DESKTEL INS LOGO

Il Desktop Telematico è uno strumento software messo a disposizione da qualche anno dall'Agenzia dell'Entrate per gli utenti che accedono ai vari servizi telematici.

Il Desktop Telematico altro non è che un contenitore nel quale ogni utente ha una propria area di lavoro dove raccogliere tutti i programmi installati (es. Entratel) e i dati elaborati.

Il Desktop Telematico nasce proprio dall'esigenza di una maggiore razionalizzazione delle installazioni dei vari software cresciuti con il passare del tempo, anzichè installarli singolarmente qua e la nel computer.

Con questo Tutorial ti spiego come scaricare il Desktop Telematico e come installarlo in un sistema Windows, è ovvio che è necessaria una connessione ad Internet.

Prima di passare al Tutorial vero e proprio voglio darti alcuni suggerimenti:

1 - il Desktop Telematico si installerà per default nel disco locale C: (quello di sistema) in una cartella chiamata DesktopTelematico; conviene non modificare tale cartella, al limite potresti cambiare solo l'unità di destinazione, cioè anzichè sul disco locale C: utilizzare un'altro disco o partizione qualora configurato nel tuo computer.

2 - il Desktop Telematico necessita di una cartella di lavoro unica per ogni utente. Conviene creare una cartella di lavoro unica per tutti gli utenti, perchè poi sarà il Desktop Telematico a creare in essa tante sottocartelle, una per ogni utente chianata con il nome dell'utente stesso, dove raccogliere tutti i dati e i programmi del singolo utente.

A questo punto siamo pronti per iniziare.

Il Desktop Telematico per funzionare ha bisogno di Java, pertanto se non l'hai ancora installato è giunto il momento di farlo, leggi JAVA - Installare JRE Java Runtime Environment

Prima di procedere al download del Desktop Telematico ricordati che devi creare la cartella di lavoro per gli uenti, anche se potresti farlo durante la creazione degli utenti, ma è meglio prepararla a priori.

 

Scaricare il Desktop Telematico

Per il download del Desktop Telematico devi andare sul sito dell'Agenzia dell'Entrate cliccando QUI ed accedere all'area riservata.

Una volta effettuato l'accesso clicca Software nel menu Servizi Fisconline.

DESKTEL INS 150

 

Dal sottomenu che si apre seleziona Desktop Telematico

DESKTEL INS 153

 

Scorri la pagina e clicca Scarica l'applicazione

DESKTEL INS 156

 

Questo Tutorial riguarda espressamente l'ambiente Windows, quindi clicca l'icona Ambiente WIN

DESKTEL INS 159

 

Ora sei pronto per scaricare Desktop Telematico, clicca uno dei due siti e salva il file di installazione in una cartella a piacere.

DESKTEL INS 162

 

 

Installare il Desktop Telematico

Completato il download del Desktop Telematico, spostati nella cartella dove hai salvato il programma di setup e clicca su DesktopTelematico_win32_100 per avviarne l'installazione.

Se l'installazione dovesse interrompersi con l'errore come in figura, per risolvere leggi Desktop Telematico errore installazione Windows 2 Java VM e avvia nuovamente l'installazione come suggerito in quel Tutorial, poi ritorna qui.

DESKTEL ERR 007

Continuiamo l'installazione.

Seleziona la lingua che già dovrebbe essere italiano, clicca OK e Avanti alla successiva finestra di Introduzione

DESKTEL INS 040

 

In questo pannello viene proposta la cartella di installazione, conviene non cambiarla come suggerito precedentemente; scegli cosa fare e clicca Avanti per proseguire

DESKTEL INS 046

 

A questo punto appare il pannello riepilogativo d'installazione, clicca Installa.

DESKTEL INS 049

 

Attendi qualche istante affinchè il Desktop Telematico si installi in Windows

DESKTEL INS 052

 

Completata l'installazione clicca Eseguito.

DESKTEL INS 055

 

Sul desktop troverai l'icona del Desktop Telematico, clicca per avviare la procedura.

DESKTEL INS 061

 

Ogni volta che accedi al Desktop Telematico, il programma verificherà la presenza di nuovi aggiornamenti sia del Desktop Telematico che delle applicazioni installate e provvederà ad installarli automaticamente.

Il Desktop Telematico all'avvio chiede sempre il nome dell'utente, essendo la prima esecuzione è necessario creare almeno un utente, quindi clicca Nuovo utente

DESKTEL INS 070

Compila tutti i campi richiesti. Il campo Area di lavoro utente è la cartella di cui ti ho parlato precedentemente nei suggerimenti. Nell'esempio ho creato una cartella nella partizione X: con il nome AreaDesktopTelematico nella quale il Desktop Telematico creerà una sottocartella con il nome utente PRomano e così per tutti gli altri utenti. Attenzione: i campi non devono contenere spazi così come anche il nome del percorso della cartella. Alla fine clicca Crea

DESKTEL INS 073

 

Attendi qualche istante per la preparazione dell'ambiente utente e al messaggio di avvenuta creazione clicca OK

DESKTEL INS 076

 

A questo punto sei pronto per accedere al Desktop Telematico, seleziona l'utente, inserisci la password e clicca Accedi

DESKTEL INS 079

Se tutto è andato per il verso giusto apparirà la pagina di benvenuto del Desktop Telematico da dove potrai accedere alle sezioni Applicazioni (installate e da installare), Novità (sul Desktop Telematico e le applicazioni) e Risorse Web (servizi fiscali offerti direttamente in rete)

DESKTEL INS 082

 

Installare Entratel con il Desktop Telematico

Ora per esempio installiamo l'applicazione Entratel e alcuni controlli.

Nella pagina di benvenuto seleziona Applicazioni

DESKTEL INS 083

 

In questo pannello troverai tutte le applicazioni installate e potrai installare nuove applicazioni, clicca Installa Software

DESKTEL INS 085

 

Qui sono elencati tutti i software disponibili che puoi filtrare spuntando le opzioni in basso. Spunta nell'elenco i programmi che vuoi installare, nell'esempio ho spuntato l'applicazione Entratel e alcuni controlli, e alla fine clicca Avanti.

DESKTEL INS 088

Appare un pannello con il riepilogo dei programmi da installare, clicca Fine

DESKTEL INS 091

 

Attendi pazientemente l'installazione dei programmi selezionati.

DESKTEL INS 094

Alla fine dell'installazione il Desktop Telematico potrebbe richiedere il riavvio per applicare le modifiche.

Clicca Si per riavviare

DESKTEL INS 097

Clicca OK all'ulteriore conferma e attendi il riavvio.

DESKTEL INS 100

 

Ora accedendo nuovamente alla sezione Applicazioni, troverai Entratel installato e da qui potrai anche avviarlo.

DESKTEL INS 103

 

A questo punto sei pronto per esplorare da solo le funzionalità del Desktop Telematico... Buon Lavoro

Sperando di esserti stato d'aiuto ti invito a seguirmi anche su Facebook e VK e torna a trovarmi. 

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici