OL2010 LOGOL’utilizzo della Posta Elettronica fa parte della nostra quotidianità, perché rappresenta un valido mezzo di comunicazione immediato anche se talvolta fastidiosa per colpa dei numerosi messaggi spam e pishing.

Per poter utilizzare la Posta Elettronica bisogna dotarsi di un Indirizzo di Posta Elettronica che si può ottenere registrandosi sui siti dei numerosi provider che offrono tale servizio come Libero, Gmail, Hotmail, Wind, ecc., alcuni gratuiti e altri a pagamento. Per leggere o inviare posta elettronica possiamo farlo attraverso la piattaforma online che tali fornitori del servizio mettono a disposizione degli utenti, chiamata WEBMAIL, però talvolta risulta conveniente poter gestire la Posta Elettronica con appositi software che ci permettono di scaricare i messaggi direttamente sul Computer, in modo da liberare spazio sul server e poter consultare i messaggi anche senza connettersi. Altro vantaggio è la possibilità di poter gestire più caselle di Posta Elettronica con un unico software, vantaggio non di poco conto per chi utilizza più indirizzi di Posta Elettronica.

Software di gestione di Posta Elettronica ne esistono tanti, i più diffusi sono Outlook di Microsoft e Thunderbird di Mozilla.

Questi software devono essere configurati opportunamente per poter dialogare con la casella di Posta Elettronica.

In questo Tutorial spiegherò come configurare Outlook riferendomi alla versione 2010. La procedura è pressoché simile anche per le altre versioni, in alcuni cambia solo la disposizione dei menù.

Avvia Outlook, se è il primo avvio ti verrà proposta la procedura guidata, clicca Avanti.

OL2010 001

Alle due finestre successive metti la spunta su No e clicca Avanti, poi metti la spunta su Continua senza supporto della posta elettronica e clicca Fine, così ti mostrerò la procedura manuale che potrà tornarti utile per modifiche successive.

OL2010 003

OL2010 005

A questo punto apparirà la finestra principale di Outlook dalla quale potrai gestire la Posta Elettronica.

OL2010 010

Ora vediamo come configurare il software per poter interagire con la casella di Posta Elettronica, ciò presuppone che tu abbia già un indirizzo di Posta Elettronica, altrimenti creane prima uno direttamente su uno dei siti dei provider che ti ho indicato precedentemente e poi prosegui da qui.

Clicca File

OL2010 012

Clicca Aggiungi Account

OL2010 014

Metti la spunta su Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi e clicca Avanti

OL2010 016

Metti la spunta su Posta elettronica Internet e clicca Avanti

OL2010 018

A questo punto dovrai indicare una serie di dati che possiamo raggruppare in quattro sezioni:
1) Informazioni utente

2) Informazioni server - sono parametri fondamentali per poter dialogare con la tua casella di Posta Elettronica, parametri che cambiano per ogni provider dei servizi. Se non li conosci potrai trovarli nel Tutorial Parametri per configurare la Posta Elettronica

3) Informazioni accesso

4) Altre impostazioni

OL2010 019

Procediamo con la configurazione

Informazioni utente

Indica il Nome di chi utilizzerà la casella di posta, nome che comparirà nel campo Mittente o Da della finestra principale. Può essere il tuo nome, quello dell’Azienda, della Famiglia, ecc., nell’esempio il mittente è Primula Rossa.

Indica il tuo Indirizzo Posta Elettronica, nell’esempio utilizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OL2010 021

Informazioni server

Indica il Tipo account, cioè la modalità di sincronizzazione con la casella di Posta Elettronica, POP o IMAP?

Per conoscere la differenza leggi il Tutorial POP o IMAP quale scegliere per la Posta Elettronica?

Ti consiglio di utilizzare POP3 come nell’esempio.

Indica il Server posta in arrivo e Server posta in uscita (SMTP), parametri forniti dal provider e che puoi anche trovare nel Tutorial Parametri per configurare la Posta Elettronica

OL2010 022

Informazioni accesso

Indica il Nome utente e la Password per accedere alla casella di Posta Elettronica. Il Nome utente nella maggior parte dei casi corrisponde all’indirizzo di Posta Elettronica. Puoi sempre riferirti al Tutorial succitato.

OL2010 024

Altre impostazioni

Siamo quasi alla fine, clicca Altre impostazioni

OL2010 040

Clicca sul tag della scheda Server della posta in uscita

OL2010 042

Metti la spunta su Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione e poi su Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo.

Quasi tutti i provider richiedono questa autenticazione, riferisciti sempre al Tutorial succitato.
Alla fine clicca sul tag della scheda Impostazioni avanzate.

OL2010 044

Inserisci i Numeri porte server per il Server posta in arrivo (POP3), indicando con la spunta se Il server richiede una connessione crittografata (SSL), e per il Server posta in uscita (SMTP), indicando anche se il server debba Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente scegliendolo dal menu a tendina cliccando sull’angolino.

Tutti questi parametri vengono forniti dai provider dei servizi di Posta Elettronica e sono necessari per configurare non solo Outlook, ma anche altri software per la Posta Elettronica. La maggior parte di questi parametri potrai trovarli anche nel Tutorial Parametri per configurare la Posta Elettronica

Clicca OK

OL2010 048

Se hai seguito attentamente il Tutorial, la configurazione dovrebbe essere completa, quindi clicca su Prova impostazioni account

OL2010 049

Se tutto è filato liscio avrai le due spunte in verde. Se compaiono errori, verifica prima se c’è la connessione Internet, altrimenti ripeti la configurazione con più attenzione. Alla fine clicca Chiudi

OL2010 050

Clicca Avanti per chiudere la configurazione

OL2010 051

Se vuoi configurare un altro account di Posta Elettronica clicca Aggiungi account, altrimenti clicca Fine

OL2010 052

Si aprirà la finestra principale di Outlook dove potrai vedere l’account appena creato con tutte le sue cartelle. Clicca su l’icona Invia/Ricevi per avviare la sincronizzazione con il server e…. BUON LAVORO

OL2010 060

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici