VBOX HWGO LOGO

Condividere una cartella di Windows con Mac OS High Sierra in VirtualBox

Questo Tutorial spiega come condividere una cartella di un computer con sistema operativo Windows con un sistema operativo MacOS ospitato in una macchina virtuale di Virtual Box.

Apple concede la licenza d’uso di MacOS solo per l’utilizzo su computer Mac, quindi ogni altro tipo di installazione è ILLEGALE, pertanto chi installa MacOS al di fuori della piattaforma Apple lo fa a suo rischio e pericolo.

Proprio per questo motivo esiste Virtual Box per MacOS High Sierra che permette di creare Macchine Virtuali in un computer Mac, ma non esiste un supporto per l'inverso, infatti per potere ospitare MacOS High Sierra in in una Macchina Virtuale in un computer Windows è necessario seguire un particolare procedimento spiegato nel Tutorial Installare Mac OS High Sierra in VirtualBox con Windows

 

 

Normalmente per condividere le cartelle fra il sistema Host e il sistema Guest è necessario installare nella macchina virtuale le Guest Additions, che sono drivers e utility aggiuntivi che offrono funzioni supplementari alla Macchina Virtuale tra le quali proprio la condivisione, però le Guest Additions sono sviluppate solo per le macchine virtuali che ospitano un sistema operativo Windows.

Al momento, come da comunicazioni ufficiali, le Guest Additions possono essere installate solo nelle macchine virtuali che ospitano i seguenti sistemi operativi:

  • Microsoft Windows NT 4.0 (tutte le service pack)
  • Microsoft Windows 2000 (tutte le service pack)
  • Microsoft Windows XP (tutte le service pack)
  • Microsoft Windows Server 2003 (tutte le service pack)
  • Microsoft Windows Server 2008
  • Microsoft Windows Vista (tutte le edizioni)
  • Microsoft Windows 7 (tutte le edizioni)
  • Microsoft Windows 8 (tutte le edizioni)
  • Microsoft Windows 10 RTM build 10240
  • Microsoft Windows Server 2012


Come puoi notare nell'elenco non esiste MacOS High Sierra, perchè, come detto prima, Apple concede la licenza d’uso di MacOS solo per l’utilizzo su computer Mac, quindi non esiste un supporto ufficiale di Virtual Box per installare MacOS High Sierra in una Macchina Virtuale, di conseguenza anche le Guest Additions. 

Pertanto come per l'installzione di MacOS High Sierra in una Macchina Virtuale bisogna ricorrere a degli espedienti, anche per la condivisione delle cartelle fra il sistema Host Windows e il sistema Guest MacOS High Sierra è necessario un escamotage.

Se invece devi attivare la condivisione delle cartelle in una macchina virtuale che ospita Windows, devi seguire il Tutorial Come condividere una cartella con una macchina virtuale con VirtualBox


Condivisione cartella

Dopo questa breve premessa ti spiego come condividere una cartella del computer Windows con una Macchina Virtuale MacOS High Sierra

 

 

Per la redazione del Tutorial ho utilizzato un computer con Windows 10 nel quale ho installato una Macchina Virtuale con Virtual Box che ospita MacOS High Sierra.

 

Operazioni preliminari da effettuare in Windows

Per poter condividere una cartella è necessario che l'Utente con il quale accedi a Windows abbia una Password, pertanto se hai un account senza password, impostala.

Crea una cartella che utilizzerai per scambiare i files com il sistema ospite MacOS High Sierra

Ora clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella da condividere, che nell'esempio è Scambio dati VM. Nel menu che si apre seleziona Dare accesso a o Condividi con e poi seleziona Utenti specifici...

VBOX HWGO 007

 

Clicca sul box per avere la lista degli utenti e seleziona Everyone, alla fine clicca Aggiungi

VBOX HWGO 010

 

Assegna all'utente Everyone il tipo di controllo della cartella. Se dovrai leggere e scrivere file, ti conviene selezionare Lettura/Scrittura, alla fine clicca Condividi

VBOX HWGO 013

 

Attendi qualche istante per la preparazione.

 

 

 

A questo punto la tua cartella è pronta per la condivisione. Clicca Operazione completata.

VBOX HWGO 016

 

 

Operazioni da effettuare nella Macchina Virtuale

Ora devi condividere la cartella nella Macchina Virtuale MacOS High Sierra.

Avvia la Macchina Virtuale MacOS High Sierra di Virtual Box

Nel menu clicca Vai e poi seleziona Connessione al server

VBOX HWGO 025

 

Nel box Indirizzo del server scrivi 10.0.2.2 che è l'indirizzo IP che Virtual Box assegna per default al tuo copmuter. Controlla bene che fra le cifre ci siano punti e non virgole, poi clicca Connetti

VBOX HWGO 028

 

A questo punto la Macchina Virtuale si connette al computer come se fosse in rete.

 

 

Stabilita la connessione, spunta Utente registrato, poi inserisci il Nome, che è il nome utente che utilizzi per accedere a Windows, e la Password, che è la password che utilizzi per accedere a Windows. Alla fine clicca Connetti.

VBOX HWGO 031

 

Verrano mostrate tutte le cartelle condivise da Windows. Seleziona quali desideri utilizzare in MacOS High Sierra e poi clicca OK

VBOX HWGO 034

 

A questo punto la tua cartella di Windows è condivisa con MacOS High Sierra. Nel menu laterale, cliccando su 10.0.2.2 potrai accedere alle tue cartelle condivise.

VBOX HWGO 037


Ora sei pronto per utilizzare le tue cartelle condivise e scambiare files fra Windows e il sistema MacOS High Sierra ospitato.

Sperando di esserti stato d'aiuto ti invito a seguirmi anche su Facebook e VK e torna a trovarmi. 

Il tuo MI PIACE è la nostra migliore pubblicità, consiglia TechPEDIA anche ai tuoi Amici