acad errorenet LOGOInstallando versioni recenti di AutoCAD o appartenenti alla stessa famiglia, spesso l'installazione si blocca segnalando l'errore "NET 4.5 non risulta installato".

Ciò accade perchè a partire da Windows 7 viene installata una versione di Net Framework superiore alla 4.5 richiesta da AutoCAD. Problemi di questa natura talvolta si risolvono con dei "trucchi informatici", qundi anche in questo caso, con un piccolo escamotage è possibile aggirare l'ostacolo per installare il software.

acad errorenet 001

Vediamo insieme come si fa.

Bisogna apportare una piccola modifica al Registro di Sistema di Windows, quindi

se hai Windows 7 clicca su Start, poi nella casella di ricerca scrivi REGEDIT e avvia l'editor del Registro di Sistema

se hai Windows 10 clicca con il tasto destro del mouse su Start, seleziona Cerca, nella casella di ricerca scrivi REGEDIT e avvia l'editor del Registro di Sistema.

Dato che le modifiche al Registro di Sistema sono istantanee, per cautela ti consiglio di cliccare su File e poi su Esporta. In questo modo esegui una copia di backup del Registro di Sistema, fondamentale per il funzionamento di Windows, nel caso dovessi eliminare accidentalmente qualche chiave.

Dopo aver effettuato il backup, ti troverai sullo schermo la finestra con la struttura ad albero del Registro di Sistema di Windows. Sul lato sinistro clicca su HKEY_LOCAL_MACHINE per espandere la Chiave principale.

acad errorenet 006Poi di seguito clicca in sequenza sulle chiavi

Software > Microsoft > NET Framework Setup > NDP > v4 > Client 

Ti troverai in questa situazione.

acad errorenet 007

Ora dal lato destro della finestra, annota il numero di versione riportato, in questo caso è 4.6.01055, poi clicca due volte su Version oppure clicca con il tasto destro del mouse su Version e seleziona Modifica.

acad errorenet 008

Cancella il contenuto di Dati valore e scrivi 4.5, poi clicca su OK

acad errorenet 013

Controlla se in Version è riportato correttamente 4.5.

acad errorenet 016

Le modifiche fatte sono istantanee, quindi non richiedono il salvataggio, pertanto agisci con cautela.

Chiudi tutte le finestre aperte e ripeti l'installazione di AutoCAD.

Completata l'installazione dovrai riportare il Registro di Sistema all'origine, quindi riavvia REGEDIT e in Version riscrivi il numero che c'era prima, quello che hai annotato in precedenza.

Aquesto punto sei pronto per lavorare con il tuo AutoCAD.

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici