
Windows periodicamente creerà nuovi Punti di Ripristino, anche prima di installare aggiornamenti. Molte volte essi rappresentano la salvezza per la nostra attività al computer permettendoci di ripristinare il computer ad una determinata data. Tuttalpiù dovremo solo reinstallare qualche applicazione.

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici