DESKTEL ERR LOGO

Hai scaricato il software Desktop Telematico dal sito AdE (Agenzia delle Entrate) e non riesci ad installarlo?

Bene, questo è il Tutorial che fa per te, perchè con questa guida voglio suggerirti una soluzione ad uno dei problemi più frequenti che si verifica durante l'installazione del Desktop Telematico.

Dando per scontato che tu abbia già installato l'ultima versione di Java, strumento software necessario per l'installazione e l'esecuzione del Desktop Telematico e se non l'hai ancora fatto leggi JAVA - Installare JRE Java Runtime Environment , talvolta capita che durante l'installazione del Desktop Telematico con Windows il processo si interrompa segnalando un errore Windows 2 Java VM come in figura

DESKTEL ERR 007.
Ciò è spesso causato da un errato indirizzamento alla cartella di Java, perchè il software di installazione non tiene conto della versione e della architettura sia di Windows che di Java.

Con questo Tutorial voglio spiegarti come ovviare a questo errore ed installare Desktop Telematico senza errori.

E' necessario installare Desktop Telematico attraverso un comando che per comodità ho messo in un file batch chiamato DesktopTelematico_inst che puoi scaricare cliccando QUI

 

Salva DesktopTelematico_inst nella stessa cartella dove hai salvato il programma di installazione del Desktop Telematico scaricato dal sito dell'AdE, per semplicità li ho salvati entrambi sul desktop.

Prima di procedere controlla se sei fortunato, spostati nella cartella dove hai salvato i due file e prova ad installare il Desktop Telematico avviando l'installazione cliccando DesktopTelematico_inst.

Se l'installazione si avvia clicca QUI, mentre se l'errore persiste continua a leggere la guida.

Ora è necessario reperire due informazioni, pertanto avvia esplora risorse, puoi anche usare la scorciatoia premendo contemporaneamente i tasti WIN + E.

Spostati nel Disco locale C: dove sono presenti una o due cartelle Programmi.

DESKTEL ERR 010

 

Ora devi scoprire in quale cartella programmi è stato installato Java, quindi clicca prima su una e poi sull'altra cartella.

DESKTEL ERR 013

 

Se nella cartella programmi è presente la cartella Java, clicca con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto della finestra e nel menu seleziona Proprietà. Se la cartella Java non esiste, ritorna indietro e prova con l'altra cartella programmi.

DESKTEL ERR 016

 

Anche se vedrai scorrere dei numeri, clicca il tag Condivisione e annota il vero nome della cartella così come lo leggi, spazi e punteggiatura compresi, quello evidenziato con il riquadro rosso che nell'esempio è Program Files (x86)

DESKTEL ERR 019

 

Dopo aver annotato il nome della cartella chiudi il pannello e clicca sulla cartella Java per esplorarla. Annota il nome della versione Java installata, così come lo leggi, spazi e punteggiatura compresi, quello evidenziato con il riquadro rosso che nell'esempio è jre1.8.0_191

DESKTEL ERR 023

Dopo aver annotato il nome della versione Java chiudi tutte le finestre aperte e spostati nella cartella dove hai salvato il file di installazione del Desktop Telematico e il file batch DesktopTelematico_inst scaricato prima; nell'esempio li ho salvati entrambi sul desktop.

Clicca con il tasto destro del mouse sul file DesktopTelematico_inst che hai scaricato prima e nel menu seleziona Modifica

DESKTEL ERR 025

 

Si apre il file dove c'è una riga di comando per installare il Desktop Telematico.

DESKTEL ERR 028

 

Questo comando, fornito sempre dall'Agenzia dell'Entrate, non sempre funziona se non opportunamente modificato ed è quello che ora dovrai fare con attenzione.

La frase Program Files (x86) presente nel comando devi sostituirla con il nome della cartella programmi che hai annotato prima, mentre la frase jre1.8.0_191 sempre presente nel comando devi sostituirla con il nome della versione Java installata che hai sempre annotato prima. Ovviamente se qualche dato è uguale non ci sarà bisogno di riscriverlo.

DESKTEL ERR 031

Attento, perchè devi riscrivere i nomi così come li hai letti, spazi e punteggiatura compresi, facendo attenzione a non cancellare le barrette \ presenti prima e dopo le frasi.

Completata la modifica, chiudi il file e salva le modifiche.

A questo punto tutto è pronto per l'installazione, quindi clicca sull'icona del file .bat DesktopTelematico_inst appena modificato per avviare il setup del Desktop Telematico

DESKTEL ERR 034

 

Ricorda che sia il file modificato DesktopTelematico_inst che il programma di installazione del Desktop Telematico scaricato dal sito dell'Agenzia dell'Entrate devono risiedere nella stessa cartella.

Continua l'installazione del Desktop Telematico seguendo le istruzioni a video.

Sperando di esserti stato d'aiuto ti invito a seguirmi anche su Facebook e VK e torna a trovarmi. 

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici