AW LOGOPer accedere a Windows è necessario avere un Account Utente, che non è semplicemente un nome, ma un complesso di informazioni riguardanti l'Utente stesso.

Con Windows possiamo configurare più Account Utenti, per esempio un Account per ogni membro della Famiglia, per ogni Impiegato, ecc., praticamente un Account Utente per ogni utilizzatore del PC.

Creare un Account Utente non significa semplicemente assegnare un nome a chi utilizza il Computer, ma significa avere una vera e propria area riservata dove immagazzinare i dati, quali Documenti, Immagini, Video, ecc., e conservare le impostazioni personalizzate quali temi, account di posta, ecc.

Con Windows XP, il sistema creava sul disco una cartella denominata Document e Setting nella quale venivano create le cartelle personali dell'Account Utente, mentre da Windows Vista in poi tale cartella è stata sostituita dalla cartella di sistema Utenti o Users

AW 001

Nella cartella Utenti si trovano ulteriori sottocartelle con il nome dei singoli Account Utenti, che ne conterranno i dati.

AW 004

Esplorando per esempio la cartella TUTORIAL troveremo una serie di sottocartelle predefinite, destinate a contenere i singoli file memorizzati.

La cartella AppData normalmente non è visibile, ma nascosta, quindi per poterla vedere è necessario attivare la visualizzazione dei file nascosti, essa contiene tutte le impostazioni e i dati personalizzati delle applicazioni.

AW 007

Ogni Account Utente può essere protetto da password e può avere un ruolo Standard o Amministratore.

Un Utente Standard può effettuare tutte le operazioni tranne quelle che possono avere effetto anche sugli altri Utenti, come installare Stampanti, Programmi, configurare e gestire Account, ecc., perchè tali operazioni sono riservate esclusivamente agli Utenti Amministratori.

Con le ultime versioni di Windows sono tante le operazioni che si possono effettuare sugli Account Utenti, come per esempio assegnare l’accesso ad un Utente Standard solo per determinate Applicazioni.

 Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici